Originariamente inviato da: pat71
grazie mille Mccoy,
l'ingegnere progettista mi ha mandato dei tabulati (prodotti con il suo software) in cui ci sono ben 34 (!) combinazioni di carico solo per lo SLV (ma credo intendesse lo SLU statico), più una serie di altre combinazioni; lui in teoria dovrebbe darmi il carico verticale (N) per ogni combinazione di azioni specificate nella tua risposta, giusto? da cui io, utilizzando il khi proveniente dallo spetro di progetto, posso ricavare l'H, oppure deve darmi anche l'H per ogni combinazione?
inoltre mi ha mandato due vaolori diversi di q (coeff. di struttura), uno per ogni direzione, quale devo usare?
scusate la mitragliata di questioni ma, anche basandomi su quanto imparato da voi, poi nella realtà ci sono sempre cose che mi spiazzano.
grazie di nuovo

Non ti dovresti reoccupare tanto del fattore di struttura e del khi, dato che per ogni combinazione dovresti già avere pronti:

Nd = carico verticale
Vd = taglio alla base (chiamato anche H o T)
Md = momento

i momenti puoi utilizzarli entrambi per calcolare le eccentricità, per il taglio puoi adottare il maggiore.

Se non capisci bene i tabulati chiama il progettista, a te servirebbero le combinazioni sui pilastri maggiormente sollecitati o meglio le combinazioni per ogni pilastro.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)