Pat,
la situazione è quella dappertutto. Molti progettisti (non tutti ovviamente) non hanno idea di cosa produrre, non conoscono bene le combinazioni di carico, non sanno cosa darci (vedi il tuo, vedi il mio), le cose dovrebbero migliorare.
In questo momento è essenziale che noi siamo in grado di controllare i dati che ci passano gli strutturisti.
I riferimenti sulle formule li trovi nella bibliografia elencata nel mio articolo:
Frank et al, Harris & Bond, Bauduin, sono le fonti principali.
Vose e altri testi di statistica teorica ed applicata per la parte statistica pura.
frank et al. della Telfors ha una sezioen molto buona sui valori caratteristici, che tra l'altro ha letto bene stefano aversa, riportandone i concetti molto correttamente nel paragrafo della Circolare sui valori caratteristici.
Un appunto sugli SLD;
hai notato come in aree sismiche l'elevata eccentricità fa ridurre di molto la dimensione effettiva della fondazione?
Mi sembra che con alte accelerazioni si vada a finire in condizioni impossibili costringendo ad aumentare la larghezza delle travi dei reticoli, ad esempio, quello del progetto sopra postato è un sito con Amax= 0.258, c'è di molto peggio, in appennino si arriva a 0.35 e allora le condizioni diventerebbero davvero impossibili.
Questo (verifica SLD) è un caso ancora da valutare bene, a prima vista però potrebbe apparire un pò distaccato dalla realtà.