|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Anzi, per continuare con quanto sopra, è noto a pochi il caso di un ex ricercatore in geologia applicata a Bologna che faceva le relazioni geologiche col ciclostile (due pagine a righe larghe fatte a macchina da scrivere) e se le faceva pagare una miseria. Vero antesignano della svendita della libera professione A me è già successo un paio di volte che un professorone universitario mi abbia soffiato un lavoro. Il committente mi ha detto: "preferisco dare il lavoro al professore. Mi fa pagare € 200 e poi è un professore. Tu mi chiedi di più e sei soltanto un giovane professionista". Senza parole.............
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
...finchè ci saranno questi "fenomeni paranormali"...saremo sempre destinati ad essere professionisti di serie B....e non ci sono leggi, iniziative, santi e santini che tengono....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
A me è già successo un paio di volte che un professorone universitario mi abbia soffiato un lavoro. Il committente mi ha detto: "preferisco dare il lavoro al professore. Mi fa pagare € 200 e poi è un professore. Tu mi chiedi di più e sei soltanto un giovane professionista". Senza parole.............
Almeno era un docente universitario, anche se disonesto, ma qualche titolo lo aveva (lo ha)!! A me è più volte capitato di perdere lavori a vantaggio di geoinsegnanti di scuola media, che si fanno chiamare "professore" e mostrano tanta supponenza e sussiego. Ho provato a spiegare ai committenti che non sono degli accademici, ma non sempre sono stato capito. La gente sente "professore" e si fa gabbare!
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Forse sbaglio, ma secondo me gli ordini professionali dovrebbero prendere una certa distanza dalle università o almeno da quegli ambiti che hanno poco a che fare con il mondo professionale. Altrimenti ci metteranno sempre dietro, pur avendo maggiori competenze......e soprattutto nei grossi lavori di dissesti. Vedi ciò che sta succedendo in questi giorni tra Regione ed Università. Se ricordi bene l'altra volta ne parlammo anche di persona ai convegni di Cosenza e Gizzeria.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
[quote=anticlinale]Anzi, per continuare con quanto so A me è già successo un paio di volte che un professorone universitario mi abbia soffiato un lavoro. Il committente mi ha detto: "preferisco dare il lavoro al professore. Mi fa pagare € 200 e poi è un professore. Tu mi chiedi di più e sei soltanto un giovane professionista". Senza parole............. sapessi... quando nel lontano 1995 mi laureai, occorreva fare due tesine che accompagnassero la tesi. Andai da un altro noto ricercatore di geologia applicata per vedere se poteva farmi fare una tesina, e mi fu proposta la "interpretazione di un sondaggio CPT per la realizzazione di fabbricato civile", committente a me ignoto, sondaggio realizzato da nota impresa di geognostica. Allora, giovine e inesperto non avevo ancora la scorza per capire il significato della cosa e incazzarmi per bene; Non so se la prassi è ancora questa (ci scommetterei una bella sommmetta) ma la cosa si commenta da sola: si mangiavano (mangiano?) lavori dall'esterno e li fanno pure fare ai praticanti aggratiss....
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la laurea in geologia e inutile proprio perchè nn si capisce uno dopo che deve fare, i prof. sn bravi solo a farti fare cose per loro tipo ricerche ecc. che a te personalmente servono a poco e che a loro gli toglie un po di lavoro, per loro tutto si basa sulla ricerca. la libera professione poi nn ne parliamo di quelli che conosco se la vedono davvero male. è vero il fatto che solo alla fine ti dicono sarete dei disoccupato, è successo anche a me, SIAMO STATI TUTTI DEI POLLASTRI a farci abintolare; qst laurea che pur avendo un spettro di applicazione discretamente elevato non riesce cmq a permettere ad un povero Cristo laureato di crearsi un futuro al limite della decenza. CHE SCHIFO tnt le cose stanno cambiando gli iscritti sn ridotti, e nessuno mi togli dalla testa che questa laurea o sarà accorpata ad ingengeria o scomparirà per sempre come l'estinzione avvenuta nel mesozoico. intanto noi ci ritroviamo a 25-26 anni senza ninte in mano a fare altro, sempre se la sappiamo fare visto che abbiamo perso 5 anni a studiare i coccoliti, foraminiferi ecc.. e nn qualcosa sfruttabile nel mondo del lavoro...SONO PROPRIO INCAZZATO...ciaoo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Vediamo di mettere un poco di ordine in una discussione che è stata affrontata e ripetuta miliardi di volte:
1) Geologia o scienze geologiche nasce come facoltà di tradizioni naturalistiche fino agli anni 70-80 il geologo è uno studioso di eruzioni vulcaniche, colleziona minerali e fossili
|
|
|
|
|
Member
|
Member
2) un mio grande professore di geologia applicata, uno dei primi a Napoli a farci masticare geotecnica pura diceva:
a)quando un docente universitario non esercita anche la libera professione è difficile che possa formare dei buoni professionisti
b) i geologi a differenza di altre categorie professionali che hanno avuto il nonno e il padre avvocato o medico si trovano solo da pochi anni ad essere una "categoria professionale" per cui prima di ritenersi dei professionisti il loro primo obiettivo è sbarcare il lunario.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
3) Ognuno si fa pagare per quanto vale.
Se un collega si fa pagare duecento euro quello è il suo valore e quello è il valore del suo lavoro.
La motivazione di dire "ho bisogno di tirare avanti" non ha alcun senso perché ormai nel mercato si dirà: "vai da quello che con 200 euro ti firma quello che vuoi"
Risultato per potere vivere a 1200 Euro a mese deve firmare almeno 72 lavori all'anno. Tenendo conto che deve togliere i contributi e pagare le tasse i lavori salgono ad almeno un centinaio cosa quasi impossibile da raggiungere e che lo costringe a fare tanti copia e incolla e correre seri rischi di incappare in errori professionali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
4) Dopo la laurea bisogna bisogna rimboccarsi seriamente le maniche e se non si hanno soldi si va a fare il cameriere e si guadagnano 200 euro, ma la propria professionalità non va svenduta.
Ricordiamoci che su un fabbricato dove un nostro collega a fatto una relazione per 500 euro (e lasciamo perdere il resto). L'agente immobilare (un ragazzino di 20 anni) vendendo le sei unità abitative a 200.000 Euro ricaverà il 2% cioè 24.000 euro, il tutto senza alcuna responsabilità.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|