agi,
7.11.2 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA AI FINI SISMICI
Le indagini geotecniche devono essere predisposte dal progettista in presenza di un quadro
geologico adeguatamente definito, che comprenda i principali caratteri tettonici e litoligici, nonché
l’eventuale preesistenza di fenomeni di instabilità del territorio. Le indagini devono comprendere
l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione
delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una
formazione ad esso assimilabile.
Abbiamo concordato più o meno tutti sull'interpretazione: la definizione dell'amplificazione del suolo ai fini progettuali fa parte della relazione geotecnica. Compreso il coefficiente topografico.
Quindi: Vs30, categoria di suolo, coefficiente di amplificazione topografica, tutto andrebbe in relazione geotecnica e sotto la responsabilità del progettista.
Mi sembra tutto sensato dato che sono parametri che servono alla definizione delle azioni sismiche ai fini della progettazione geotecnica e strutturale.
Purtroppo intravedo, con una sfera di cristallo in mano

, una regionalizzazione degli standard....
Quindi in relazione geologica sulle NTC 08 di che si discute in termini di classificazione sismica? Ho sempre pensato che la presenza (o meno) di un substrato rigido o ad esso assimilabile fosse leggibile preliminarmente anche attraverso la geologia! ma forse mi sbagliavo!

Come pure la liquefazione!? su argille ad es per mezzo della granulometria si esclude il pericolo liquefazione...allora mi chiedo un'indagine granulometrica è indagine geologica o geotecnica? perchè se è geologica allora potrei discutere in relazione geologica di liquefazione... anche sul fattore topografico mi suona strano! in fondo si tratta di una forma del paesaggio che il geologo legge naturalmente in fase di relizzazione delle sezioni geologiche (è anche vero che la forma può anche essere funzione della sistemazione finale dello stesso).
Sono sono riflessioni a voce alta che cercano confronto o conforto nel tentativo di omogenizzare il mantello della geologia dei nostri giorni...

saluti, agi