Sono stato chiamato da un collega che mi ha riferito di una serie di lesioni (varie!!) su muri di contenimeto e fabbricati posti lungo un versante. Dopo una serie di domande e risposte mi sono deciso di andare a darci una occhiata e ... ed é qualcosa di letteralmente impressionante !!! Versante con profilo concavo con pendenze comprese tra i 15° ed i 35°. Le case sono state costruite su appositi terrazzamenti previo scavo e muri in cemento con base talora superiore al metro. Le evidenze di movimento sono dovunque dai rumori che la famiglia x sente in casa (rottura di una trave) alla famiglia che si trova casa staccata dalla scala esterna (muratura) di 0,5 m; ai muri dello scantinato sfondati ai piccoli rigagnoli d'acqua che si formano a 3-5 m di profondità e che il signore x utilizza per l'orto ecc. ecc. L'amministrazione comunale pensa che sia molto più importante decidere su ... (é meglio che sto zitto) e quelle persone si vedono le case venir giù pian piano per adesso. La cosa più buffa é che un'area residenziale !!!
Denuncio tutti sinceramente vorrei che qualcuno se ne occupasse veramente e non come i "geometri" del genio che son arrivati e son andati via.
Cerco consigli io intanto riprovo con l'amministrazione.

RRocco