Originariamente inviato da: Marcello Olivito
Spero che nel prossimo consiglio ci sia qualcuno con le pa@#e che possa portare avanti le nostre ragioni. Che poi non sono solo le nostre ragioni, ma riguardano la collettività, poichè una frana o un'alluvione non è solo affare dei geologi.

Non credo che il Consiglio attualmente in carica...non abbia fatto nulla....anzi tutt'altro!!!!
Certo, si poteva fare di più e meglio....ma da qui a dire che debba esser fatta piazza pulita...ce ne passa!!!
Non che non ci voglia un rinnovamento e nuovi entusiasmi, soprattutto da gente giovane, ma al contempo occorre anche esperienza...diciamo un giusto mix!!!

Il problema è piuttosto legato al fatto che la Calabria è stretta e lunga....fatta di realtà differenti....e che, purtroppo, difficilmente si riesce ad avere i consiglio rappresentanti che coprano l'intero territorio....

La mia presenza, ad esempio, ha contribuito ad ottenere dei risultati importanti a livello di mia provincia (una su tutte..se non c'è timbro e firma in originale sulla relazione geologica...il progetto non passa!!! E così addio relazioni spostate da un sito all'altro)...prassi che è risultato difficoltoso allargare al resto della regione.

La verità è che molte volte....la qualità dei "controlli" dipende dalla serietà dei funzionari e dei dirigenti....nonostante si sia in regime di deposito...ultimamente dall'ex Genio Cvile di RC sono tornati indietro tanti progetti carenti proprio dal punto di vista geologico e geotecnico!!!

Detto questo....c'è ancora tanto da fare, e da lavorare....ma è errato pensare che un Consiglio dell'Ordine, il più autorevole possibile, possa da solo ottenere risultati eccellenti....senza che la base lo segua!!!!
Si possono fare tutte le iniziative di questo mondo....ma se vengono presentate relazioni copia - incolla a prezzi indecorosi....tutto il lavoro di "sensibilizzazione" sull'importanza degli aspetti geologici e geotecnici nella progettazione...va a farsi strabenedire!!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...