Riprendo un pò i commenti sulla preparazione scolastica.
Io ho fatto il liceo classico e tutti mi dicevano che avrei potuto fare solo lettere.
Ho superato gli esami di matematica, fisica, chimica e topografia al primo tentativo, contrariamente a moltissimi colleghi provenienti da istituti tecnici.
Poi ho scoperto che il 90% dei matematici o dei fisici ha fatto il liceo classico.
una cosa è una relazione scritta da chi ha fatto il classico, ben altra cosaè quella (non me ne vogliano) scritta da geometri di base; non a tutti è chiaro l'uso della tempistica verbale, della grammatica e dei costrutti logici.
Non a caso fino al '68 con il diploma di maturità classica si aveva accesso a tutte (dico tutte) le facoltà con lo scientifico solo alle scientifiche, con le tecniche credo a nessuna.
Tale metodo indubbiamente discriminava, ma qualche ora di latino e greco serve, se non altro, a far capire bene l'italiano, a dare un metodo proficuo di studio e ad accelerare, dopo un primo impatto duro, l'iter degli studi.
Con una solida base si può imparare la geologia, la matematica, la fisica, la medicina, l'economia, l'informatica, l'inglese.