Salve,
sono capitato per caso su questo forum, mentre cercavo un pò di informazioni su Internet.
Sono l'autore degli articoli che avete citato, e vorrei rassicurare Ramezza che non sono un "tantino fazioso", sono soltanto un "terremotato" che se qualcuno gli fa delle previsioni di scosse fra 2.2-2.5 e poi gli arriva un 3.6 che gli fa tremare tutta la casa, beh..., mi interessano poco le medie di tante tranne una, perché una da 6.3Mw è stata sufficiente per oltre 300 morti e cambiare le vite di 70.000 persone a L'Aquila.
Se non si è in grado di fare previsioni, per favore che non si facciano, perché non abbiamo alcun bisogno di astrologi, che se gli va bene ci beccano pure.
I fatti riportati mi sembrano il più possibile obiettivi...le conclusioni sono viste con l'occhio del "terremotato", non dello scienziato.
Previsioni->Riscontri (nell'arco delle 24 ore, come indicato da Giuliani)->Conclusioni (da terremotato, se volete)
Avrei potuto dire che le conclusioni sono completamente negative, per quanto riportato, ma non mi va di scartare a priori e completamente le ipotesi di Giuliani, e questa non mi sembra faziosità.
E, nella fattispecie delle analisi indicate, le scosse da 3.6 sono capitate in un periodo di "quasi calma", come l'attuale. Le probabilità delle previsioni date da Giuliani erano elevate, ma così non è stato (e per me, la variazione dalla media indicata rispetto ad un 3.6 è molto elevata).
Non sono in grado di valutare quanto detto prima del 6 aprile da Giuliani, che da quanto letto erano comunque imprecise quantomento sulla località prevista. Non essendo sicuro, non ne faccio alcun commento, e questa non mi sembra faziosità.
Mi interessa solo informare i cittadini aquilani, senza sposare o rinnegare una tesi a priori. Ognuno può valutare dai dati, ma basarsi sulle medie e non guardare i picchi (su una scala Richter), non credo sia il modo migliore di leggere i dati.
Se Giuliani fosse in grado di prevedere qualcosa, con certezza (non gridando sempre al lupo al lupo), sarò il primo a complimentarmi, ma lo dimostri, non parlando a posteriori; e se vuol fare previsioni, che siano affidabili, perché con i terremoti vorrei non si scherzassi.
Quando i dati online saranno disponibili, sono disponibile ad inserirli sul sito www.6aprile2009.it; credo che siano comunque dei valori che possano avere una qualche importanza...
Un saluto, e scusatemi l'intrusione. Volevo soltanto fornire un parere visto dall'interno del problema, perché dall'esterno potrebbero sfuggire certe logiche nelle conclusioni.
Patrizio
Ultima modifica di Patr69; 27/08/2009 20:38.