Agi, dalle versioni piemontesi e modenesi è stata migliorata un pò la forma, e anche la sostanza specie nel foglio Cu che conteneva il termine khk che la Circ. riserva al solo N_gamma.
Adesso se khi=0 anche khk=0 quindi può essere utilizzato in condizioni statiche, cosa che prima non succedeva.
Il foglio Cu contiene ora anche come input la Cu,sd ossia la Cu 'softened' di progetto da utilizzare per lo slittamento. Una interessante discussione sarebbe come calcolare questa Cu,s a causa del disturbo, verrebbe in mente qualcosa di simile ai coefficienti riduttivi per la resistenza dei pali.

Generalmente i programmi commerciali permettono di inserire l'inerzia della struttura, quello che ho notato io nel popolare Geostru nuova versione, ad esempio, è che i zeta_i di PP non vengono applicati al solo termine N_gamma come suggerisce la circolare.

Massimo,
strano che i campi grigi risultino protetti, li ho verificati appena prima dell'upload, la versione è excel 2003 ma è stata sviluppata da versioni precedenti e forse esiste qualche conflitto.
Basta comunque sproteggere il tutto (senza password), poi eventualmente specificare l'opzione di utilizzo delel celle in grigio prima di riproteggere.

Marco, sicuramente un pò di notizie attuali su queste formule non possono che fare bene, si fa presto poi a cambiare i modificatori vari.

Io utilizzo il khi e khk semplicemente perchè così è scritto nella normativa e l'unico riferimento bibliografico, come mi confermi anche tu, è quello di CMM (ma uno di questi autori era in commissione??), che tra l'altro devo rivedere.

Però 'rinunciare' alla collaudata formula di Brinch-Hansen con i suoi coefficienti in favore degli e_i non sarebbe forse accettato dall'ambiente. Bisogna probabilmente dare un pò di tempo ai colleghi specialmente quelli che fanno CTU di orientarsi con le nuove proposte.

Vedremo quali metodi e formule si affermeranno in futuro, intanto proponi pure il proponibile, questo è il momento buono per le innovazioni.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)