Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#68453 16/07/2009 11:53
Iscritto: Jul 2009
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi permetto di scrivere questo post, sperando nell'aiuto di qualche studente di geologia o comunque ex frequentatore del corso al quale molto probabilmente mi iscriverò per il prossimo anno di studi...(Statale di Milano quasi certamente, in alternativa Bicocca).
Tralasciando il discorso lavorativo, circa il quale ho letto molti post di altri che comunque mi hanno gia fatto riflettere a sufficienza sull'argomento, ero curioso di sapere a vostro parere quali sono i maggiori scogli da superare nel corso di scienze geologiche...anche intendo a livello di esami da affrontare!
Definireste scienze geologiche un corso particolarmente complesso? Se si perchè?...non vi preoccupate, siate spietati, tanto lo chiedo più che altro per curiosità!
Mi piacerebbe sentire in particolare il parere di studenti legati all'UNIMI ma sono assolutamente tutti i benvenuti!!! Grazie 1000 in anticipo!!!
CIAO

M
Member
Member
M
Ciao Geoandrex,
purtroppo io non ho studiato a Milano, però secondo me se hai passione per la materia non c'è difficoltà che tenga, anzi troverai spesso interessante approfondire da solo certi argomenti. Le difficoltà (comunque non eccessive)magari sono al primo anno, quando ancora i corsi di geologia veri e propri sono pochi e si devono affrontare esami di matematica, chimica e fisica. Fermo restando che la complessità ed il programma dei corsi stessi varia da sede a sede.
So che l'Unimi è al top per la sedimentologia.

12
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
ciao geoandrex
se ti posso dare un consiglio, lascia stare geologia, se la materia ti appassiona nn vedo perchè nn puoi studiartela da te comprando libri o altro, perchè trovare lavoro (in generale ma sopratutto in questo campo) è veramente difficile, ti ritrovi poi a 25-26 anni se nn di più senza arte ne parte, tanto vale opti per scienze infermieristiche o fisoterapia che la certezza lavorativa la danno. Questo è un consiglio po fai come vuoi ti parlo per esperienza personale, io sono quasi laureato e girandomi intorno ho visto solo il NULLA in questo campo, nn perdere tempo impara un mestiere o fai facoltà giuste e per questo nn intendo giurisprudenza o ingegneria è saturo anche questo campo. io forse finiro a fare il falegname per giunta mestiere bellissimo e di certo forse più redditizio di geologia che almeno dalle mie parti è pari a 0. Ciao e in bocca al lupo e mi raccomando fai la scelta giusta, IMPARA UN MESTIERE
saluti geodc

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Le maggiori difficoltà sono proprio al primo impatto:
Fisica; matematica chimica non pensare alle favolette naturalistiche.
Poi a mio parere, fermo restando che le variabili sono molte
sono toste anche queste materie
Mineralogia, geologia applicata, rilevamento geologico

Un consiglio: se pensi di laurearti alla velocità della luce senza fare la corsa degli asini, allora segui pure il percorso
universitario.

Per aspera ad astra

Iscritto: Sep 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2007

geodc...con tutto rispetto....perchè devi sempre scoraggiare tutti??

Se vuoi il mio esempio io ho trovato lavoro dopo 3 mesi dalla laurea, e sono 3 anni che lavoro.
Opportunità ce ne sono, come in tutti i campi. Bisogna solo avere spirito di adattamento e non arrendersi alle prime difficoltà.
Se dovessi tornare indietro io studierei geologia per altre 10mila volte.

geoandrex
concordo con quello che hanno detto 4545454545 e mtwelve.
Il primo anno, anche i primi due sono abbastanza tosti...poi iniza il bello e le materie veramente interessanti, che anche se difficili si studiano volentieri (almeno per me).

In bocca al lupo per la tua scelta

M. Cima
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Come hanno esposto tutti gli altri il tosto è all'inizio, sia perchè non si è abituati ai ritmi universitari e sia perchè Le Matematiche Le Fisiche e Chimica falciano molto.

Poi prendi il passo e arriva di meglio.

Nella scelta dell'Ateneo informati anche sul numero di campi e di escursioni...diffida se ti dicono che ne fanno poche...andare in campagna è fondamentale.

ciao

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Grazie a tutti per le gentilissime risposte! Come immaginavo deduco che effettivamente le materie di base dei primi due anni sono le meno stimolanti...comunque nell'ottica del dopo spero di non trovare eccessive difficoltà nell'affrontarle!
Per quanto riguarda geodc so bene che non hai assolutamente torto ma purtroppo ho avuto la sfortuna di essere fatalmente attratto da questa cosa e non vedo l'ora di sperimentarla! Non troverei le motivazioni adatte per affrontare nessun altro percorso al momento e quindi credo che valga la pena di rischiare! Per quanto riguarda il lavoro ho la fortuna di avere la possibilità di aspettare a pormi il problema quindi per intanto vorrei affrontare questo percorso...e cmq arrivo da cinque anni di istituto tecnico; non si sa mai che poi nella vita possa rispolverare questa esperienza e riciclare il diploma!
Altra curiosità personale: dite che non aver fatto il liceo possa rendere l'inizio molto meno facile?

S
Member
**
Member
**
S
Assolutamente no....anzi....l'istituto tecnico è molto più "scientifico" dell'omonimo liceo che al contrario si occupa più di latinismi e filosofie varie, trascurando con poche ore e un elevata mediocrità dei professori le materie scientifiche.

Non che non si debba saper scrivere, ma dare tutto quel peso al latino, italiano ecc.... (II anno 9 ore tra lat. e ita., 5 ore mat. 0 fis.)...magari toglierne 3 al latino per darle alla fisica e soprattutto diminuire lo strapotere dei docenti di lettere...dei veri BOSS nei consigli di classe?

Comunque....non c'è da meravigliarsi che le facoltà di Mat. e Fis. siano deserte e che l'Italia incominci a patire un'arretratezza scientifica.

Morale vai pure avanti con il tuo buon ITI, lo stesso vale per i Geometri...e comunque all'Università si riparte in tutto da capo quindi si hanno le possibilità per mettersi alla pari.

ciao e buona iscrizione.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
4
Member
Member
4
concordo pienamente. spesso penso che se avessi un figlio, gli farei imparare due lingue la matematica e informatica, non perdendo tempo e fatica a studiare musica e arte. con queste conoscenze si è già un bel passo avanti.
POi se uno vuol fare il cantante allora vorrà dire che almeno alle brutte non morirà di fame... può sempre dare ripetizione wink di matematica!.

Per aspera ad astra

M
Member
Member
M
Io Geoandrex ho fatto lo scientifico e posso confermare che chimica fisica e matematica sono davvero trascurate. Un istituto tecnico dà anche secondo me una base migliore.

12
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32