|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
qualcuno sa spiegarmi la differenza fra fiume e torrente? c'è qualcosa che li differenzia a livello di portate? ho cercato ma nessuno sembra che sappia le cose precise! grazie per la collaborazione Alessio
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Un torrente è un corso d'acqua caratterizzato, rispetto ad un fiume, da una scarsissima alimentazione da nevai o altre sorgenti regolari e costanti, da una notevole pendenza dell'alveo a monte e da una alternanza fra le magre estive e le piene autunnali e primaverili.
Non credo ci siano limiti predefiniti di portate
M. Cima
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
se non ricordo male quanto studiato ... eoni fa, la vecchia scuola diceva che i torrenti si differenziano dai fiumi perchè hanno forti variazioni della portata in brevi periodi. bacino idrografico ridotto, pendenze elevate, tempi di corrivazione brevi, insomma ... il regime torrentizio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
A naso, non ne sono sicuro ma mi pare di ricordare che il fiume non è mai in secca mentre il torrente si, poi le variazioni di portata in realtà ci sono sia per il torrente che per il fiume soltanto che per il fiume non portano mai alla secca. E il wadi?
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi hai fatto incuriosire. Ho fatto una ricerca e ho scoperto che ci sono anche le fiumare (termine sentito ma pensavo a tutt' altro) Da wikipedia: Fiumara è un termine con il quale, specialmente nell'Italia meridionale, si definiscono corsi d'acqua (fiumi o torrenti in genere) dal corso essenzialmente breve, caratterizzati da un letto assai largo e ciottoloso, impetuosi e copiosi di acque durante l'inverno e l'autunno e da una scarsissima portata d'acqua nonchè da relativo moto placido per il resto dell'anno. Il tratto alto delle fiumare ha spesso caratteristiche non dissimili da un torrente alpino o appenninico, cosicché scorre spesso inforrato formando anche suggestive cascate.
Altra caratteristica delle fiumare è anche quella di non avere una sorgente fissa: essa infatti si sposta a seconda dei periodi più a monte o più a valle dell'alto corso. Le fiumare più importanti e lunghe sono quelle presenti in Calabria (da citare la fiumara Amendolea in provincia di Reggio Calabria che presenta un greto larghissimo, ampio in alcuni punti anche 5 km) e nella parte orientale della Sicilia.
Alcune fiumare : Allaro - Amendolea - Ancinale - Precariti - Calopinace - Catona - Gallico - San'Agata - Zappulla (Sicilia) - Rosmarino (Sicilia)
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie mille a tutti...anche perchè cosi il mio boss si è calmato perche sosteneva che c'era una distinzione tra fiume e torrente per una determinata portata...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Il tuo boss è sicuramente un Ingegnere 
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
in ogni caso ci sono le eccezioni... ecco il torrente Orco http://maps.google.com/maps?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&q=torrente%20orco&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl è alimentato addirittura dai ghiacciai/nevai del Gran Paradiso, ed è un affluente sinistro del Po. viene definito torrrente proprio perchè ha un regime torrentizio caratterizzato da periodi di magra e da periodi di piena (anche imponenti) i ponti ( anche se presentano ampie luci) che vedete nei dintorni di Rivarolo Canavese sono Stati tutti rifatti negli ultimi 15 anni...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti