Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 7,018 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2007
D
Member
OP Offline
Member
D
ciao a tutti gentilmente ci sarebbe qualcuno che spiegasse sinteticamente e con chiarezza cosa cambia con la nuova normativa per noi liberi professionisti?
cosa si dovrà inserire nella relazione geologica per la realizzazione ad es. di una copertura o di un normale fabbricato ad un piano per civile abitazione ecc...rispetto a prima.
Non pensate che non mi sia letto e studiato le nuove norme tecniche ma a volte è meglio confrontarsi per esser sicuri di aver capito tutto alla perfezione.
Grazie anticipatamente

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Se si parla di relazione geologica sostanzialmente non cambia nulla! La modellazione geologica non ha subito particolari stravolgimenti! Quindi lo standard di lavoro rimane identico con una maggiore attenzione verso le pericolosità sismiche (ad es. faglie attive - risposta di sito - etc - problemi in realtà già vivi molto prima delle NTC 08).

Di sicuro rispetto alla "vecchia" relazione geologico-tecnica che spesso includeva la parametrizzazione geotecnica e le indagini geognostiche cambia il fatto che la "moderna" versione della relazione geologica non deve contenere la parametrizzazione geotecnica e nessuna indagine geognostica (contenuti essenziali della relazione geotecnica alla luce delle NTC 08 o della "vecchia" relazione sulle indagini geognostiche spesso accorpata nella relazione geologico-tecnica).

La parametrizzazione geotecnica è molto più macchinosa rispetto al passato. Per la progettazione geotecnica è infatti necessario stimare i parametri geotecnici "caratteristici" (e quindi di progetto)...ma qui siamo già entrati nella sfera della relazione geotecnica!

In breve questo....

saluti, agi

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: agi

Di sicuro rispetto alla "vecchia" relazione geologico-tecnica che spesso includeva la parametrizzazione geotecnica e le indagini geognostiche cambia il fatto che la "moderna" versione della relazione geologica non deve contenere la parametrizzazione geotecnica e nessuna indagine geognostica

saluti, agi

Scusami AGI, ma credo che tutte le indagini che occorrono alla caratterizzazione del "modello geologico" vadano incluse sia se esse siano di tipo geognostico (carotaggi) che di tipo geotecnico. Che poi quelle goetecniche vadano reinserite nella relazione geotecnica è un altro conto

6.2.1 CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri
litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità
geologica del territorio.
In funzione del tipo di opera o di intervento e della complessità del contesto geologico, confusedspecifiche
indagini confusedsaranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico.
Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per il progettista per
inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche.
confusedMetodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una
relazione geologica. confused

Ultima modifica di Ferry; 29/08/2009 00:52.
D
Member
OP Offline
Member
D
Nella mia classica relazione che ho sempre chiamato relazione geologiga-geotecnica ho sempre inserito il paragrafo della geotecnica, con i vari parametri, e la relazione sulle indagini, quando sono state fatte, posso continuare a fare così o mi pare di aver capito che occorrono due relazioni una geologica ed una geotecnica??
Io avevo capito che nella parte geotecnica d'ora in poi era obbligatorio fare delle indagini che mi permettessero di ricavare le vs30 oppure cosa occorre aggiungere???
scusate se faccio un po di confusione ma da qlc mese non faccio relazioni e con le NTC nuove mi sto un po confendendo le idee e vi chiedo ciò solo per cercare di chiarirmele.

A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Ferry
[quote=agi]

Scusami AGI, ma credo che tutte le indagini che occorrono alla caratterizzazione del "modello geologico" vadano incluse sia se esse siano di tipo geognostico (carotaggi) che di tipo geotecnico. Che poi quelle goetecniche vadano reinserite nella relazione geotecnica è un altro conto

6.2.1 CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri
litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità
geologica del territorio.
In funzione del tipo di opera o di intervento e della complessità del contesto geologico, confusedspecifiche
indagini confusedsaranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico.
Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per il progettista per
inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche.
confusedMetodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una
relazione geologica. confused

Ciao Ferry il discorso è stato già affrontato tempo fa e le indagini cui si fa riferimento nel paragrafo 6.2.1 non fanno riferimento a indagini geognostiche (contenuto della relazione geotecnica) ma a indagini geologiche (pozzetti esplorativi, prove di permeabilità in situ, magari geofisica)...altrimenti che senso avrebbe la frase .... per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche.

Non credo sia necessario fare un carotaggio (indagine geognostica) per la definizione del modello geologico e poi un altro per quello geotecnico! E neanche fare un carotaggio per la modellazione geologica ha tanto senso (salvo disponibilità economica del committente) se poi i risultati dell'indagine vanno inseriti nella modellazione geotecnica.

Presa alla lettera, aihmè, la normativa dice questo! Che ci piaccia o no!

saluti, agi

A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: DaniloKR
Nella mia classica relazione che ho sempre chiamato relazione geologiga-geotecnica ho sempre inserito il paragrafo della geotecnica, con i vari parametri, e la relazione sulle indagini, quando sono state fatte, posso continuare a fare così o mi pare di aver capito che occorrono due relazioni una geologica ed una geotecnica??

Io avevo capito che nella parte geotecnica d'ora in poi era obbligatorio fare delle indagini che mi permettessero di ricavare le vs30 oppure cosa occorre aggiungere???

Con le nuove NTC 08 la modellazione geologica è una cosa e quella geotecnica è un'altra distinta e separata. Esiste una relazione geologica e una relazione geotecnica!

Risultati delle indagini geognostiche e parametrizzazione geotecnica (parametri geotecnici caratteristici e di progetto) fanno parte della relazione geotecnica...così come tipologia di suolo di fondazione, l'azione sismica e le verifiche geotecniche.

Nella relazione geologica non va inserito nessuno di questi elementi.

saluti, agi

F
Member
Member
F
Agi sono pienamente d'accordo con te. Un carotaggio o una prova penetrometrica sono tanto utili alla geologica che alla geotecnica, e se la penetrometrica è un indagine geotecnica, il carotaggio, penso, attenga di più alla geologia.
Il problema non è suddividere le indagini in geologiche e geotecniche, ma di pianificare tutte quelle indagini che saranno necessarie all'esecuzione del progetto e, quindi, utili alla relazione geologica, geotecnica, idraulica, ambientale, (se il sito è contaminato), etc.

F
Member
Member
F
Inoltre la geologia è fondata da discipline come appunto la geofisica applicata, la geologia apllicata e la geotecnica stessa. Non vedo perché nella relazione geologica non si possano inserire elementi di queste discipline se aiutano ad interpretare meglio il modello geologico e a correlarlo con il modello geotecnico

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Personalmente utilizzo la geofisica, e anche le altre indagini, per fornire il modello geologico.

I dettagli di tipo geotecnico poi li illustro nella relazione geotecnica.

Esempio:

Il profilo della Vs può delineare lo spessore della coltre di alterazione e del regolite su substrato roccioso superficiale.

E anche può suggerire la transizione tra roccia più o meno fratturata, il passaggio ad una formazione più rigida, ecc. ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
Member
Member
F
Perché un profilo geomeccanico ricavato da prove penetrometriche non può essere utile alla correlazione stratigrafica di un modello geologico?

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53