Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
0 membri (), 369 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Aug 2009
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Buona sera a tutti.
Mi presento, mi chiamo Marco, sono un appassionato di Astronomia e Paranormale, e mi ritrovo nel vostro forum per chiedervi un consulto da esperti.
Sto effettuando degli studi sul 'fenomeno' 2012, ovvero sto cercando di controllare e verificare tutte le profezie e le notizie che girano attorno alla fatidica data che tutti conoscete.
Gli studi che sto effettuando mi serviranno perchè a fine ottobre al festival della scienza di Genova, insieme ad altri 3 miei colleghi, abbiamo organizzato un museo che prende il nome di 'Visioni sul futuro', dove parleremo oltre che del 2012, di astrologia, sogni premonitori, profezie varie, deja vu, john titor e altri fenomeni che riguardano il futuro.

Tornando al perchè sono qui, come ho detto sto effettuando delle ricerche per verificare che cosa può esserci di vero nel fenomeno 2012, e per farlo, per alcune cose (tipo terra che si fermerebbe per 72 ore) basta anche la mia conoscenza di astrofilo, per altre mi occorre il parere di veri esperti.
In particolare vi contatto per la faccenda dell'inversione dei poli magnetici e in particolare per uno studio ben preciso, che spero voi ne sappiate di più di me.
Ho ben compreso che le inversioni dei poli sono cose che richiedono millenni (se non milioni di anni) per compiersi: ho letto in giro però che in Oregon, sono state studiate delle rocce (e qui cerco il vostro parere dal momento che non conosco neanche le tecniche per comprendere certe informazioni) che registrano un'inversione dei poli così rapida da riuscire ad ottenere un'inversione completa nel giro di 30 giorni.
Lo studio di alcuni scienziati dell'istituto geologico americano (non ho trovato fonti che mi dicessero i loro nomi, ne una datazione dello studio) riguarda un monte,un vulcano spento, la Steens Mountain in Oregon appunto, e poco altro ne so.
Voi siete a conoscenza di questo studio? Vi risulta? E se si come ve lo spiegate se lo studio è reale (cosa da verificare a questo punto).
Vi ringrazio per la mano che potrete darmi
Marco

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
ehm.. nessuno ne sa proprio niente?

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Magnetismo Termorimanente e Detriticorimanente. Non mi risulta che siano eventi mensili.
Nemmeno mi risulta di bussole che abbiamo invertito il proprio orientamento in un mese.

L'argomento sembrerebbe non avere nessun supporto scientifico

Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Non ne so nulla di ciò, ma basta frugare 1 minuto e si trova qualcosa nel sito della NASA e in ELSEVIER.

The Steens Mountain (Oregon) Geomagnetic Polarity Transition 1. Directional History, Duration of Episodes, and Rock Magnetism

Abstract:
The thick sequence of Miocene lava flows exposed on Steens Mountain in southeastern Oregon is well known for containing a detailed record of a reversed-to-normal geomagnetic polarity transition. Paleomagnetic samples were obtained from the sequence for a combined study of the directional and intensity variations recorded; the paleointensity study is reported in a companion paper. This effort has resulted in the first detailed history of total geomagnetic field behavior during a reversal of polarity. A comparison of the directional variation history of the reversed and normal polarity intervals on either side of the transition with the Holocene record has allowed an estimate of the duration of these periods to be made. These time estimates were then used to calculate accumulation rates for the volcanic sequence and thereby provide a means for estimating time periods within the transition itself. The polarity transition was found to consist of two phases, each with quite different characteristics. At the onset of the first phase, a one-third decrease in magnetic field intensity may have preceded the first intermediate field directions by about 600 years. Changes in field direction were confined near the local north-south vertical plane when the actual reversal in direction occurred and normal polarity directions may have been attained within 550 ± 150 years. The end of the first phase of the transition was marked by a brief (possibly 100–300 years) period with normal polarity and a pretransitional intensity which suggests a quasi-normal dipole field structure existed during this interval. The second phase of the transition was characterized by a return to very low field intensities with the changes in direction describing a long counterclockwise loop in contrast to the earlier narrowly constrained changes. This second phase lasted 2900 ± 300 years, and both normal directions and intensities were recovered at the same time. Both directional and intensity data document very erratic geomagnetic field behavior during the polarity transition. Changes in magnetic field direction were variable and occurred either (1) in a regular, progressive manner, (2) with sudden, extremely rapid angular changes (58° ± 21°/year), or (3) with little or no movement for periods of the order of 600 ± 200 years. Changes in magnetic intensity occurred in a like manner and were sometimes correlated with changes in direction, but during other periods both directional and intensity changes occurred independently. Directional changes following the polarity transition occurred in a seemingly normal manner, although intensity fluctuations attest to some instability of the newly reestablished dipole.
Edward A. Mankinen
U.S. Geological Survey, Menlo Park, California
Michel Prévot
C. Sherman Grommé
Robert S. Coe
Earth Sciences Board, University of California, Santa Cruz

http://adsabs.harvard.edu/abs/1985JGR....9010393M

Su NATURE è stato pubblicato questo:
Document title:
New evidence for extraordinarily rapid change of the geomagnetic field during a reversal
Author(s)
COE R. S. (1) ; PREVOT M. ; CAMPS P. ;
Author(s) Affiliation(s)
(1) Univ. California, earth sci. dep., Santa Cruz CA 95064, ETATS-UNIS

Abstract
Palaeomagnetic results from lava flows recording a geomagnetic polarity reversal at Steens Mountain, Oregon suggest the occurrence of brief episodes of astonishingly rapid field change of six degrees per day. The evidence is large, systematic variations in the direction of remanent magnetization as a function of the temperature of thermal demagnetization and of vertical position within a single flow, which are most simply explained by the hypothesis that the field was changing direction as the flow cooled
Revue / Journal Title
Nature ISSN 0028-0836 CODEN NATUAS
Source / Source
1995, vol. 374, no6524, pp. 687-692 (38 ref.)

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=3477615

Ultima modifica di Ramezza; 17/08/2009 09:23.
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Intanto vi ringrazio molto per le risposte.
Sul sito della Nasa non ho trovato nulla di apparentemente pertinente alla mia ricerca; l'altro sito non l'avevo mai sentito.

Venendo ai due articoli che gentilmente mi hai linkato, se ho ben capito l'inglese (che non è per niente il mio forte) nel primo articolo che mi hai postato, i tempi totali per l'inversione si sono rivelati essere nell'ordine dei 4500 anni (se ho sommato i tempi giusti).
Non ho ben capito invece il secondo articolo di Nature: da quanto leggo sembra che lo studio evidenzia una velocità di inversione di 6 gradi al giorno?!?!? cosa che contraddirebbe il primo articolo. Avrò sicuramente capito male io, ma tu che hai capito?

ti ringrazio molto
ciao
Vega

R
Member
Member
R
Quelli linkati sono solo gli abstract (riassunti).
Dato che tratti un argomento appartenete alle credenze popolari e non alla scienza ufficiale e visto che già troppe sciemenze vengono riportate per male interpretazione di teorie scientifiche o per assunzione parziale e manipolazioni di talaltre teorie, è bene che per le tue osservazioni ti rifaccia agli articoli completi. Nel Link trovi l'accesso a pagamento degli articoli completi in pdf...puoi chiedere a qualcuno che lavora all'università o a qualche bibblioteca se te li procurano. Io non gli ho letti e pertanto non esprimo alcun parere.
Un suggerimento:
una volta verificato che fra le moltissime inversioni magnatiche che si sono susseguite senza ciclicità apparente nei tempi geologici (avvenute in tempi diversi e con molti presunti aborti di inversione), una sia avvenuta in tempi rapidissimi, dal tuo punto di vista non hai ancora nulla in mano inquanto, non hai alcun indizio sulle eventuali conseguenze di ciò!
Saluti

Ultima modifica di Ramezza; 21/08/2009 07:25.
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Ok ti ringrazio molto.
Beh, io quello che volevo verificare per prima cosa è questo:
è possibile che un'inversione dei poli avvenga in un mese (o in 3 anni, visto che mancano tre anni al 2012)?
Se no, non si pone neanche il problema delle conseguenze, se si, indago ulteriormente sui possibili eventuali effetti.
Hai ragione con quello che dici, me se riesco a sapere che non si è mai verificata un'inversione nel giro di 3 anni, le informazioni che volevo le ho ottenute e archivio il problema (dato che ho anche altri 30 argomenti da verificare).
Grazie di tutto

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA