Riprendo un pò i commenti sulla preparazione scolastica.
Io ho fatto il liceo classico e tutti mi dicevano che avrei potuto fare solo lettere.
Ho superato gli esami di matematica, fisica, chimica e topografia al primo tentativo, contrariamente a moltissimi colleghi provenienti da istituti tecnici.
Poi ho scoperto che il 90% dei matematici o dei fisici ha fatto il liceo classico.
una cosa è una relazione scritta da chi ha fatto il classico, ben altra cosaè quella (non me ne vogliano) scritta da geometri di base; non a tutti è chiaro l'uso della tempistica verbale, della grammatica e dei costrutti logici.
Non a caso fino al '68 con il diploma di maturità classica si aveva accesso a tutte (dico tutte) le facoltà con lo scientifico solo alle scientifiche, con le tecniche credo a nessuna.
Tale metodo indubbiamente discriminava, ma qualche ora di latino e greco serve, se non altro, a far capire bene l'italiano, a dare un metodo proficuo di studio e ad accelerare, dopo un primo impatto duro, l'iter degli studi.
Con una solida base si può imparare la geologia, la matematica, la fisica, la medicina, l'economia, l'informatica, l'inglese.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)