|
0 membri (),
390
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
OP
Member
Ma quanti geologi lavorano nel Genio Civile. nella mia regione (Molise) non ne conosco nessuno. Credo che gli impiegati siano geometri, con qualche dirigente ingegnere o architetto (forse).
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
E' vero che occorre agire sugli ex geni civili, e sui (fantomatici) controlli....
..però...è triste prensare che un professionista lavori "decorosamente" solo perchè qualcuno controlla e gli torna indietro il lavoro....è segno di immaturità!!!!
..e mi sa tanto che siamo una categoria immatura...a prescindere dall'età anagrafica....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Come Italiani siamo un popolo di furbetti, vabenisti e cerchiobottisti, come geologi siamo, in aggiunta, una categoria immatura. Purtroppo, in Italia per far rispettare la legge antifumo si è dovuti arrivare a multe salatissime e a paventare la chiusura del locale, altrimenti tutto sarebbe rimasto immutato. Per questo che se ci fossero più controlli, più furbetti sarebbero costretti (se lo sanno fare) a lavorare meglio o a rinunciare al lavoro. Il committente non sceglierebbe più il tipo da 200/300 euro solo per lesinare, ma cului/colei che rispettando le leggi gaantirebbe un lavoro coscenzioso, dignitoso e di qualità.
Il topo balla quando non c'è il gatto.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...secondo me...la verità è che come categoria non ci prendiamo sul serio....è come se giocassimo a fare i geologi....ovviamente mi riferisco ai furbetti ed agli ignavi!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Caro Alfonso, quello che dici è vero, ma purtroppo è un dato di fatto che gli italiani sono furbetti e non propriamente rispettosi delle leggi. D'altronde basta vedere ciò che esce ad fuori ogni disastro (terremoti, alluvioni, frane, ecc.....). I miei ideali vanno contro la coercizioni, il controllo severo ed il fucile puntato alla tempia, ma purtroppo per poter lavorare meglio dal punto di vista professionale si deve far così. E' inutile continuare a ripetere sempre le stesse cose, ma la verità è questa........la gente lavora male e per pochi soldi perchè sanno che nessuno controlla niente. Con controlli rigidi e seri, le cose cambierebbero e di molto. D'altronde, come tu ben sai, questo da noi è l'argomento principale nei vari dibattiti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Quando ho parlato di relazioni a 300 euro mi riferivo a Colleghi NONdocenti...anzi quelli che conosco che insegnano praticano tariffe appropriate....quindi la cosa grave è appunto che questi prezzi starcciati siano praticati da Colleghi navigati e ben inseriti.
ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Tornando un pò più seri: è da una vita che vado predicando che dovrebbe essere sancita l'incopatibilità tra esercizio della libera professione e l'attività di docente... o fai il "professore" o fai il libero "professionista", punto.
quoto in pieno. I professori doppiolavoristi, quelli che fanno la professione per arrotondare sono un avera e propria piaga. Pensate che qui da me c'è pure il nepotismo del caso, il padre vecchio geologo professore delle scuole medie e il figlio da poco ne ricalca le orme: neoprofessore e novello geologo Come se questi pensassero.. con solo la professione non ci campo, meglio avere lo stipendietto fisso che dopo anche solo due relazioncine arrivo a duemila al mese. Ma come fare a debellare questi pidocchiosi?
Ultima modifica di anticlinale; 15/07/2009 21:22.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ha ragione Stefano...spesso ce la si prende con i "doppiolavoristi" ma coloro che praticano i "saldi" spesso sono liberi professionisti puri!!!! Come facciano a campare non lo so...evidentemente riescono a fare 10 - 20 relazioni al mese....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Si possono chiamare gli ARTIGIANI DELLA GEOLOGIA, cioè fanno una certa quantità mensile di prodotto (relazione), sempre lo stesso, nello stesso modo e allo stesso prezzo, e purtroppo il mercato lo fanno loro. Restano però sempre allo stesso livello, non si evolvono e quando ci sono da affrontare problemi un pò più complessi vanno in tilt.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2008
Bisogna eliminare la dicotomia tra Impresa e Professione. Il geologo o è professionista o è impresario! Vietare di far firmare relazioni o progetti da chi realizza la parte d'impresa (prove e sondaggi). Denunciare chi va al di sotto del minimo tarifarrio, non per norme deontologiche ma per norme di legge!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|