Che bello! Ho aperto un topic che sta andando alla grande!
A parte gli scherzi devo dire che trovo alcune posizioni interessanti.
Ale_m, ti ho letto con interesse e condivido, anche se non sempre al 100%, molte delle cose che dici, così come apprezzo le posizioni di Ferry che trovo molto sensate ed equilibrate.
Sul discorso progettista-responsabilità-competenze non sono comunque riuscito a decidere come pensarla, ognuno ha un pezzo di ragione a seconda da che posizione si guarda la questione.
Al di là di questo penso che è importante diffondere in ogni sede le nostre competenze in geotecnica. Queste norme immagino che ce le terremo per molto e non bisogna commettere troppi errori perché su quello che impostiamo oggi ne va del nostro futuro.
In questo periodo che ci avvicina alle elezioni spero che siano eletti anche dei giovani per portare una ventata di modernità e di combattività come quella che mi è piaciuto leggere qui e un cambiamento di lessico oggi necessario. Penso adesso sia importante questo contributo per sfruttare nuove visioni e occasioni di crescita che forse sono all’orizzonte (speriamo solo di tenere le rotta…).
X m_geo
è sempre importante vedere i lavori di altri per fare dei confronti, ma di relazioni contenenti caratterizzazioni fatte da ingegneri ne ho viste pochissime. Di solito le relazioni rimandano a caratterizzazioni fatte da geologi. Tempo fa avevo fatto ricerche su internet proprio in questa direzione per curiosità ma ho trovato solo pochissimo materiale che risponde a quello che hai indicato.
P.S. un programmino per testare il nuovo tariffario non dispiacerebbe nemmeno a me…