Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 2,866 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 10 di 14 1 2 8 9 10 11 12 13 14
Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
grazie mc coy..alora speriamo che i dubbi diventino certezze e ci lasci in pace x un po' di generazioni..

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Speriamo davvero, per ora l'unica cosa che si può fare comunque per 'vincere' il terremoto, come si è detto e ridetto in questa sezione, è costruire bene in tutte le fasi, dallo studio del terreno all'esecuzione in cantiere. E non è una cosa impossibile.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
Member
A
speriamo che tutti facciano cio' che va fatto ..la cosa piu' naturale costruire case piu sicure..io a casa sto fisso dai primi di giugno ma ci ho dormito anche ad aprile e maggio ..nn avevo il gas ma mi sono arrangiato cn scaldabagno fornelli e bombole..x fortuna nessuno in famiglia ..compresi i figli .nn ha mai fatto scene di panico ..a ogni scossa abbiamo aspettato che finise sotto le travi..siamo al terzo piano scendere subito e' da pazzi e ora e' piu di un mese che nn scendiamo piu' .ora si dorme cn valigia sull uscio ..torce sempre cariche e si cerca di andare avanti .--

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Purtroppo non sono riuscito ad aprire il rapporto di Farabbollini, comunque mi preme far presente che non bisogna pensare che un piano di faglia sia semplicemte un piano (individuato da tre punti nello spazio) e che l'andamento della rottura "non è quasi mai lineare, ma bensì discontinuo, con tratti ad en-echelon in parte sovrapposti, rigetto variabile e zone di deformazione continua (p.e. pieghe)prevalentemente nelle zone di step-over. E' possibile aspettarsi movimenti composti (obliqui) anchel lungo faglie puramente dip-slip o strike-slip e variazioni locali anche significative nello strike della faglia. La rottura in superficie può essere, infine, molto complessa con più piani di taglio distanziati e caratterizzati da cinematica e geometria diversa. Si ricordano a propostio piani secondari inversi associati a zone di faglia normale e viceversa, piani antitetici e zone di deformazione continua." Da un rapporto redatto da P.Galli (SSN).

Ultima modifica di Alex-64; 24/08/2009 09:12.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Alex sono d'accordo con il tuo discorso, d'altra parte se comprendiamo il ramo di Collebrincioni nella faglia di Paganica, anche ipotizzando che solo questi si siano dislocati, adesso l'ubicazione dell'epicentro del 6 aprile sarebbe compatibile.

Rimarrebbero soltanto da spiegare gli effetti molto intensi nella zona di pettino, che non si sono verificati neanche a Collebrincioni a quanto ne sappia.

V
Member
Member
V
Appello al Prof. McCoy
A parte tutto.....
Caro Prof. McCoy, ma tu ce la manderesti un/a figlia/o -che era lì il 6 aprile con tutte le conseguenze del caso, inimmaginabili per chi non le ha vissute- a ri-studiare a L'Aquila?
col cuore in mano...
f.to (anda)vabene

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Apr 2009
F
Junior Member
Junior Member
F
Certo che dopo le scosse dui questi giorni tra Montereale, Borbona e Cittareale, non si prevede niente di buono. Per "vabene": hai ragione ad avere ancora diffidenza perchè la situazione, pur essendo sotto controllo a mio modesto parere mi sembra che sia sottostimata. Mi spiego: la probabilità che si verifichi 1 scossa di M=4-5 nei Monti Reatini è purtroppo altissima e non è chiaro se possa verificarsi tra 5-10 anni o addirittura..............adesso. McCoy aiutaci tu!!!!!!!!!!

F
Junior Member
Junior Member
F
Inoltre non mi fido che l'attuale possa essere uno sciame sismico "innocuo" e quindi come diceva Boschi "....non bisogna allarmarsi perchè fa parte di una sismicità attiva in una zona interessata da movimenti subcrustali continui.........".Certo che spero non possa verificarsi quanto diceva Giuliani il 19 agosto:"La situazione, a oggi», argomenta Giuliani, «mostra una dinamicità che potrebbe evolvere a un incremento sismico nelle prossime settimane con significativo rilascio di energia, entro un raggio di 5 km da Montereale, con grado massimo caratteristico di quel territorio (tra 6 e 7 Richter)".Per me,che abito sia a 35 km da L'Aquila sia 30 km da Montereale,oltre che a 20 da Borbona,nno è una situazione piacevole!!!

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.

Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia ceh si è attivata nel 2009.

Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.

Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.

F
Junior Member
Junior Member
F
Ieri 5 scosse nei Monti Reatini con M>2, oggi altre 2, l'ultima alle 12.18!!!! Ci si deve aspettare qualcosa di importante, oppure siamo nella..............normalità???? Cosa ne pensi McCoy??????

Pagina 10 di 14 1 2 8 9 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40