Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Vabene,
temo che alcuni tecnici di questo forum e purtroppo molti scienziati, che fatichino a vedere la filosofia come la premessa al vivere quotidiano. Come fosse una cosa astratta, priva di legame con il reale, con il metodo o con il limite delle cose. La filosofia è un punto di vista che può fare giudicare come pazzo un pazzo che giudica pazzo il suo giudicatore....C'è troppa abitudine a bere tutto, senza nemmeno immaginare di poter stimare la fonte.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Vabene dice:
Quote:
“Ricorda la questione Di Bella?”
Si bene o male e ricordo che comunque era un medico, Giuliani cos’è?
Quote:
“(sprecando un bel po' di danaro nostro e il guaio è che si sapeva in partenza..), quel medico avrebbe rischiato la beatificazione. In quel modo ci siamo tolti il pensiero. E lo stesso discorso vale per Giuliani : afferma di essere in grado di predire i terremoti? Ok, prima di farlo santo o martire mettiamolo nelle condizioni di provare le sue ipotesi.”

Ci dobbiamo togliere un pensiero?????? Con i soldi da destinare alla ricerca o alla Protezione Civile??????
Sa quanti validi ricercatori in Italia non sono messi in condizione di lavorare ed esprimere le proprie capacità? E per questo sono costretti a lasciare l’Italia?

Ramezza dice:
Quote:
“Vabene,
temo che alcuni tecnici di questo forum e purtroppo molti scienziati, che fatichino a vedere la filosofia come la premessa al vivere quotidiano. Come fosse una cosa astratta, priva di legame con il reale, con il metodo o con il limite delle cose. La filosofia è un punto di vista che può fare giudicare come pazzo un pazzo che giudica pazzo il suo giudicatore....C'è troppa abitudine a bere tutto, senza nemmeno immaginare di poter stimare la fonte.”

Io ho sempre provato ad avere un visione filosofica delle cose infatti:
Mi hanno bocciato all'esame di psicologia e l'ho presa con filosofia.
Mi hanno bocciato all'esame di economia e l'ho presa con filosofia.
Mi hanno bocciato all'esame di geografia e l'ho presa con filosofia.
Mi hanno bocciato all'esame di filosofia...............ah, l'ho presa nel culo anche stavolta. (da Flavio Oreglio) grin

Vedete problematiche così delicate non si affrontano con la filosofia, quando ci si cala nel mondo della Protezione Civile i discorsi filosofici servono a ben poco poiché per decisioni errate (evacuazioni in aree sbagliate dove vi è un’amplificazione sismica elevata non conosciuta come la reale vulnerabilità degli edifici, rientro nel momento in cui invece avviene il forte sisma, ecc, ecc.) si rischia la vita di molte persone.

Un esempio: tre anni fa e precisamente il 22 agosto del 2006 un’imponente frana si stacca dal paretone del Gran Sasso. Niente di straordinario per alcuni geologi che già conoscono la storia di quella montagna, infatti appena più di un secolo prima una porzione 4 volte maggiore da quella parete si era già staccata senza provocare nessun danno o feriti. Ma l’effetto scenico e mediatico fu notevole grazie anche al gran polverone sollevato. Autorità, politici tutti in elicottero a sorvolare la zona.
Come falchi per non dire sciacalli, sul problema si tuffarono alcuni studiosi in cerca di finanziamenti, la proposta per il monitoraggio di quella parete sfiorava il milione di euro. I soldi furono chiesti anche alla Protezione Civile, oltre che agli amministratori locali 8i quali ora devono fare i conti con i mancati finanziamenti per il terremoto) e fu cavalcata un’azione di “terrore” verso questi attraverso scenari futuri “apocalittici”.
Per far capire che si stava sbagliando strada fu necessario un Convegno i cui atti li potete scaricare in questo sito:
http://www.provincia.teramo.it/sala-stam...in-un-convegno.
Il mio intervento fu volto a far capire agli amministratori locali la semplice differenza tra pericolo e rischio e dove in via prioritaria interviene la Protezione Civile.
In seconda battuta furono messi in evidenza invece tutte le altre situazioni rischiose (corpi franosi che interessavano abitazioni ed infrastrutture) nel territorio provinciale e sulle quali non c’erano finanziamenti.

In questo caso è lo stesso identico discorso con l’aggravante che Giuliani non offre nessuna garanzia di utilizzo proficuo di eventuali finanziamenti, mentre il mondo della ricerca è strozzato dalla mancanza di fondi.
Dare dei fondi solo per dimostrare ad una massa di ignoranti fomentati da processi mediatici l’infondatezza di certe strambalate teorie, lo trovo doppiamente dannoso oltre che demente, uno perchè si sottraggono soldi a chi veramente potrebbe farne ben uso e secondo perchè ciò autorizzerebbe in futuro, qualsiasi altro individuo a seguire la stessa strada sotto la suggestione di un’opinione pubblica sollevata ed alimentata da una pessima informazione.

Ultima modifica di Alex-64; 02/09/2009 08:03.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Alex-64
...

Che dire? LAPALISSIANO!

Iscritto: Jun 2009
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
assolutamente condivisibile.
in realtà io pensavo a finanziamenti da parte di privati e/o ad offerte di collaborazione gratuite (non fosse altro che per la curiosità di vedere se.... vuoi vedè mai... non mettiamo lividi alla provvidenza... pazzi e creature dio li aiuta...- e via così.)

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
R
Member
Member
R
Quote:
Vedete problematiche così delicate non si affrontano con la filosofia

....e con quale premessa allora???? l'approccio pragmatico non è lui stesso una filosofia???
La legge stessa si basa sulla premessa della filosofia del diritto....

Oppure le scielte pratiche si prendono senza considerare il contesto in cui è inserito il problema? Senza Considerare, analizzare e STIMARE le conseguenze? E quella stima assolutamente relativistica non scaturisce prorpio da una filosofia di pensiero????
Il come educare i propri figli (mi pare cosa delicata anch'essa) non trova le sue basi su una filosofia di pensiero del genitore?
A mio avviso se continuiamo a non considerare la filosofia di base, lasciamo che altri ci impongano la loro. Mi pare che la nostra società sia purtroppo arrivata ad un livello di acriticità drammatico....

R
Member
Member
R
Dimenticavo: condivido la tua riflessione sui finanziamenti già scarsi alla ricerca....ma, a mio avviso, il problema è un po' più complesso.
Ad esempio, il rapporto 41 dell'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) è emblematico di come la filosofia (in questo caso economica) agisca in modo pragmatico e tangibile anche sulla apparente pura e candida ricerca.
Trovi un bel servizio esplicativo qui....
http://www.youtube.com/watch?v=3PpjuYDq3cs&feature=related

V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Originariamente inviato da: Ramezza
Quote:
Vedete problematiche così delicate non si affrontano con la filosofia

....e con quale premessa allora???? l'approccio pragmatico non è lui stesso una filosofia???
La legge stessa si basa sulla premessa della filosofia del diritto....

Oppure le scielte pratiche si prendono senza considerare il contesto in cui è inserito il problema? Senza Considerare, analizzare e STIMARE le conseguenze? E quella stima assolutamente relativistica non scaturisce prorpio da una filosofia di pensiero????
Il come educare i propri figli (mi pare cosa delicata anch'essa) non trova le sue basi su una filosofia di pensiero del genitore?
A mio avviso se continuiamo a non considerare la filosofia di base, lasciamo che altri ci impongano la loro. Mi pare che la nostra società sia purtroppo arrivata ad un livello di acriticità drammatico....

Wittgenstein pace all'anima sua, sosteneva che la filosofia non è una dottrina o una scienza ma un' 'attività'. Poichè si occupava prevalentemente di linguaggio -e sappiamo quanto possa essere fuorviante-, sosteneva che tutta la filosofia dev'essere 'critica del linguaggio', ovvero, deve smascherare quelle affermazioni che stregano il nostro intelletto e ci fanno girare a vuoto, ci mandano in vacanza dalla logica.
A ben riflettere, questa tesi di Wittgenstein sintetizza , oggi e qui, ogni questione, dal 'prenderla con filosofia' al radon on line (aggiungerei anche altro ma non mi pare il caso e il contesto per sconfinare wink ).
Mi viene in mente una frase di B. Russell che affermava 'la filosofia non può essere feconda se è distaccata dalla scienza' (più o meno).
Qual è il ruolo della filosofia nella scienza? Non sono una filosofa -per vostra fortuna grin - ma, a naso, suggerirei alcune domande che dovrebbero fornire le coordsinate della rotta da seguire (o ispirare o pungolare, a piacere) ad ogni scienziato/ricercatore/studioso/appassionato e ogni questione che andiamo ad affrontare :
- l'errore nella ricerca scientifica : qual è il suo ruolo? (e qui Giuliani ci sta tutto)
- la verità scientifica esiste? (e anche qui la querelle 'Giuliani' ci sta d'incanto)
- cosa distingue ciò che è scientifico da ciò che non è scientifico? (idem come sopra)
- Scienza e creatività/fantasia : sono davvero così lontane? (paro paro)
Un'ultimo appunto :
Popper ha sputato sangue per tutta la vita per far capire che , secondo lui, quello che separa la scienza dalla non-scienza è la falsificabilità. Ovvero :
1) ho un problema
2) tento di risolverlo proponendo una qualche teoria (ad es. il livello di radon, giusto per contestualizzare)
3) tutti a criticare come ho risolto il problema (dalla strumentazione all'ipotesi originaria alla rilevazione dei dati -tempistica. modalità di rilevazione.... Senza alcuna modestia, in questo siamo maestri-) e provare e riprovare il tutto alla luce delle variabili suggerite.
Le idee ardite e le anticipazioni 'insolite' costituiscono il sale della scienza e del progresso e piuttosto che spaventare e scandalizzare dovrebbero fungere da eccezionale risorsa.
Potrebbe essere così se non vivessimo in una situazione di tale degrado -morale, soprattutto- che ci costringe a scelte dolorose laddove una scarsità di fondi e il plagio operato dalle lobby -le stesse che hanno provocato la scarsità di fondi...- lasciano spazio solo alla guerra fra poveri.
So, per esperienza, che non esiste un'ultima fermata e il treno della scienza trova sempre nuove rotaie che i bambini/i folli/gli ingenui costruiscono nottetempo.
Dobbiamo adeguarci, insomma. Ma tanto il cuore e la ragione si ribellano. Tiè!

Ps. marò.... blush

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: vabene
... non mettiamo lividi alla provvidenza...

LOL! :-)))

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Si maaaaa...... questi dati ci sono o no?

Sono mesi che aspetto di vedere questi dati!

Del resto non ci vogliono mica tutti questi soldi per validare o meno il sistema Giuliani. Con tutta l'attenzione che ha ricevuto, persino da Science, basta che renda pubblici i dati e il sistema di rilevazione che ci sono ricercatori sparsi in tutto il mondo pronti a fare i necessari confronti con i dati sismici che, invece, sono pubblici e condivisi da tempo.

V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
credo si stia attrezzando e la cosa procede con minore velocità del previsto.
su byo blu gli aggiornamenti.

Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40