Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ci84ro (42), Daniele Pastore (47), LeoTellus (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,377 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
antrea 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: 454545454554
"Definire non ha nulla a che vedere con l'essere o non essere competente"

Scusa, ma tu sei in grado di definire o decidere su qualcosa che non sai?

P.s.Io da oggi inizio a rispondere un pò pepato a questa razza che ostenta superiorità.

questa penso che oltre a me la stai contemporaneamente rivolgendo a molti altri...
E' superiorità difendere e rivendicare ciò che siamo? O prendere atto di ciò che dicono persone che ne sanno più di me, vedi sentenze? O riportare ciò che viene detto a 100 geologi durante un corso sulle NTC da chi ha un certo titolo per essere ascoltato? O prendere atto che la parola progettista c'era nel dpr328 come c'è ampiamente nella nuova bozza di tariffario? E' superiorità pensare che, sapendo ovviamente fare, non sia poi così drammatico avere più responsabilità? Ecc... ecc..
se si allora ne vado fiero. E non è forse meglio cercare di guardare ad una categoria forte e orgogliosa invece di porsi in inferiorità? Se non fosse stato per questo senso di orgoglio, che tu chiami superiorità, che prima di noi altri (purtroppo non tutti) hanno avuto, che si sono fatti il mazzo nelle commissioni edilizie, che hanno lottato con gli enti e con il mondo anno dopo anno per veder riconosciute le nostra professionalità, perchè credevano di averla e di sapere e di essere qualcosa d'altro che gli altri non ti riconoscevano, oggi non potremmo nemmeno parlare di certe cose e varebbe la pena di non dimenticarlo.
L'orgoglio non è superiorità, è la forza vitale di questa categoria, capace nonostante tutto di guardare oltre, di sapersi adattare, di combattere da 40 anni senza mollare mai la presa e venendo pian piano ricompensata, di riuscire meglio di altri quando decide di fare bene qualcosa, di avere un know-how tecnico-culturale da non invidiare nessuno...e molto altro, ed io, geologo, dovrei inchinarmi di fronte ad una frase fatta da X per X perchè al voto erano 99 contro 1? Mai.

Ultima modifica di Ale_m; 31/07/2009 10:43.
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
No, penso che c' è stato un qui pro quo: mi riferivo agli ingegneri quando dicevo la razza superiore (alcuni ingegneri).
Questa sudditanza psicologica addè finì.

Per aspera ad astra

4
Member
Member
4
Cmq. vedo che non è facile trovare un punto d' incontro.
Responsabilità al progettista (edile), vuol dire lavoro a chi non scrive cavolate, in quanto INCHIODA IL PROGETTISTA A NON TRASCURARE GLI ASPETTI GEOTECNICI E QUINDI A RIVOLGERSI ACHI é REALMENTE COMPETENTE E NON A CHIACCHIERE.

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
No, penso che c' è stato un qui pro quo: mi riferivo agli ingegneri quando dicevo la razza superiore (alcuni ingegneri).
Questa sudditanza psicologica addè finì.

Ok, allora dopo questa mia orgogliosa esternazione centro tutto su una cosa ben precisa.

C'è un certo professor Aiello, docente di geotecnica e geoingegneria, che sta girando l'italia per fare corsi organizzati dai nostri ordini professionali.
Durante questi corsi emerge quanto ti ho scritto prima, cioè che dopo la lettura delle slide dove ci sono le parti relative alle norme ed al significato normativo di progettista si legge in conclusione che “...In tal senso va interpretato quanto contenuto al punto 6.2.2 : E’ responsabilità del progettista (geotecnico) la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica".

Questa frase non lascia troppo spazio ad altre interpretazioni, quel progettista è esclusivamente un competente in geotecnica.
Quindi a questo punto i casi sono due:
- o una cosa del genere è vera perchè basata su elementi giuridici ed interpretazioni certe delle norma visto che centinaia di colleghi vanno a quei corsi (e allora avrei ragione io)
- oppure è clamorosamente sbagliata, prendendo fischi per fiaschi circa le norme e le sentenze su cui si basa, nonostante venga sostenuta anche dagli ordini e dal cng che avallano quel corso e ciò che in esso viene detto e scritto negli atti (e allora avresti ragione tu)

concordi con questa sintesi?

Ultima modifica di Ale_m; 31/07/2009 12:16.
4
Member
Member
4
Io ho sempre ragionato con la mia testa, la massa diceva pure che il sole gira intorno alla Terra...

Tu vorresti farmi questa domanda: ma che bisogno c' è di dire che il geotecnico è responsabile della sua opera di indagine?
E io rispondo: nessuno.

E allora che senso ha quella dicitura?
Il senso è questo: dal momento che quando il babbo decide di costruire la casa alla figliola che si deva sposare, va a miagolare sotto la finestra del geometra e il geometra non ha alcuna voglia di chiamare il geologo. Allora entra in gioco quella responsabilità di cui si parla: e il geometra pensa: (( ma poi se qualcosa va storto, la responsabilità è solo e soltanto mia. No, non mi conviene, chiamiamo il geologo. )).

Ti ricordo che il TAR ha respinto il ricorso de CNG, motivando che non sussiste il motivo del ricorso stesso.

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
Io ho sempre ragionato con la mia testa, la massa diceva pure che il sole gira intorno alla Terra...

anch'io, l'ho fatto finora, ma oltre a quanto uno possa imparare di norme e sentenze bisogna anche fare riferimento ad altri che a loro volta si affidano ad avvocati per difenderci e per dire cose esatte sotto il profilo giuridico.

Tu vorresti farmi questa domanda: ma che bisogno c'è di dire che il geotecnico è responsabile della sua opera di indagine?

a questa ho risposto. Se qualcuno scrive qualcosa per se stesso tentando di estromettere gli altri ha bisogno di questa frase utilizzando all'interno un termine (progettista) con cui pensa di fare piazza pulita.
Ora la frase c'è, non si può eliminare e và interpretata sulla base delle norme di rango superiore e delle sentenze, da ciò il tradurre quel progettista in progettista geotecnico.

Ti ricordo che il TAR ha respinto il ricorso de CNG, motivando che non sussiste il motivo del ricorso stesso.

il ricorso è stato respinto ma dicendo che non si vedono i motivi di lamentarsi in quanto il geologo è ampiamente competente in geotecnica. Riconosciutoci questo per l'ennesima volta, ed alla luce di altre norme, è possibile quindi definire ancor meglio chi sono i progettisti di quella frase, geol e ing,
e alla fine dei conti il tentivo di fare piazza pulita non è andato a buon fine, anzi...

4
Member
Member
4
M' arendo, bandiera bianca. Oh ma gli altri che la pensavano come me dove sono? mi avete abbandonato cry. Non sarò mica proprio l' unico a pensarla diversamente da Ale. frown.

Ale per il momento non ce la faccio a rispondere, fa troppo caldo. Cmq tornerò a darti battaglia, con o senza l' aiuto dei colleghi. Stai all' occhio.

Già raccolgo le ultime forze per preparare il contrattacco: finisci quella frase: "...e alla fine dei conti il tentativo di fare piazza pulita non è andato a buon fine, anzi..."
e poi motiva il perchè.

Ma qualcuno sa spiegarmi come funzionano ste finestre?

Per aspera ad astra

A
Member
Member
A
Già raccolgo le ultime forze per preparare il contrattacco
smile

anch'io... ora non ce la faccio a risponderti ma per giocare ad armi pari le finestre funzionano che quando quoti ti compare questa quote=454545454554 all'inizio del testo e questa /quote alla fine.

Se le copi (comprese le parentesi quadre) e le incolli all'inizio e alla fine di ogni frase cancellando quello che non t'interessa ottieni l'effetto voluto.

ciao

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Non è che il progettista deve indicare al geologo o al geotecnico il piano delle indagini e questi devono eseguirlo, ma semplicemente vanno concordate sulla base delle necessità progettuali. Mi è capitato di recente che dopo avere concordato con l'ingegnere progettista di eseguire tre prove penetrometriche per il modello geotecnico, lo stesso in seguito ad una variante mi ha chiesto di eseguirne un altra sotto un punto gravato da eccentricità dei carichi.
Lui in quanto progettista si è reso conto di questa necessità e non ci vedo nulla di strano. O si pensa che io in quanto geologo-geotecnico sia responsabile di una variante di carico??

F
Member
Member
F

Tu vorresti farmi questa domanda: ma che bisogno c' è di dire che il geotecnico è responsabile della sua opera di indagine?

E allora che senso ha quella dicitura?
Il senso è questo: dal momento che quando il babbo decide di costruire la casa alla figliola che si deva sposare, va a miagolare sotto la finestra del geometra e il geometra non ha alcuna voglia di chiamare il geologo. Allora entra in gioco quella responsabilità di cui si parla: e il geometra pensa: (( ma poi se qualcosa va storto, la responsabilità è solo e soltanto mia. No, non mi conviene, chiamiamo il geologo. )).

Mi sembra così chiaro

Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI