Quote:
se volete fermarvi alla sola caratterizzazione geotecnica (cosa da non poco), cosa c'entra entrare nel merito se il progettista vuole utilizzare micropali o platea?

Caro m_geo nella mia pur misera cultura, ho già capito che la geotecnica ha senso solo se mi dici larghezza e tipo di fondazione e i carichi altrimenti come fai a calcolare i cedimenti assoluti e differnziali? e se c' è un pericolo di punzonamento per es. ? se deleghi tutto questo all' ingegnere allora nella tua relazione geotecnica rimane poco da scrivere se non qualche parametro.
SE VOGLIAMO MASTICARE DI GEOTECNICA DOBBIAMO CONOSCERE LE FONDAZIONI E SAPERE QUALE CI VUOLE, LA PROFONDITà DEI PALI LO SPESSORE ECC. ALTRIMENTI RIPETO CHE L' ING PEGGIO ANCORA SE GEOMETRA NON LE NEANCHE GUARDA.
Quote:
se avete ben chiaro che la geologia e la geotecnica condiziona fortemente il progetto, ergo il progettista, siete un bel passo in avanti nella vostra professione.

Si, a Star Treck poi nel mondo reale, argilla compatta, a posto. 2.5 kg/cm2 finito (Questo quando il progettista vuole fare un grande sforzo, perchè seno nemmeno questo specie in aree urbane già densamente edificate. Per farla breve dipende dal progettista, perchè se vuole quello ti costruisce pure sulla faglia di scala litosferica. SE VOGLIAMO DARE FASTIDIO AGLI ING INIZIAMO AD IMPARARE LE INTERAZIONI FONDAZIONE TERRENO E A PRETENDERE QUALCOSINA IN PIù (NON SO SE MI SONO SPIEGATO...)
INFINE IL PROBLEMA MAGGIORE è CHE IL CLIENTE è DEL PROGETTISTA E IL PROGETTISTA è UN NOSTRO CLIENTE CHE CI FAREBBE VOLENTIERI FUORI... LA TEORIA è UNA COSA LA VITA è UN ALTRA...

Per aspera ad astra