Ciao!
Ale devo dire che hai una testaccia dura

, senza offesa.
Vedi, quello che non si riesce a farti capire (e che ho capito pure io... per cui lo possono capire tutti), è che nel momento in cui si desse la facoltà di poter redigere una relazione geotecnica e le responsabilità annesse al solo geologo, che cosa accadrebbe? Accadrebbe che il progettista tornerebbe a trattarci come la pezza da piedi, perchè non gli importa se la suddetta relazione è fatta bene o è fatta male tanto la responsabilità non è più sua e allora ecco di nuovo le fotocopie a tutto spiano: se tu gli dici devi fare indagini più accurate quello ti fa ciao e trova un altro meno orgoglioso e più traffichino, sempre 300€ sono.
Visto anche il fatto che purtroppo i minimi tariffari sono e restano un utopia, questa legge per il momento èquanto di meglio si potesse pensare (almeno per questo aspetto, soluzioni migliori non ne vedo ). Infine come ti ripeto, il committente non si rivolge mai ad un geologo quando deve edificare, per cui l' unica strada è quella di forzare il progettista ad avere bisogno del geologo.
Cmq ho la vaga idea che non hai letto la discussione su ingforum... leggila e vedrai che anche qualcuno degli ing. si sente messo alle strette proprio da quella responsabilità: come dice Ferry, poi non potrà dire " e ma il geologo mi ha dato un fi sbagliato" e dovrà lasciarti lavorare, se non vuole rischiare. Cioè qui si tratta di capire quali sono le logiche del mondo edilizio e non solo i diritti e doveri su carta.