|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Il vantaggio di Giuditta è che è gratuito. Il programma, il manuale d'uso e i vari aggiornamenti sono sempre scaricabili dal sito della provincia di Milano. Io non ho mai usato altri programmi per l'analisi di rischio...però con giuditta mi sono trovato bene.
Il procedimento è un pò complesso. Devi partire da un modello concettuale del sito, all'interno del quale devi inserire i vari dati che ottieni dalle analisi fatte sul terreno e al quale poi applicherai l'analisi di rischio. Dal manuale APAT "Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio ai siti contaminati" puoi capire di che tipo di dati hai bisogno e quindi quali analisi dovrai eseguire. L'inserimento dei dati nel programma è un pò macchinoso...ma non è difficile, bisogna solo prendere un attimo confidenza col programma. Una volta inseriti i dati il gioco è fatto.
Se hai altre domande più specifiche chiedi pure...può essere che nel mio piccolo riesca a darti qualche dritta
Se hai a che fare con idrocarburi secondo me è molto utile la nuova appendice V del manuale APAT
M. Cima
|
|
|
Link Copiato negli Appunti