|
|
Iscritto: Jul 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2004
Salve a tutti, nel 2006 ho redatto una relazione geotecnica di corredo ad un piano di recupero per edilizia privata seguendo i criteri della vecchia normativa. Preciso che le opere sono inquadrabili nel tipo 2, classe 2, come definiti dalle NTC e che ricadono in Zona sismica 4. La relazione conteneva tutte le indagini ritenute necessarie (prove penetrometriche statiche, sismica a rifrazione, ecc.), sezioni litotecniche e stratigrafiche, verifiche di stabilità degli scavi temporanei e compagnia bella. All'epoca però, pur avendo fornito al progettista un buono spettro delle caratteristiche geotecniche dei terreni interessati dalle opere, non avevo eseguito alcuna verifica per le fondazioni poichè lo stesso progettista non aveva ancora deciso quale strada intraprendere. Nella relazione dichiaravo che non erano a disposizione tipologia delle fondazioni e carichi trasmessi per cui rimanevo a disposizione dell'ingegnere per l'esecuzione delle verifiche della capacità portante e dei cedimenti. Dopo due anni (2008) vengo tirato in causa per queste benedette verifiche, faccio alcune ipotesi che vanno dalla platea a pali di vario tipo (terreni pessimi) consegnando però al progettista i soli fogli di calcolo e non una relazione firmata. Durante una riunione con progettisti e costruttori onsiglio di optare per i pali. A quel punto progettisti e costruttori contattano una ditta specializzata nella realizzazione dei pali che impone un suo geologo per cui io non ho più saputo da allora quale sia stata la scelta fondazionale definitiva. Una settimana fa vengo contattato nuovamente da uno dei progettisti il quale mi dice che per dei problemi burocratici con il comune di competenza l'ente chiede se la relazione geotecnica originaria è conforme con la nuova normativa. Mi sapete dire se posso rispondere di sì o se devo fare delle integrazioni visto che nel documento del 2006 non erano presenti il calcolo della capacità portante e dei cedimenti?
Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti