Originariamente inviato da: agi
Quindi come input del software per Hx e Hy devo inserire rispettivamente non Hhi e Kvi ma il loro prodotto per Nd...corretto? Se così una differenza che riscontro con il tuo foglio di calcolo (non so quanto significativa) è appunto l'assenza di Hy...
saluti, agi

Esatto, il software ti chiede i tagli che corrispondono alla relazione da te indicata, e che i programmi calcolano automaticamente per ogni pilastro

Dato che il foglio di calcolo non è ancorato ad un software strutturale, deve utilizzare il metodo pseudostatico suggerito dall'EC8, per cui il taglio viene ricavato dall'input sismico khi, che è la quota della forza peso della struttura che il sisma trasforma in sollecitazione orizzontale, secondo il principio di D'alembert, se controlli le dispense della 2a parte del corso dovresti avere tutto già illustrato.

Quote:
nel foglio di calcolo inoltre la dove si valutano i parametri sismici in corrispondenza di Khk è riportata la descrizione inerzia della struttura...non dovrebbe essere inerzia del suolo?

Per il khk indicato come inerzia della struttura e non delsuolo è chiaramente un errore che mi sembrava di avere corretto, probabilmente l'ho corretto da una parte ma mi è sfuggito dall'altra.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)