Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: gorgona
possibile che non si siano individuate le aree di attesa, non si sia fatta una adegiuata informazione alla popolazione sulle norme di autoprotezione, che non si sia richiesto un presidio operativo di protezione civile a disposizione magari di persone che abitavano in immobili precari, che non si siano verificate le eventuali lesioni almeno sugli edifici strategici x valutarne la funzionalità ed eventualmente rovare alternative.

E' quello che ho continuato a dire io, dal momento che queste cose in Sicilia, a Catania, vengono fatte. La situazione abruzzese a me è parsa fuori dal mondo.
Tuttora, chi rileva delle lesioni nel suo palazzo può chiedere una perizia tecnica (gratuita) alla Protezione Civile mi pare regionale (o comunale, non ricordo).

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Stellina
La situazione abruzzese a me è parsa fuori dal mondo.

Spero che la situazione sia davvero stata fuori dal mondo, ossia non ve ne siano altre del genere in Italia.

Per il bene della popolazione.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Senti Gorgona ad esempio anche per quanto riguarda il pericolo della faglia attiva prossima alla diga di Campotosto, non solo non si è fatto nulla se non, in questi giorni, pregare che non si attivasse, ma neanche ci si è degnati di rispondere alla lettera di un Presidente di una Provincia inviata nel 2006 e ad una nota del Servizio Sismico Nazionale inviata nel 2004!!!
Eppure su tutti i giornali e media le varie Giunte sbandieravano il fatto che la Regione Abruzzo fosse capofila in materia di Protezione Civile, facendo passare tale nomina come l'essere i primi della classe.
Ora mi chiedo ci saranno le condizioni per cambiare atteggiamento? Purtroppo da ciò che vedo attualmente mi sento di essere pessimista......ha a che fare con un modo di essere e di fare che trova radici storiche lontane e che neanche un terremoto potrà mai cambiare. L'Abruzzo ha già pagato con 30.000 morti nel 1915 e altre migliaia soli due secoli prima....nella storia recente ha sempre bocciato, malgrado le diverse proposte, il Servizio Geologico Regionale, negli oltre 200 Enti Locali presenti (Province, Comuni e Comunità Montane) ci sono solo due geologi....io ed un mio collega in una sola Provincia....spero vivamente di sbagliarmi altrimenti penserò seriamente a trasferirmi.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Alex, veramente desolante. Da abruzzese sono veramente incazzato, mi si passi il termine.

Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Iscritto: Sep 2007
Gli Abruzzesi sono Italiani come tutti gli altri.
Piangono quando succede il fattaccio, ma subito prima e subito dopo, sono prontissimi a cercare il modo di aggirare le leggi e sabotare ogni governante che tende a fare ordine.
La realtà è che siamo un popolo che è particolarmente recalcitrante all'ordine e ai controlli, ognuno vuole fare ciò che gli pare fregandosene del contesto sociale.
Salvo poi, appunto, piangere e chiedere aiuti.
Prima ci si fa la casa abusiva deturpando il territorio sia esteticamente che tecnicamente, poi la casa cade e si pretende il finanziamento pubblico, magari per utilizzarne una parte per realizzare un'altra casetta abusiva, al mare.
Di recente ho sentito che le leggi che il governo vuole bypassare in materia urbanistica (quelle del 20% di cubatura, per intenderci) sarebbero un'attentato alla proprietà individuale; il che significa che sul mio terreno devo poter fare quello che mi pare e come mi pare.
Viva la civiltà!

Ultima modifica di Nello Lo Monaco; 29/05/2009 17:37.
A
Member
Member
A
Buonasera, proprio oggi sul sito Primadanoi (valido giornale elettronico abruzzese) è uscito un interessante articolo sui lombrichi che sarebbero in grado di percepire l'arrivo di un terremoto. Ci sono studi in merito? Vi posto l'articolo.

http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=21003

Saluti, Andrea

Z
zoomx Offline OP
Member
OP Offline
Member
Z
Segnalazioni su comportamenti anomali di animali ci sono sempre stati ma non so se sia stato fatto uno studio serio.

Intanto andrebbe stabilito se tali comportamenti sono effettivamente anomali o se si presentano anche in altre occasioni.
Andrebbe anche stabilito se tali comportamenti sono comuni (accadono per ogni forte terremoto) oppure occasionali. Ma questo è più difficile.

Per quanto riguarda le spiegazioni a me viene difficile comprendere lo spavento di animali in quanto, a parte quelli che vivono al chiuso, tutti gli altri non avrebbero nulla da temere. Per quelli che vivono al chiuso, visto che credo non abbiano mai provato esperienza di crolli e supponendo che non lo ipotizzino neanche, riesce difficile comprendere quale comportamento innato possa scatenare nervosismo o anche panico.
Prendendo ad esempio i lombrichi viene difficile pensare che temano il terremoto. E' pero' possibile che siano spaventati da qualcosa, magari le vibrazioni del terreno dovute a scosse non percepite da noi (nel caso dell'Abruzzo sono state anche percepite).

Io non credo che gli animali abbiano un sesto senso anche perchè in questo caso a loro non servirebbe a nulla.

Ho provato a cercare un eventuale articolo ma qui
http://freedomlibertadiparola.myblog.it/...ssimo-segn.html
dice che l'articolo deve essere ancora pubblicato. Del resto anche uno dei commentatori dice che non è riuscito a trovare nulla.

Qui
http://zinquisition.blogspot.com/2007/10/earthworms-used-to-predict-earthquakes.html
si parla di un falso allarme terremoto dovuto proprio alla fuoriuscita dei lombrichi. La spiegazione è stata che i lombrichi, sebbene vivano in ambienti umidi, non possono vivere in ambienti allagati o dove comunque non abbiano la possibilità di respirare. Il terreno in questione era stato allagato in occasione di un tifone mentre il terreno del vicino no ed infatti il vicino non ha avuto alcuna fuoriuscita di lombrichi.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Perfetto,
l'importante è che qualcuno se la senta di far evacuare una città perchè i lombrichi scappano, o per le nebbie luminescenti o per i globi luminosi.

Ogni tanto sento dire nelle giornate plumbee, afose, calde e pesanti ... "che caldo ... tempo da terremoti"!!!

oppure ... "il cane del vicino ulula in modo strano ... arriverà il terremoto?"

Chi studia la materia non si diverte a "lasciare nelle case la gente".
Le evaquazioni di interi paesi ci sono state in italia,Zamberletti e Barberi nell'83, se non sbaglio, hanno fatto evacuare un paese in Garfagnana, con il risultato di essere sbeffeggiati, niente terremoto !!!

Quale è il sindaco che si prende la responsabiità di far uscire di casa (di giorno o di notte)la gente ... e poi di farla rientrare!
Quando inizia l'allarme! quando finisce l'allarme!

Basta con queste storie sulla possibilità di prevedere l'evento sismico.

Cosa dovevano fare nella riunione della Protezione Civile al L'Aquila? dire "occhio perchè forse a breve ci sarà un terremoto?"
Far evacuare la prefettura? la casa dello studente? Onna?

Chi di dovere avrebbe dovuto farlo prima ADEGUARE.
A D E G U A R E, non evacuare, ADEGUARE.

I lombrichi son buoni per l'Humus e per la pesca alla Trota!

Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2008
Ho letto che gli animali, avendo un apparato sensoriale diverso dal nostro, sono semplicemente in grado di avvertire le onde P! quindi altro che previsione!! del resto è improbabile che qualsiasi essere vivente possa percepire qlcosa che ancora non è successo....forse il mago otelma o il mago anubi(mai visto in tv? :D).
Quindi per i nostri cari animaletti non si tratta di previsione ma solo di avere un "udito" più fino del nostro...ma quando se ne accorgono loro è oramai tardi per tutti!
quindi mi associo

Adeguare, non evacuare

un saluto grande a tutti voi

Ultima modifica di viò; 03/06/2009 15:32.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
A
Member
Member
A
Si, ma visto che la tecnica non è in grado, allo stato attuale, di prevedere un bel nulla.. sarebbe il caso di iniziare a studiare fenomeni come quelli riportati nell'articolo da me postato.

Per quanto riguarda il post del Sig. Riccardo, faccio presente che la storia sismica di L'Aquila doveva rammentare ai cervelli presenti nella riunione da Lei citata... che sicuramente non c'era da stare tranquilli e, pertanto, era necessario l'approntamento di tutti gli accorgimenti del caso (individuare a priori le aree dove localizzare i campi tendati, allerta 24 ore su 24 di tutte le forze...), ovviamente in modo discreto cosi' da non allarmare ulteriorarmente la popolazione, invece quel che è successo è stato sotto gli occhi di tutti...

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it