Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Geonava), 1,967 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005
Interessante:
dalle mie parti è già tanto non ti guardino male quando arriva il geologo. A causa Prof. delle superiori che fa casette a 300 €, qui si fa già fatica a fare relazioni a prezzo dignitoso, figuriamoci le prove! Faccio poca edilizia e quindi ho poca casistica.
Ma davvero nessuno vi fa storie? Non scerzo quando dico che ho fatto relazioni a 750 € per piccole abitazioni e non mi hanno più chiamato perchè troppo caro (4 progettisti diversi)! Io non scendo di prezzo, ma trovo difficile (e ci provo sempre) andare oltre la trincea esplorativa. Forse incide anche la condizione montana in cui vivo, dove sono rare e ben note le zone con terreni scadenti.Non escludo comunque di essere io poco incisivo e/o profesionale, ma nelle opere di grosse dimensioni non trovo mai ostacoli significativi, mentre nell'edilizia privata è un delirio!
Saluti!

Ultima modifica di Ramezza; 29/07/2009 14:21.
Iscritto: Feb 2008
G
gorgona Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Ecco vi segnalo la risposta della regione toscana agli annosi dubbi, se qualcuno ha voglia di cndividere la lettura e commenti...visto il caldo...:-)

http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/class_materiale/regolamento_36r.pdf

Ultima modifica di gorgona; 29/07/2009 15:35.
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Certo che un vs30 con tutti i crismi per fare una tettoia mi pare esagerato, era meglio quando in mancanza di indagini si permetteva di attribuire la classe D come nella normativa americana.
Non èda quese cose che nasce una buona relazione geologica.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2000
L
Member
Member
L
Ci vogliono delle linee guida a livello normativo per pianificare (orientativamente) le indagini in funzione dell'importanza dell'opera, per poter andare dal progettista o dal committente e sbattergli in faccia quello che la regione (o chi per essa) esplicitamente richiede per quella tipologia di opera edilizia, dalla tettoia alla plurifamiliare...
Bisogna avere una lista della spesa in mano e bisognerebbe uniformare il tutto, in modo che i geologici delle commissioni edilizie si comportino in maniera univoca e standardizzata... Magari si muovessero gli ordini regionali ad elaborare qualche direttiva o linea guida di comportamento!!! Magari...

Iscritto: Jun 2007
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jun 2007
Secondo me la consistenza e l'applicabilità del 36/R si intuisce dalla frase "la definizione dei parametri geotecnici è basata su sondaggi geogngostici". Saluti, Barbe.

Iscritto: Sep 2001
C
Junior Member
Junior Member
C
In merito a quello che diceva Lama ci sono delle linee guida messe su dal Ordine dei Geologi Del Molise (spero di ricordare bene). Salve a tutti e buona discussione

C
Junior Member
Junior Member
C
confermo quanto asserito in precedenza, si tratta di standard qualitativi che vale la pena visionare al sito http://www.ordinegeologimolise.it

L
Member
Member
L
Originariamente inviato da: carboz
confermo quanto asserito in precedenza, si tratta di standard qualitativi che vale la pena visionare al sito http://www.ordinegeologimolise.it

E' esattamente quello che intendevo. Grazie...
Almeno qualche ordine regionale il proprio lavoro lo fa. Qui da noi riceviamo 2 circolari all'anno, una a dicembre che fissa le quote e le scadenze dei versamenti, l'altra a gennaio che le conferma.
Il progetto dell'ORGM potrebbe essere recepito a livello nazionale, sensibilizzando tutti gli enti di controllo, ecc... ecc... così da avere degli standard qualitativi a cui riferirsi e andare dal progettista/committente con qualcosa di veramente concreto e poter dire, "il progetto non passa se non facciamo questo questo e quest'altro...".
Perchè gli ordini non si parlano tra loro?

Tornando alle piccole opere, nel caso in cui abbiamo un piccolo ampliamento/tettoia o quant'altro di scarsissima incidenza, siamo in zona sismica 3, la norma comunque impone la verifica a liquefazione entro 15 m sotto il piano d'imposta della fondazione.
Che si fa? Con uno scavo si arriva a 4 m al max, che può andar bene per la caratterizzazione geotecnica se la zona è conosciuta, ma per la liquefazione? Io penserei a un "disclaimer" da inserire nella relazione che mi consenta di essere "parato", del tipo "nell'impossibilità di eseguire indagini che permettano un approfondimento delle conoscenze geognostiche ecc ecc, comportanti un impegno economico non giustificabile dalla tipologia di opera in progetto ecc ecc, non è stato possibile eseguire le verifiche di suscettibilità alla liquefazione ecc ecc, e pertanto... [???]

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: lamaTornando alle piccole opere, nel caso in cui abbiamo un piccolo ampliamento/tettoia o quant'altro di scarsissima incidenza, siamo in zona sismica 3, la norma comunque impone la verifica a liquefazione entro 15 m sotto il piano d'imposta della fondazione.
Che si fa? Con uno scavo si arriva a 4 m al max, che può andar bene per la caratterizzazione geotecnica se la zona è conosciuta, ma per la liquefazione? Io penserei a un "disclaimer" da inserire nella relazione che mi consenta di essere "parato", del tipo "nell'impossibilità di eseguire indagini che permettano un approfondimento delle conoscenze geognostiche ecc ecc, comportanti un impegno economico non giustificabile dalla tipologia di opera in progetto ecc ecc, non è stato possibile eseguire le verifiche di suscettibilità alla liquefazione ecc ecc, e pertanto... [???

Lama, quello che dici, scusa se sono diretto, non ha senso.

La legge impone la verifica alla liquefazione in determinate condizioni, tu la devi fare. Se non la fai e succede qualcosa sono guai seri. Per te ovviamente perchè gli avvocati ti azzanneranno e non lasceranno la presa, come altrettanti pitbull. Assieme al progettista che ha la responsabilità delle indagini.
Il disclaimer di cui parli legalmente non ha alcun valore.
Se il committente non ha i soldi per almeno un'indagine appropriata, che non costruisca. Se vuoi essere tu a garantirlo con il tuo patrimonio, non so fino a quando conviene.
Una CPT a quella profondità costa meno della giornata di un muratore + un manovale.

Ovviamente, se sei sicuro che la tettoia non subirà danni, OK, ma se il terreno va in liquefazione e la tettoia collassa e ammazza qualcuno?

Qui anche essendo nullatenente potresti essere incolpato di omicidio colposo.

Sono casi estremi, OK, ma quel disclaimer, ripeto, è come se non ci fosse.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
L
Member
Member
L
Hai ragione mccoy, il "disclaimer" l'ho buttato giù tanto per...
Ma la mia prova penetrometrica si ferma a -3 m perchè qui, sotto la coltre di paleosuolo, ho un fluvioglaciale molto grossolano (tanto per citare un esempio classico di queste zone)... cosa faccio? faccio fare un sondaggio a 15/18 m per ogni banale intervento edilizio? No, non ci siamo...

Ultima modifica di lama; 01/08/2009 14:06.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it