|
0 membri (),
440
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Salute a tutti é un pò che non frequento il forum per problematiche varie... Il 6 luglio mi chima un ing chiedendomi di rifare delle prove penetrometiche con ditta certificata (ovvero accreditata). io rispondo che non è necessario dato che la 349 è stata cassata dal TAR, lui dice che comunque le NTC richiedono le prove certificate, io rispondo che posso fonrire prove con ISO ma non di più, lui insiste che al consiglio sup lavori pubblici (ma qui si tratta di lavoro privato) parlano di sole prove certificate (qui nel veneto che io sappia sono in tre a poter eseguire prove accreditate in sito).......A questo punto ho fornito i nominativi di mia conoscenza che avessero l'accreditamento... Voi avete notizie su questo tipo di problematica? Grazie e saluti a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Sembra questo aspetto faccia parte della confusione generale che si è creata dall'entrata in vigore esclusiva delle NTC.
Da noi ancora non sento di nessuno che chiede le prove certificate ex 349, come tu dici il TAR l'ha dichiarata illegittima per cui la validità di quel riferimento normativo è molto dubbia.
Molti controllori evidentemente sfogliano la legge senza conoscerne gli sviluppi pregressi. Noi stiamo parlando da 4 anni ed oltre della nuova normativa, altri la stanno iniziando a vedere solo adesso.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Molti controllori evidentemente sfogliano la legge senza conoscerne gli sviluppi pregressi
Per sentito dire da fonti sicure: sembra che anche a Roma si sia creata una certa confusione e che siano stati rispediti al mittente lavori con sondaggi effettuati da ditte non accreditate... speriamo che agosto porti cosiglio!
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Oggi un'impresa (non accreditata) ha avuto la stessa lamentela....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
In questi casi bisognerebbe esercitare pressioni sugli uffici competenti, anche e soprattutto a livello di ordini regionali... Semplicemente sottolineare ai dirigenti il paradosso tra normativa e sentenza TAR, anche ponendo quesiti formali e chiedendo un parere dell'ufficio legale. Parere possibilmente sottoposto a impugnazione dato che gli uffici legali degli enti non sono infallibili, anzi...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
attualmente credo che il genio civile possa dare un veto con supporto di normativa solo per le indagini di laboratorio non concessionati in quanto il D.P.R. 380/01 ne parla esplicitamente nell'art. 59 e tale legge è ancora in vigore; in questo articolo però non si parla di indagini di sito che sono svolte da società specializzate e non da laboratori geotecnici ed essendo stata annullata la circolare 349, ovvero l'unico riferimento legislativo che introduceva il settore indagini di sito, queste ultime dovrebbero essere sempre accettate fin quando non si introdurrà una nuova circolare o normativa che standardizza e regolarizza anche questo genere di attività di indagine...questo aspetto dovrà però essere chiarito con un documento ufficiale proposto da chi di dovere quanto prima (...delle vacanze)...ma ne dubito
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Il chiarimento del CSLLPP mi sembra in lnea con quanto commenta marco75, a parte però le indagini, alle quali si accenna senza specificare. L'art. 59 in effetti non fa alcun riferimento alle indagini in sito. Confusine su confusione? Art. 59 (L) Laboratori (legge 5 novembre 1971, n. 1086, art. 20)
1. Agli effetti del presente testo unico sono considerati laboratori ufficiali: a) i laboratori degli istituti universitari dei politecnici e delle facoltà di ingegneria e delle facoltà o istituti universitari di architettura; b) il laboratorio di scienza delle costruzioni del centro studi ed esperienze dei servizi antincendi e di protezione civile (Roma). b-bis) il laboratorio dell'Istituto sperimentale di rete ferroviaria italiana spa. (1) b-ter) il Centro sperimentale dell'Ente nazionale per le strade (ANAS) di Cesano (Roma), autorizzando lo stesso ad effettuare prove di crash test per le barriere metalliche. (1)
2. Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, può autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce.
3. L'attività dei laboratori, ai fini del presente capo, é servizio di pubblica utilità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Le assurdità non finiscono mai.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Bisogna attenersi a quanto ha esposto Cascone in altro topic, cercatelo e lincatelo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|