Ovviamente concordo al 100% tutti i discorsi. Vorrei porre alcuni punti in aggiunta:
- é vero che fare le prove è più serio, ma obiettivamente sono numerosissimi i casi in cui il geol. piglia i risultati delle prove e li riporta paro paro senza nessuna analisi critica (es. campione non significativo). A questo punto io credo che il lavoro sia fatto solo apparentemente bene e non sia migliore di quello che ha sparato a caso senza vedere il posto;
- Esistono molti casi in cui la relazione geologica serve a pochino, o c'è poco da dire sul sito in funzione dell'opera. Personalmente penso anche al privato che deve pagare una cifra che fatica a raccimolare (magari operaio in fabbrica con famiglia a carico). In questi casi sarebbe opportuno che il geologo riducesse al necessario le cose da dire, assumendosi anche le giuste responsabilità. Un po' come molti medici che ti prescrivono il farmaco anche per stupidate....così si tutelano e intanto il fegato del paziente lavora lavora! Insomma attenzione a non diventare avvoltoi!
Sinceramente credo poco alle norme (in generale). A mio avviso spesso tendono ad affievolire la coscienza comune: uno fa secondo norma e si sente autorizzato a spegnere il cervello!
Saluti
P.S. Io non riesco a lavorare nella mia città inquanto c'è anche qui il prof. delle medie che fa a 200-300 euro senza vedere il posto (in realtà non c'è solo lui - anche politici dell' ORG con doppio lavoro). Poi quando il gioco si fa serio è lui a chiamare aiuto. A quel punto uno fa il prezzo adeguato e viene additato in città come ladro...bello no???