Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mik974 (52)
Chi è Online Ora
1 membri (Gabriele Zaffiro), 691 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Scusa...ma stamattina sono nervosetto!!!!

Non mi sono candidato alle elezioni....ma continuano ad arrivarmi telefonate...come se lo fossi!!!!

Ciao

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: GEOALFO
Non mi sono candidato alle elezioni....ma continuano ad arrivarmi telefonate...come se lo fossi!!!!

Il prezzo del successo grin

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Marcello Olivito

Il prezzo del successo grin

Sarei ipocrita e falso se dicessi che gli attestati di stima non mi fanno piacere....anzi mi ripagano di anni di sacrificio....però...non mi piace essere "tirato per la giacca"...anche perchè ho sempre ritenuto che "tutti siamo necessari e nessuno è indispensabile!!"...

Poi non ho mica detto che abbandono tutto...mi voglio solo disintossicare un pò, ricaricarmi, riprendere l'entusiasmo che avevo prima...e rompere i coxxxi a lungo...(finchè i colleghi continueranno a votarmi e finchè il Signore deciderà di lasciarmi su questa terra...)

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Speriamo che il nuovo Consiglio dell'Ordine continui il prezioso lavoro fatto fin qui dai consiglieri uscenti. smile

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Non ti conosco di persona Geoalfo, ma leggendo i tuoi post mi dispiace che non ti sei candidato. Credo a mio modesto avviso che negli ordini ci sia bisogno di gente come te. Molto bisogno.

La stima non si compra, scaturisce dalle nostre azioni e dalla nostra buona fede.

S
Member
Member
S
Concordo con te Ferry.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: GEOALFO
Originariamente inviato da: Yoda
Bisogna eliminare la dicotomia tra Impresa e Professione. Il geologo o è professionista o è impresario!
Vietare di far firmare relazioni o progetti da chi realizza la parte d'impresa (prove e sondaggi.

Non si può non essere d'accordo con te...ma ti assicuro che nella nostra categoria....sono tanti a non pensarla come noi....

Su questo stesso forum le voci favorevoli a questa posizione sono sempre state pochissime e contro chi l'ha sostenuta sono stati usati toni molto forti.

L'accoglimento del ricorso al TAR delle imprese di palificazione e sondaggi che ha sospeso la circolare che, tra le altre cose, vietava la commistione tra impresa e professione e' stata accolto con manifestazioni di giubilo.

Ed e' facilmente comprensibile la motivazione.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Ferry
Non ti conosco di persona Geoalfo, ma leggendo i tuoi post mi dispiace che non ti sei candidato. Credo a mio modesto avviso che negli ordini ci sia bisogno di gente come te. Molto bisogno.

La stima non si compra, scaturisce dalle nostre azioni e dalla nostra buona fede.

Grazie a te, a Saso ed a tutti i colleghi che continuano a manifestarmi stima ed affetto...proprio martedì abbiamo avuto una riunione in provincia e Saso ha visto...come sono stato "trattato".... ma ogni tanto bisogna scendere dalla giostra...altrimenti inevitabilmente si finisce con il credersi proprietari e non "fruitori temporanei" commettendo lo stesso errore di coloro che non condividiamo......

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gibbo at work
Su questo stesso forum le voci favorevoli a questa posizione sono sempre state pochissime e contro chi l'ha sostenuta sono stati usati toni molto forti.

L'accoglimento del ricorso al TAR delle imprese di palificazione e sondaggi che ha sospeso la circolare che, tra le altre cose, vietava la commistione tra impresa e professione e' stata accolto con manifestazioni di giubilo.

Ed e' facilmente comprensibile la motivazione.

L'Italia è stretta e lunga....ed ogni paese fa realtà a se...però generalizzando, ritengo che le manifestazioni di giubilo indicate da Gibbo siano da ascrivere al fatto che molti lavorano come "penetrometristi" e come geologi.

Se vogliamo, un limite delle NTC e della 349 collegata è l'assenza di gradualità per determinati accertamenti. In teoria, progettare un ricovero attrezzi agricoli ed il ponte sullo stretto, seguendo pedissequamente la normativa, è la stessa cosa.

Non sono un "penetrometrista" ma le mie perplessità sulle 349 sono sempre state legate al fatto che oltre ad escludere dal mercato tanti colleghi che hanno investito del denaro in attrezzature geognostiche, si irrigidisse eccessivamente il mercato della geognostica (che pur ha bisogno di regole nuove) portando all'italico "cambiare tutto per non cambiare niente".

Mi spiego meglio...quanti ricorrerebbero a sondaggi spinti fino a 30 metri, fatti da ditte certificate per case ad 1, 2 ma anche tre piani f.t.?? Quanti committenti sarebbero disposti a sborsare quei soldi?? Ed allora si finirebbe con il far riferimento ad indagini di PRG e torneremmo peggio della solita solfa...perchè lì ogni tanto una prova penetrometrica media o pensate la si faceva......

Che ci vogliano regole nuove, siamo d'accordo, che occorra differenziale l'attività professionale da quella imprenditoriale idem, ma è anche vero che queste cose debbano essere fatte con buon senso......

Ultima modifica di GEOALFO; 23/07/2009 08:08.

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Scusate l' ignoranza, ma qualcuno potrebbe spiegarmi perchè un geologo imprenditore (che utilizza apparecchiature costose per le indagini) non dovrebbe fare una relazione geologica? Grazie

Per aspera ad astra

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica