Faglia Pettino:Microzone sismiche e costruzioni Alessio Albani -- 04-06-2009
Quesito:
Salve,
sono il proprietario di un appartamento nella zona di Pettino.
La mia palazzina,a parte i danni ai tramezzi, non riporta problemi strutturali.
Purtroppo solo ora sono venuto a conoscenza della presenza della faglia in prossimità del quartiere di Pettino.
Ora le mie domande sono queste:
1)E' possibile che alcune zone a Pettino, pur essendo vicine alla faglia,abbiano un terreno idoneo e più resistente ai terremoti rispetto agli altri?
2)Quando si avrà una mappatura che indichi le microzone con le diverse sismicità?
Grazie
Risponde Fabrizio Galadini il 2009-06-04 16:46:26
Gentile Signor Albani,
la normativa in Italia non esclude la possibilità di costruire edifici per usi comuni a ridosso di faglie. In realrà, il buon senso suggerirebbe di evitare. In effetti, il movimento di una faglia può comportare la dislocazione delle fomdazioni. In sostanza, recare danni di altro tipo alle strutture, rispetto a quelli più "tradizionalmente" attribuibili allo scuotimento. Dopo di ciò, nel caso del terremoto del 6 aprile la faglia del Pettino non si è mossa. Quindi, i danni osservati sono riferibili allo scuotimento e non ad altro. La faglia in questione si è probabilmente mossa nel 1703. Non sappiamo quando si muoverà in futuro, ma è possibile/probabile che ciò avverrà tra secoli.
Per quanto riguarda la microzonazione sismica, si tratta di attività coordinate dal DPC che matureranno nei prossimi mesi.
Cordiali saluti,
ecco io su INGV.MI al link quesiti ho trovato questa risposta e ve ne sono altre analoghe..che l epicentro era roio poggio si era saputo quasi subito e su google earth e' riportato