approvato il nuovo testo APC

Testo approvato dal C.N.G, dagli Ordini Regionali e dalla Commissione Nazionale A.P.C. nel corso della riunione tenutasi a
Roma in data 23 luglio 2009

Vorrei sapere cosa ne pensate del nuovo testo...sempre che nn se ne sia discusso già in altri post...

In particolare ha attirato la mia attenzione l'art 8

Sanzioni

Fatti salvi il principio di autonomia degli OO.RR. in tema di procedimenti e sanzioni disciplinari e della graduazione dell'entità della sanzione alla gravità della violazione, l'iscritto che non assolva l'obbligo dell'APC è assoggettato alla procedura disciplinare e alle relative sanzioni nel rispetto delle previsioni dell'art. 14 della legge 616/1966 e dell'art. 40 delle Norme Deontologiche, osservando:
 il rilievo particolare alle esimenti di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 5 del presente Regolamento;
 il richiamo alla libertà di scelta degli eventi formativi di cui all'art. 2 del presente Regolamento;
 il riferimento alla flessibilità delle modalità di recuperi dei crediti di cui al comma 4 dell'art. 5 del presente Regolamento;
 l'evidenza di autonomia degli Ordini Regionali, onde adeguare l'intensità del sanzionamento alla concreta fattispecie, tenuto anche conto della situazione socio-economica e professionale esistente sul territorio.

E' un pò differente dalla vecchia versione...soprattutto è sparita la parola sospensione (presente nella vecchia versione)...
Non riesco però a capire quali saranno le effettive sanzioni per chi non assolverà all'obbligo dell'aggiornamento.

Nell'art 10 inoltre viene riportato questo:

Norma transitoria

I primi 3 anni, vale a dire 2008, 2009 e 2010, sono considerati Periodo di Aggiornamento sperimentale. Il presente Regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2010.

Questo vuole dire che fino al 2010 non siamo obbligati a fare l'aggiornamento??
....forse chi ha speso soldi per aggiornarsi in questi 2 anni avrebbe ragione ad arrabbiarsi un pò....

ps
Le mie critiche sono sempre rivolte soltanto all'obbligatorietà di doversi aggiornare in una certa maniera...e a certi prezzi...
Resta vero che l'aggiornamento è fondamentale per ogni professionista...questo non lo nego.

Ultima modifica di michelecima; 31/08/2009 13:20.

M. Cima