|
0 membri (),
622
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
a ecco... tutti dicevano che era impossibile ma invece mi è risultato il contrario. Impossibile è fisica ora. Con fisica uno e due uniti in un unico esame da 12 crediti è una palla immensa. La fatica di settembre.... mi tocca
omar
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
La difficoltà di studio sono le stesse di tutte la altre facoltà. Il problema sono le motivazioni.
Aspetti negativi: Il lavoro di geologo ti sporca vestiti e auto. Si guadagna poco a causa delle svendite. Non avrai mai clienti come un medico o un avvocato, ma il lavoro (purtroppo) te lo passa l'ingegnere o l'architetto di turno (raramente il cliente). Ci vogliono anni di esperienza per imparare il "mestiere"
Aspetti positivi: Il lavoro di geologo si svolge prevalentemente all'aperto, non ti annoia, non ammuffisci per tutta la vita in uno studio.
La mia motivazione?? Mi piace toccare il terreno con le mani, guardarlo attentamente e riflettere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2009
Sto per iscrivermi a scienze geologiche in statalea Milano Avrei preferito evitarlo, dal momento che devo fare il pendolare da Brescia, ma studiare fuori sede è risultato troppo dispendioso. ovviamente non potrò frequentare tutte le lezioni... pensate che ce la possa fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Assolutamente no. Rischi di formati con ampie lacune che condizioneranno il tuo cammino futuro, se poi opti solo per la scuola allora potrebbe andar bene. Ma studiare paleontologia, petrografia o geologia applicata senza frequentare tutte le lezioni ti comporterà grosse difficoltà. Se hai di questi problemi scegli giurisprudenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
IO MI FACCIO DUE ORE DI VIAGGIO TUTTI I GIORNI. FAI CONTO CHE POI LA SETTIMANA VA A LUNEDI A GIOVEDI
omar
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho fatto il pendolare tutti i giorni con un treno che sembrava una diligenza (non fatemelo ricordare) e dei giorni per seguire i laboratori pomeridiani rimanevo a mensa (ricordo ancora l'odore della nafta sui pavimenti) con orario dalle 6:50 alle 20:00. Oggi non prendo più il treno (che è un po meno diligenza), ma a volte gli orari sono gli stessi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
meglio prendere il treno che vivere a milano però
omar
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Riprendo un pò i commenti sulla preparazione scolastica. Io ho fatto il liceo classico e tutti mi dicevano che avrei potuto fare solo lettere. Ho superato gli esami di matematica, fisica, chimica e topografia al primo tentativo, contrariamente a moltissimi colleghi provenienti da istituti tecnici. Poi ho scoperto che il 90% dei matematici o dei fisici ha fatto il liceo classico. una cosa è una relazione scritta da chi ha fatto il classico, ben altra cosaè quella (non me ne vogliano) scritta da geometri di base; non a tutti è chiaro l'uso della tempistica verbale, della grammatica e dei costrutti logici. Non a caso fino al '68 con il diploma di maturità classica si aveva accesso a tutte (dico tutte) le facoltà con lo scientifico solo alle scientifiche, con le tecniche credo a nessuna. Tale metodo indubbiamente discriminava, ma qualche ora di latino e greco serve, se non altro, a far capire bene l'italiano, a dare un metodo proficuo di studio e ad accelerare, dopo un primo impatto duro, l'iter degli studi. Con una solida base si può imparare la geologia, la matematica, la fisica, la medicina, l'economia, l'informatica, l'inglese.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2009
Anche io farò il pendolare...perlomeno per il primo anno sicuramente! Nemmeno dalla provincia di Como è molto facile raggiungere la sede di scienze geologiche dell'UNIMI, ma farò il possibile per essere sempre presente e cmq conosco molti ragazzi che tutti i giorni lo fanno quindi...ci adatteremo!
X Geovito: non vi sono dubbi che voi del liceo classico abbiate una base culturale molto + ampia di noi geometri/periti, ma ti assicuro che quantomeno noi della Magistri Cumacini di Como ci siamo fatti un mazzo così per 5 anni! Indubbiamente molti diplomati con il famoso "60" dimostrano carenze assolutamente ingiustificabili su svariati fronti, e questo vale x tutti, liceali compresi, ma chi ha voluto affrontare seriamente il nostro corso di studi ha dovuto superare notevoli scogli, sopratutto nelle materie tecniche (scienza delle costruzioni e topografia su tutte). Non so dare un giudizio su latino e greco, ma i problemi di progetazione e calcolo, x come li abbiamo affrontati noi, allenano fin troppo bene la mente, visto e considerato tutte le variabili da calcolare e tenere in gioco...quindi spero cmq di avere il cervello abbastanza allenato per poter affrontare il mio corso di studi futuro, pur non sapendo una sola regola dalla grammatica latina! P.S.: il messaggio non vuole assolutamente avere tono polemico con te caro Geovito, volevo solo sottolineare il concetto che sicuramente condividerai anche tu, che non si può generalizzare in niente e che ci sono tanti tecnici diplomati davvero preparati (e che almeno una relazione in italiano la sanno scrivere =)!!!! ) ! Ciao!
Ultima modifica di Geoandrex; 26/08/2009 12:16.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo in pieno con quanto tu sostieni. Nemmeno io voglio polemizzare, anzi volevo spronare quanti si vedono afflitti e sormontati da esami visti come scogli insuperabili. Ci vuole volontà ed impegno, chi non è abituato a studiare, se vuole ottenere è bene che si costruisca un metodo di studio. IO sono laureato da tanti anni, posso garantirti che, per alcune cose, studio più adesso che all'epoca, dove cercavo solo di superare l'esame (sbagliatissimo). La grammatica latina non serve a nulla per i calcoli, serve solo a predisporti a fare i calcoli, a ragionare, è un pò come la matematica e la filosofia. Non ti capiterà mai, nel lavoro, di dover risolvere un integralone triplo, o un'equazione differenziale complessa come quelle che si studiano a matematica. Però se lo hai fatto sei predisposto a cercare di risolvere i problemi in cui incoccerai. Quando capita di leggere un qualcosa scritto male da un collega geologo, a me piange il cuore perchè diamo voce ad altri professionisti, più presuntuosi, che ritengono il geologo un inutile professionista. Persevera e otterrai il massimo, questo il mio augurio. Te lo dico in latino: ad majora!
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|