Ale_m cerco di comprendere le tue ragioni e ti apprezzo per le tue idee che in parte condivido, ma vedi c'è un problema sostanziale tra le competenze geotecniche che al geologo assolutamente spettano. A riguardo ti posso garantire che sono bombardato da richieste di consulenze e parametri geotecnici. Non ultimo un mio amico ingenere (ti giuro su mia figlia) mi ha chiesto (confessando con umiltà di avere da tempo abbandonato il campo) come si esegue ed interpreta una prova spt e che differenza c'è tra una statica ed una dinamica. E ti posso garantire che dovendo partire per le vacanze e avendogli proprosto di assitere lui alle prove sul cantiere se ne ben guardato perché gli manca quello che a noi non potranno mai togliere e cioè anni di esperienza sull'unico elemento cui abbiamo dedicato anni di studio: il terreno.
Il problema di cui ti parlavo è l'opera edile che vede non geologi assolutamente sprovvisti di competenze in merito. Francamente o i miei dubbi che un geometra possa progettare (e quindi essere considerato: il progettista) opere di una certa importanza.