ferry, sulle tue considerazoni in corso d'opera posso anche concordare.
Ma non perdiamo di vista il fatto che il termine progettista fu messo non tanto per dare ad architetti e geometri una competenza che non hanno, ma per tentare di estromettere i geologi dalla geotecnica.
E' da questo che bisogna partire per valutare quanto quella frase è scellerata e quello che invece avrebbe dovuto esserci scritto. Se ci fosse stato scritto che è responsabilità del geotecnico ecc.. ecc... cosa staremmo a dire? Niente.
E niente dobbiamo dire rigirandogli contro una frase che di fatto ci attribuisce il ruolo di progettisti (tra l'altro termine usato anche nella bozza di nuovo tariffario, oltre che già presente nel dpr328).
Comunque non sono io che mi invento il progettista geotecnico.
In slide di un corso sulle NTC, dopo aver esposto norme e significato normativo di progettista si legge: "...In tal senso va interpretato quanto contenuto al punto 6.2.2 : E’ responsabilità del progettista (geotecnico) la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica".
Non confondiamo le responsabilità generali che ha il progettista responsabile dell'integrazione di tutti gli elaborati con quella dei progettisti responsabili delle relazioni da loro prodotte. Quella frase è legata a questo secondo aspetto e non al primo.

Comunque facciamo un esempio.
Abbiamo come strutturista e come progettista responsabile dell'integrazione di tutti gli elaborati progettuali un architetto o un geometra.
Bene.
Ad un certo punto bisogna sviluppare la parte di geotecnica.
Io allora attendo che l'arch o il geom mi definiscano (dato che è loro responsabilità) il piano delle indagini che poi io seguirò.
Poi gli espongo i risultati delle indagini e attendo che definiscano il come devo fare la caratterizzazione geotecnica ed il modello geotecnico.
Quando l'hanno definito faccio quello che dicono e poi faccio le verifiche.

Non vi sembra che ci sia qualcosa che non torni e che dopo un lustro siamo ancora ad aspettare che definiscano che tipo di indagini fare e quante farne dato che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando?

Sarebbe stato un po' diverso se ci fosse scritto che è responsabilità del progettista (seguire, visonare, avallare, approvare, … e simili...) il piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica. In questo modo ci sarebbe stata una responsabilità su qualcosa fatto da altri.
La parola 'definire' è sinonimo di 'determinare' o di 'decidere'.
Se scriviamo 'è responsabilità del progettista determinare il piano delle indagini,...' o 'è responsabilità del progettista decidere il piano delle indagini,....' notiamo forse meglio come il termine progettista sia usato a sproposito se interpretato esclusivamente in un certo senso. Scritto in questo modo non c'è solo la responsabilità su di un elaborato, ma c'è anche il dover fare qualcosa, cioè definire, determinare o decidere, e questo non lo può fare chi non è competente a farlo e quindi non sa.

Ultima modifica di Ale_m; 31/07/2009 08:45.