|
1 membri (1 invisibile),
2,866
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ma qual'è il nesso con il geologo e gli edifici indenni a l'Aquila???
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Divagazione politica: l'Italia ripudia la guerra aggressiva ma spero sia in grado di difendersi se altri l'aggrediscono. Con l'aiuto degli amerikani, ovviamente.
Quei soldi per i caccia non sarebbero poi buttati via, a patto che i piloti (e chi li comanda) sappiano il fatto loro.
Per il resto sono d'accordo, bel colpo il link di abruzzo engineering, sarebbe forse troppo sperare che qualcuno venga processato per strage colposa?
Una parentesi positiva: il sindaco dell'Aquila, Cialente, aveva già deliberato in anticipo la chiusura di tutte le scuole il lunedì 6 aprile. Non ci sarebbe stata eventualmente strage di bambini negli asili e scuole crollati.
Era molto preoccupato, nonostante le previsioni in negativo della PC. Ma com'è che invece nessun Sindaco a L'Aquila si sia mai preoccupato delle espansioni urbanistiche in prossimità delle faglie attive?? O di disporre studi sulla pericolosità sismica del territorio a prescindere dalla vulnerabilità degli edifici?? Anche perchè le due cose per forza devono andare insieme! Ma il Comune dell'Aquila ha mai avuto un Ufficio di Protezione Civile, logicamente con personale e sala operativa, ed un Piano di Emergenza? E' normale ciò? E' giustificabile? Io penso che siano meno giustificabili le mancate azioni di prevenzione che le azioni adottate a fenomeno in atto ed a "sentimento"....della serie che Dio ce la mandi buona.....anche perchè in nessuna parte del mondo potrebbe essere processato un Sindaco per non aver fatto chiudere delle scuole in seguito ad uno sciame sismico. Con ciò non voglio in nessum modo attribuire responsabilità ad, credo, un neoeletto Sindaco, ma ancora una volta mi meraviglia che si punti il dito verso ciò che si sarebbe potuto fare o meno con lo sciame sismico in atto e non su quello che non si è fatto e che si dovrebbe fare. E' come cercare di voler mettere sotto accusa l'ing. Biadene per le operazioni di rapido svaso della diga del Vajont, nei momenti che hanno preceduto la tragedia, e non considerare il fatto che a quel livello l'acqua non ci doveva mai arrivare con tutte le vere responsabilità del caso.
Ultima modifica di Alex-64; 15/07/2009 07:12.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Alex, ma su quello che stai dicendo non esiste alcun dubbio, e ne parlavamo prima del terremoto, io in termini putroppo rassegnati.
La situazione dell'Aquila era un misto di ignoranza reale, ignoranza per interessi, indifferenza verso le voci di'allarme' dei tecnici. Da parte delle autorità e da parte dei cittadini.
Si fece qualche esercitazione di PC dopo il terremoto di Marche-Umbria, poi non so e non credo. La PC regionale, a quanto sembra, ha mostrato un'efficienza pietosa sia nell'aspetto della prevenzione sia in quello del successivo intervento (se qualcuno ha notizie contrarie è il momento di dirlo).
Detto questo, speriamo che nelle altre zone a rischio di Italia la lezione sia servita a qualcosa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
buon giorno ..le mie palazzine nn hanno subito nessuna crepa e' piu di un mese che siamo in casa...un mesetto fa'decidemmo di far fare un indagine geologica al terreno...sono stati contattati e oggi sono qui ....hanno scaricato un bel po' di valige .paletti e prolunghe elettriche.. e steso un filo giallo x terra mi spiegate cosa fanno x favore dato che nn posso fermarmi x motivi di lavoro...grazie e buona giornata
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
nessuna crepa? nemmeno gli intonaci? curiosità più o meno in che zona sei dell'aquila?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
abito a coppito..quando sono tornato dal lavoro ho trovato tutti sensori piantati nel parcheggio....nel pomeriggio si e' rotto il monitor del sismografo x la simulazione sismica che stavano creando..quindi tornano domani ..poi mi hanno detto che che faranno altre simulazioni mirate ai pilastri..e visiteranno ogni singolo appartamento...ciao
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
abito a coppito..quando sono tornato dal lavoro ho trovato tutti sensori piantati nel parcheggio....nel pomeriggio si e' rotto il monitor del sismografo x la simulazione sismica che stavano creando..quindi tornano domani ..poi mi hanno detto che che faranno altre simulazioni mirate ai pilastri..e visiteranno ogni singolo appartamento...ciao Beh, se stanno monitorando i pilastri il rilevo è, almeno in parte, strutturale e non (solo) geologico. Ti dovresti fare dire la metodologia usata, ce ne sono tante
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hanno finito l esterno ora tocca agli interni...ma sapete dirmi A CHE POTENZA PUO' ARRIVARE QUel aggeggo che voi chiamate fucile...cavolo si e' sentito x tutto il paese ..hanno fatto una trentina di botti...comunque e' tutto ok
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
beato te, Aquilano, io ho casa a Pettino e da me la situazione non è affatto felice come a Coppito, temo. Il palazzo aveva avuto danni già il 6 aprile, a causa di un muretto di contenimento che ha fatto resistenza si era sganciato un pilastro ed in seguito, col ripetersi delle scosse altri lo hanno seguito. Mercoledì scorso è venuto il geologo per i rilevamenti sul suolo, visto che l'ingegnere incaricato di stendere la relazione voleva sapere notizie certe sulla situazione del sottosuolo in quel preciso luogo. Ma ha anche detto che, sia che si ricostruisca, sia che si consolidi e si adegui per portare l'edificio almeno all'80% della sicurezza ( e già non mi piace, sta cosa) sarà fatto secondo i parametri previsti per la zona, visto che ancora non è stata cambiata la classificazione del rischio ad Aquila. Cioè casa mia sarà sicura all'80% del possibile secondo i parametri che hanno fatto reggere si e no alla scossa del sei? ma siamo matti?
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ma ha anche detto che, sia che si ricostruisca, sia che si consolidi e si adegui per portare l'edificio almeno all'80% della sicurezza ( e già non mi piace, sta cosa) sarà fatto secondo i parametri previsti per la zona, visto che ancora non è stata cambiata la classificazione del rischio ad Aquila. ??????????????????????????????????????????????? Non si capisce cosa vuol dire questa frase. Parametri previsti per la zona? Non è stata cambiata la classificazione del rischio?????
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|