Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 937 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#68696 22/07/2009 12:30
Iscritto: Jul 2009
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
salve a tutti, sono una laureanda alle presi con una tesi in geologia tecnica. Sto cercando delle formule di correlazione tra Nspt e il peso di volume secco e quello saturo, qualcuno può aiutarmi? grazie!!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Esiste una tabella su Bowles - Fondazioni tabella 3.4 riguardo ai terreni a umidità naturale.
Ne esiste una sul Terzaghi e Peck
Ne esiste un' altra sul Navfac D.M. 7 ma che parte dalla densità relativa che come sai si determina con gli Nspt, e che si trova spesso ripubblicata in molti manuali.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
flogopite,
eccoti accontentata, ma i concetti fondamentali sono quelli delineati da Massimo e anche da Ferry nell'altra sezione (ti meriti abbondanti bacchettate per non avere postato nel forum giusto, ma con la bacchetta flessibile e senza punta metallica, con questo post faccio 2000 e bisogna celebrare laugh ):

Questa è una discussione :
eng-tips

Questo è un articolo recente sull'argomento scritto dai luminari giapponesi:

Hatanaka & Feng

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Ripropongo quanto gia detto nell'altra sessione: Francamente puoi correlare Nspt con tutto (cattiva abitudine dei penetrometristi), ma la relazione con il peso di volume (anche se l'hanno fatto) è assolutamente improponibile.

Te ne dico una per tutte per convincerti:

Nstp(30) su un banco di pomici (peso volume 0.6 g/cmc )= 13 colpi
Nspt(30) su ghiaietto calcareo (peso volume 2.0 g/cmc)=13 colpi

dov'è la correlazione Nspt - peso volume ??????

Che poi Meyeroff ed altri autori abbiano provato a ricavare delle correlazioni empiriche questa e tutt'altra cosa. Lo si può fare conoscendo l'omogeneità dei terreni e facendo alcuni ragionamenti tipo:
se sto indagando 20 metri di terreni alluvionali e passo da un Nspt pari a 5 ad un Nspt pari a 20 posso ipotizzare di passare da delle sabbie limose a delle sabbie ghiaiose, quindi, se conosco la mineralogia e petrografia di quei sedimenti posso stimare i pesi di volume. Correlarli con un equazione linerare vuol dire dare i numeri e basta.

M
Member
M
Member
Certo, nel caso delle cineriti la loro struttura vacuolare implica una bassa densità ma allo stesso tempo la cementazione comporta un numero di colpi non basso.
Questi casi sono chiaramente al di fuori dell'applicabilità dei metodi di correlazione proposti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
grazie delle dritte, vorrei solo replicare che scopo della mia tesi è appunto verificare l'affidabilità delle varie correlazioni, ovviamente ne sono consapevole che vanno "prese con le pinze"! grazie ancora per l'aiuto!

M
Member
Member
M
Calma, le correlazioni SPT sono attendibili solo per sabbie quarzose !
Tutto il resto è come dice Ferry.

P
Junior Member
Junior Member
P
Buon pomeriggio a tutti,
avrei bisogno di un consiglio; mi trovo a visionare una relazione geologico-tecnica nella quale il geologo che l'ha eseguita in appendice riporta le tabelle inerenti i parametri geotecnici relativi alle prove penetrometriche(tre) eseguite. Il problema mio è che le differenti correlazioni palesano valori anche sensibilmente differenti per uno stesso parametro ed io non so quale fra tutte prendere in considerazione. Esiste una qualche regola in base alla quale una delle suddette correlelazioni si lascia preferire alle altre, magari in funzione delal tipologia di terreno?
Grazie

F
Member
Member
F
Nel seminario "fondazioni speciali" tenuto lo scorso anno a S. Leucio di Caserta il Prof. Mandolini A.(formidabile il suo intervento) ha appunto trattato delle differenti formule di correlazione per l'adozione dei pali. Sul sito del ORG c'è disponibile il pdf
http://www.geologi.it/campania/

Per quanto riguarda la correlazione delle formule lì è il difficile poiché ogni formula è stata sperimentata su un tipo di terreno diverso.
Questo significa che in ogni area le prove vanno "tarate" ed è proprio qui il problema in quanto occorerebbero sempre più studi statistici per tarare uno strumento in una determinata zona. In mancanza ciò che più conta è l'esperienza locale (che non si acquisisce ne sui libri, ma solo con la "sperimentazione" del proprio lavoro)

M
Member
Member
M
Se il geologo geotecnico ha espresso un parametro fhi cv, o phi di picco o phi'+c' la differenza ci sta e starebbe al progettista scegliere il parametro idoneo alla verifica che deve svolgere.

Se ha messo dei range e basta senza scegliere, ha semplicemente tergiversato non assumendosi resposnabilità,

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO