|
0 membri (),
533
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2003
questa non è una piaga solo della geologia, le mele marce le trovi in tutte le categorie profesionali Secondo me bisogna fare in modo che restino pochi e isolati, tanto si screditano da soli nel tempo, perchè statene certi che quando il titolare dell'impresa o il geometricchio di turno avranno un problema serio da risolvere, nn andranno a cercare il collega da 200/300 euro, Una giusta e dignitosa remunerazione è sinonimo di serietà e capacità professionali e "loro " i committenti, lo sanno
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2005
Ovviamente concordo al 100% tutti i discorsi. Vorrei porre alcuni punti in aggiunta: - é vero che fare le prove è più serio, ma obiettivamente sono numerosissimi i casi in cui il geol. piglia i risultati delle prove e li riporta paro paro senza nessuna analisi critica (es. campione non significativo). A questo punto io credo che il lavoro sia fatto solo apparentemente bene e non sia migliore di quello che ha sparato a caso senza vedere il posto; - Esistono molti casi in cui la relazione geologica serve a pochino, o c'è poco da dire sul sito in funzione dell'opera. Personalmente penso anche al privato che deve pagare una cifra che fatica a raccimolare (magari operaio in fabbrica con famiglia a carico). In questi casi sarebbe opportuno che il geologo riducesse al necessario le cose da dire, assumendosi anche le giuste responsabilità. Un po' come molti medici che ti prescrivono il farmaco anche per stupidate....così si tutelano e intanto il fegato del paziente lavora lavora! Insomma attenzione a non diventare avvoltoi! Sinceramente credo poco alle norme (in generale). A mio avviso spesso tendono ad affievolire la coscienza comune: uno fa secondo norma e si sente autorizzato a spegnere il cervello! Saluti
P.S. Io non riesco a lavorare nella mia città inquanto c'è anche qui il prof. delle medie che fa a 200-300 euro senza vedere il posto (in realtà non c'è solo lui - anche politici dell' ORG con doppio lavoro). Poi quando il gioco si fa serio è lui a chiamare aiuto. A quel punto uno fa il prezzo adeguato e viene additato in città come ladro...bello no???
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Bisogna eliminare la dicotomia tra Impresa e Professione. Il geologo o è professionista o è impresario! Vietare di far firmare relazioni o progetti da chi realizza la parte d'impresa (prove e sondaggi). Denunciare chi va al di sotto del minimo tarifarrio, non per norme deontologiche ma per norme di legge! Questo sarebbe il paradiso che tutti noi vogliamo Ci vorrebbero degli strumenti normativi adatti e degli ordini professionali attenti a vigilare. Accadrà un giorno???? Non credo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ma sbaglio o fra non molto si vota per il CNG? Finiamola con queste lamentele. Si hanno diverse soluzioni a disposizioni:
a) ci si adegua e non ci si lamenta,
b) si fa come detto sopra e si fanno i lavori importanti dove non c'è concorrenza,
c) si aboliscono gl'ordini e si apre al libero mercato (dubito che Italia ciò funzionerebbe visto che il principio di chi sbaglia paga non vale ... il concetto della responsabilità di un professionista è aleatorio ...),
d) si fa piazza pulita da coloro che guidano l'ordine, facendosi avanti, candidandosi e proponendo programmi e idee.
Il problema è porsi obiettivi nella vita, da singoli o come collettività. Lodi a Antonio Menghini, che nel suo piccolo si è adoperato per cercare di far abolire la APC obbligatoria che è un'offesa alla dignità della categoria e delle singole persone. L'istruzione, il sapere non si impone altrimenti il libero arbitrio che fine fa?
Viva l'Italia e gl'italiani, paese e gente che adoro ma che proprio non riesco a capire.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Bisogna eliminare la dicotomia tra Impresa e Professione. Il geologo o è professionista o è impresario! Vietare di far firmare relazioni o progetti da chi realizza la parte d'impresa (prove e sondaggi. Non si può non essere d'accordo con te...ma ti assicuro che nella nostra categoria....sono tanti a non pensarla come noi.... Non ho mai capito perchè non si è applicato il 554 in maniera estensiva anche per i geologi. Un ingenere che è titolare di un'impresa di costruzioni...o redige il progetto, o partecipa alla gara d'appalto ed esegue l'opera. Un geologo / imprenditore, invece, redige il suo piano d'indagine (a volta calibrato alle attrezzature in proprio possesso) e le esegue!!! Chi lo controlla? Chi ne certifica la regolare esecuzione?? Lui stesso.... Non solo...a volte queste persone offrono "il tutto compreso" regalando la relazione e guadagnando esclusivamente sulle indagini.... La verità è che occorrono regole....che siano condivise da tutti!!! Denunciare chi va al di sotto del minimo tarifarrio, non per norme deontologiche ma per norme di legge! Putroppo questa affermazione, seppur moralmente condivibile non trova alcun appiglio normativo. La Bersani è una legge dello Stato, e ti ricordo (basta che cerchi un pò su geoforum) che l'antitrust ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti del CNG per il solo fatto di aver richiamato all'interno del codice deontologico la commisurazione del compenso al decoro del professionista (che tra l'altro è riportato in un art. del codice civile)!!!! Quindi dobbiamo metterci in testa che, salvo nuovi interventi normativi, i minimi tariffari sono morti e sepolti...ma ciò non significa necessariamente prostituirsi!!! Resta il fatto...però...che anche quando i minimi vigenvano...i lavori privati erano pagati comunque a prezzi stracciati...ed anzi si assisteva al paradosso (che a me faceva imbestialire) di Artigiani della Geologia che si svendevano con il privato per poi richiedere lauti compensi a pantalone!!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
d) si fa piazza pulita da coloro che guidano l'ordine, facendosi avanti, candidandosi e proponendo programmi e idee. Questa sarebbe la soluzione ideale. Nel mio piccolo posso ancora fare ben poco, essendo troppo giovane. Spero che nel prossimo consiglio ci sia qualcuno con le pa@#e che possa portare avanti le nostre ragioni. Che poi non sono solo le nostre ragioni, ma riguardano la collettività, poichè una frana o un'alluvione non è solo affare dei geologi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Sarà come dici tu, ma ricordo che ad una giornata di studio dell' OGT, il presidente dell' OGT ci informò proprio della lotta che conduceva contro la svendita della professione. sempre stando a quanto lui disse, quel giorno stesso doveva fare un esposto contro uno dei tanti saldi di fine inverno. cmq grazie a Stefano che tiene alta la nostra bandiera, Stefano perchè non gli metti il sale sulla coda a quei bravi ingegneri?
Ultima modifica di 454545454554; 18/07/2009 18:07.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Spero che nel prossimo consiglio ci sia qualcuno con le pa@#e che possa portare avanti le nostre ragioni. Che poi non sono solo le nostre ragioni, ma riguardano la collettività, poichè una frana o un'alluvione non è solo affare dei geologi. Non credo che il Consiglio attualmente in carica...non abbia fatto nulla....anzi tutt'altro!!!! Certo, si poteva fare di più e meglio....ma da qui a dire che debba esser fatta piazza pulita...ce ne passa!!! Non che non ci voglia un rinnovamento e nuovi entusiasmi, soprattutto da gente giovane, ma al contempo occorre anche esperienza...diciamo un giusto mix!!! Il problema è piuttosto legato al fatto che la Calabria è stretta e lunga....fatta di realtà differenti....e che, purtroppo, difficilmente si riesce ad avere i consiglio rappresentanti che coprano l'intero territorio.... La mia presenza, ad esempio, ha contribuito ad ottenere dei risultati importanti a livello di mia provincia (una su tutte..se non c'è timbro e firma in originale sulla relazione geologica...il progetto non passa!!! E così addio relazioni spostate da un sito all'altro)...prassi che è risultato difficoltoso allargare al resto della regione. La verità è che molte volte....la qualità dei "controlli" dipende dalla serietà dei funzionari e dei dirigenti....nonostante si sia in regime di deposito...ultimamente dall'ex Genio Cvile di RC sono tornati indietro tanti progetti carenti proprio dal punto di vista geologico e geotecnico!!! Detto questo....c'è ancora tanto da fare, e da lavorare....ma è errato pensare che un Consiglio dell'Ordine, il più autorevole possibile, possa da solo ottenere risultati eccellenti....senza che la base lo segua!!!! Si possono fare tutte le iniziative di questo mondo....ma se vengono presentate relazioni copia - incolla a prezzi indecorosi....tutto il lavoro di "sensibilizzazione" sull'importanza degli aspetti geologici e geotecnici nella progettazione...va a farsi strabenedire!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Spero che nel prossimo consiglio ci sia qualcuno con le pa@#e che possa portare avanti le nostre ragioni. Che poi non sono solo le nostre ragioni, ma riguardano la collettività, poichè una frana o un'alluvione non è solo affare dei geologi. Non credo che il Consiglio attualmente in carica...non abbia fatto nulla....anzi tutt'altro!!!! Certo, si poteva fare di più e meglio....ma da qui a dire che debba esser fatta piazza pulita...ce ne passa!!! Non che non ci voglia un rinnovamento e nuovi entusiasmi, soprattutto da gente giovane, ma al contempo occorre anche esperienza...diciamo un giusto mix!!! Veramente non mi riferivo al nostro consiglio regionale ed infatti non ritengo che non abbia fatto nulla. Se hai seguito la discussione, vedrai che mi riferivo ad altro. Certo ci sono diverse cose, come hai detto tu, da sistemare e da portare avanti, soprattutto nei rapporti con gli uffici del Genio Civile. Ma non credo sia corretto parlarne in questa sede. Comunque, non ce l'avevo con te o qualcun'altro del consiglio dell'ORGC.
Ultima modifica di Marcello Olivito; 20/07/2009 08:09.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|