Originariamente inviato da: Alex-64
Ramezza senti se qui è stato creato un mito è proprio quello di Giuliani.... e anche in questo caso la tua buona fede scricchiola...non giriamo la frittata.
Adesso sono invece proprio curiso di sapere da parte di chi, di quale autorevollissimo prof., sono stati espressi pareri positivi sul lavoro di Giuliani...così......tanto per aggiornare l'elenco di chi si occupa di scienza e di chi invece di fantascienza.
Credo che il tuo atteggiamento verso il mondo scientifico derivi da qualche frustrazione dettatta magari da aspirazioni che non hanno trovato successo nel campo della ricerca, altrimenti non si spiegherebbero le tue affermazioni... inoltre ogni tanto lasciarsi guidare anche dalla ragione ed il buon senso non fa male.
La ragione ed il buon senso ci lasciano capire che ciò che accade tra i 5 ed i 50 e più Km al disotto della crosta rerrestre in qualsiasi porzione del globo non potrà mai essere previsto con 6 ore di anticipo tanto più se viene fatto con alcuni rilevatori di radon ed alcuni sismografi.
La ragione ed il buon senso invece ci dovrebbero portare a puntare il dito e l'attenzione verso la prevenzione che in Italia è veramente scandalosa....a partire dalla normativa.

Ma ci rendiamo conto di che cosa stiamo discutendo? Se ancora oggi è difficile prevedere il momento di attivazione delle frane di crollo delle quali si conoscono (bene o male) geometria delle superficie e forze in gioco!

Per quanto rigurada le affermazioni di "vabene":
Quote:
Infierire poi sulla persona, sull'uomo, e non sul suo lavoro lo trovo davvero disdicevole

sinceramente è assurdo affermare che viene insultata la persona e non criticate le sue affermazioni.
Ma signora "vabene" legge attentamente i post e ciò che poi lei scrive?
Le affermazioni di Giuliani forse, se ancora non lo ha capito, hanno un peso notevole e soprattutto spostano il dibattito dalle cose serie che in Italia ancora non si affrontano. Questo è grave! Se veramente si vuole onorare la memoria delle vittime dei terremoti non è certo questo l'atteggiamento migliore per farlo!

Il tempo e lo spazio dedicato in forum tecnico composto prevalentemente da geologi al "prof" Giuliani mi sembra siceramente troppo!

Leggo ciò che scrivo io e ciò che scrivete, Lei, i suoi colleghi e gli altri forumisti e cerco ( blush ) di comprendere. E da quello che mi è stato dato comprendere (oltre ai miei limiti 'naturali' e culturali vi ci mettete anche voi a parlare in geologese grin ) una cosa mi è sempre più chiara :
l'umanità è davvero divisa in 4 settori : 1) quelli che sanno tuttoquasi 2) quelli che non sanno (uuuhhhhh, 'na folla...) 3) quelli che pensano di sapere tutto (anche questo settore pare sia al completo) 4) quelli che non vogliono proprio sapere ( e qui la lista d'attesa è chilometrica).
Quest'ultimo settore si ramifica, poi, in due sottosezioni :
quelli che nonvoglionopropriosapere (1a) e si nutrono di banalità senza, però, limitare alcun/o/a/chè nel proprio processo/sviluppo/ricerca (principio base 'facit'ì chell' che vulit'. che me ne fott' a mè'), esemplari particolarmente refrattari ad ogni tentativo di auto/educazione/acculturamento
quelli che nonvoglionopropriosaperemaneppureglialtridevonosapere (1b), ovviamente particolarmente amanti della censura.

esprimere questa perla di saggezza mi ha prostrato. fatene buon uso wink

la scienza progredisce anche (o soprattutto ?) per prove ed errori.
censurare, denigrare o sottovalutare ipotesi a me pare, con tutto il rispetto, un atteggiamento miope.
partiamo da punti differenti, tutto qui.

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)