|
0 membri (),
3,819
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buon Giorno! vorrei dei chiarimenti in merito agli SLV e SLD, nelle relazioni geotecniche vanno valutati da noi geologi o spettano all'ing.? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
La relazione geotecnica, per normativa, è competenza del progettista. In tutta sincerità, credo che la normativa stessa debba ancora essere ben interpretata soprattuto dagli uffici preposti alla vigilanza ed al controllo. Ad esempio, mi è stato detto che al Genio Civile di Cosenza accettano relazioni geotecniche sia redatte da un ingegnere che da un geologo. Ripeto.......mi è stato detto. Ma al momento non ci metterei la mano sul fuoco.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Intendi redatte soltanto dal geologo e senza timbro del progettista o redatte dal geologo e con timbro del progettista?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Credo soltanto redatte dal geologo. Ma ripeto, è un qualcosa che mi è stato detto. Dovrei verificare di persona.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
nello studio con cui collaboro abbiamo appena terminato una relazione geotecnica per cui immagino che siano anche di nostra compenteza.... durante la redazione stavo impazzendo per capire come si determinassero gli SLV e SLD e chiamando un collega per un aiuto mi ha detto che non sono di nostra competenza e la cosa mi è stata confermata anche da un altro studio ma volevo avere ulteriore certezza! ma comunque come si calcolano?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La parte geotecnica è responsabilità del progettista ma non sua esclusiva competenza. Il progettista strutturale o calcolatore può incaricare consulenti (geologi o ingegneri geotecnici o altri ingegneri) per occuparsi di tale aspetto.
Per cui: devi ricevere un incarico dal progettista, altrimenti fai qualcosa ceh non ti compete e che non ti sarà compensato.
La tua domanda: 'come si calcolano?' Equivale a chiedere: come si fa un rilievo geologico? La risposta la puoi avere solo con la pazienza e andando indietro nei threads di questa sezione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
Junior Member
Ho seguito un corso organizzato dall'OGT dove il relaotore ci ha riportato quanto indicato dall'art. 41 del D.P.R. 238/01, che individua fra le attività di competenza del geologo le indagini e la relazione geotecnica. Quindi essendo il DPR sovraordinato al DM, dovrebbe comunque permanere la nostra competenza in merito geotecnico. Per quanto concerne l'identificazione del progettista, sempre al corso è venuto fuori che per le opere pubbliche (DPR n. 554 del 21-12-99), è possibile parlare al plurale, ovvero possono essere individuati più progettisti. Sinceramente non ho capito bene come tale considerazione possa essere estesa anche al non pubblico. Che ne dite, saluti, Barbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Legge 2 febbraio 1974, n. 64 Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche
art 17 Al progetto deve inoltre essere allegata una relazione sulla fondazione, nella quale dovranno illustrarsi i criteri adottati nella scelta del tipo di fondazione, le ipotesi assunte, i calcoli svolti nei riguardi del complesso terreno-opera di fondazione. La relazione sulla fondazione deve essere corredata da grafici o da documentazione, in quanto necessari.
Questa è la legge da cui discendono le recenti Norme Tecniche, che chiaramente non è stata abrogata! Tanto per fare confusione è stato portato avanti, con le nuove NT, il concetto dell'unicità della relazione geotecnica; ma il DM marzo 88 che discende sempre da questa legge, parlava di relazione geotecnica sulle indagini che sarà poi un allegato di questa relazione sulle fondazioni che contiene sia i calcoli strutturali che quelli geotecnici ai vari stati... Solo che hanno voluto ribadire con la recente formulazione la loro assoluta competenza teorica.
Ultima modifica di massimo trossero; 22/07/2009 16:56.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Quindi i geologi possono fare la relazione geotecnica,oppure possono solo collaborare a questa? Saluti, Barbe.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Quindi i geologi possono fare la relazione geotecnica,oppure possono solo collaborare a questa? Saluti, Barbe.
Sicuramente i geologi possono redigere la relazione geotecnica, di competenza specifica come da DPR citato. Poi,però, i diversi uffici di competenza (ex geni civili) possono richiedere o meno la firma congiunta del progettista (calcolatore delle strutture) al quale spetta la responsabilità del piano di indagini e delle verifiche geotecniche. In poche parole: comanda il progettista, e a tanto onòre corrispondente altrettanto ònere. Se il progettista ci conferisce l'incarico di effettuare le verifiche geotecniche, possiamo farlo dato che il DPR ci autorizza. Comunque, come mi dicono i colleghi di diverse regioni, sembra siano davvero pochi i progettisti interessati a redigere la relazione geotecnica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,908 Jun 20th, 2026
|