Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2009
Posts: 89
M
madi Offline OP
NON GEOLOGO
Member
*
OP Offline
NON GEOLOGO
Member
*
M
Iscritto: May 2009
Posts: 89
Non so se questa notizia era passata su questo forum...

ma la procura dell'Aquila ha aperto una indagine per omicidio colposo plurimo a carico di INGV e Protezione Civile (si si proprio loro,Boschi e Bertolaso)in seguito ad un deuncia di un noto avvocato del foro dell'Aquila ,Antonio Valentini

http://www.ilcapoluogo.com/e107_plugins/content/content.php?content.19310

http://alessandrotauro.blogspot.com/2009/09/protezione-civile-e-ingv-sotto-indagine.html


Nessun media nazionale ne dà notizia,questa è la prova semmai ce ne era bisogno(non ce ne era)che la trasparenza è stata la prima vittima a perire in questa triste faccenda....e che in molti avvenimenti c'è stata tutt'altra che chiarezza,nonostante molti soloni(spesso interessati a vario titolo!!) cercano arrampicandosi sugli specchi di affermare che è tutto andato secondo le regole,che nulla si è sbagliato!

finalmente... cosi 'si farà chiarezza giuridica(e non veloci auto-assoluzioni sulla fiducia ,fatta da chi difende altarini,da chi ha interessi alla difesa del settore,da opportunità politiche!)se un organo preposto alla valutazione del rischio afferma che si può star tranquilli(inducendo la popolazione a starsene a casa ed in questo caso a morire..)anche quando c'era evidenza di un rischio crescente.. può commettere ,se accertato,il reato contrario a quello di ''procurato allarme'' .

Come testimoni i numerosi cittadini che hanno ricevuto rassicurazioni dai vari enti o direttamente dalla protezione civile.

La denuncia permetterà anche di chiarire se è un reato anche quando le probabilità o la stima di un evento fosse incerta nel senso che si equivalessero le possibilità(calcolate secondo algoritmi probabilistici e/o stimati sulla base dell'esperienza o dello storico) che un organo preposto alla sicurezza debba rassicurare
o invece più correttamente dichiarare(come è ovvio)l'impossibilità di previsione di un evento(che accada o non accada)e quindi comunicarlo alla popolazione senza rassicurare per forza,ma allertando la popolazione in modo che possa il singolo regolarsi secondo la sua percezione.
Visto che a l'Aquila ,si avevano già forti avvisaglie di un incremento di magnitudo ...

vedremo coma va a finire ,ammesso che ce lo facciamo sapere..
ammesso che il ministro della giustizia Alfano,come suo solito non mandi gli ispettori pure all'Aquila..

ciao

Ultima modifica di madi; 05/09/2009 14:27.
Iscritto: Jun 2009
Posts: 77
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Jun 2009
Posts: 77
grazie

anche queste considerazioni potrebbero interessare :


giovedì 3 settembre 2009
L'efficienza della protezione civile

Ho deciso: il prossimo che mi dirà che la protezione civile è efficiente, nonostante ci abbia militarizzati, soffocati, imbrigliati, resi inermi e simili a pacchi da collocare a proprio piacimento, si prenderà un "mavaiaquelpaese" grande come una C.A.S.A. E forse anche un calcio in quel posto. Tutti sanno, anche il bambino di prima elementare alle prese con i problemini di matematica, che, per approntare delle casine per chi non ce le ha più, bisogna sapere quante sono le persone senza tetto, conoscere la composizione dei nuclei familiari e fare le divisioni e poi le moltiplicazioni. La protezione civile cosa ha fatto? Ha detto "facciamo le casine, sbrighiamoci sbrighiamoci". Quindi ha iniziato lavori ciclopici, con appalti da capogiro e, non si sa bene con quale criterio, ha operato frazionamenti tali da far pensare che tutti gli Aquilani abbiano famiglie numerosissime. I singoli? Le coppie? Le famiglie con un solo figlio? Ma no, è roba che a L'Aquila non esiste. Quando i cantieri erano già a buon punto e il premier era già venuto una quindicina di volte a mettere bandiere sui tetti e a promettere veline agli operai, solo allora, il primo agosto, dopo quattro mesi dal disastro,decide un censimento del fabbisogno abitativo degli sfollati. Fintecna, l'onnipresente, lo elabora e di cosa si rendono conto lor signori? Che non solo le case non bastano, ma che il taglio degli appartamenti è inadeguato per le esigenze delle famiglie aquilane. Quindi interpella le aziende che stanno costruendo, invitandole a trasformare i bilocali in monolocali e gli appartamenti per quattro e più persone in bilocali. Le ditte che stanno lavorando per garantirci un tetto sulla testa hanno risposto picche: sostengono di aver già acquistato i materiali per i progetti iniziali. 4.500 alloggi avrebbero dovuto ospitare 19.000 sfollati. Sta di fatto che ne entreranno, stante il rilevamento del numero dei componenti di ciascuna famiglia, 15.000. Ma gli sfollati con le case distrutte sono 36.000. Si arriva a 50.000 con quelli che hanno case che necessitano di lavori non strutturali, ma che hanno bisogno di un minimo di 24 mesi per le riparazioni.Perché così tanto tempo? Perchè le ordinanze dell'efficiente Bertolaso sono talemente astruse ed incomprensibili che nessun tecnico è capace di interpretarle. I malcapitati rivolgono domande, ma il plenipotenziario, forse ispirandosi al suo capo, non risponde. E intanto annuncia che le tendopoli andranno smantellate entro il mese di settembre. Dove deporterà gli attendati? Nelle caserme e negli alberghi della provincia. Dopo sei mesi in tenda. Vi rendete conto? Li ha tenuti a crepare, prima al freddo e poi al caldo, per centottanta giorni, per poi mandarli dove avrebbe potuto allocarli dalla prim'ora. Ma non è solo questo il problema. Non essendo sufficienti i moduli abitativi, scatena una guerra senza quartiere tra disgraziati. Nel frattempo premia coloro che si sono sistemati autonomamente, senza arrecargli problema alcuno, con cento euro al mese che, a cinque mesi dal sisma, sono arrivati solo per la prima mensilità e dichiara che aumenterà lo stratosferico contributo a ben duecento euro mensili, ma non chiarisce a partire da quando. Mi fermo qui, con le parole che Bertolaso, il nostro protettore, pronunciò la sera del 31 marzo 2009, qui a L'Aquila in una riunione convocata dal sindaco in seguito alla scossa del giorno precedente, magnitudo 4 della scala Richter, ultima di una serie durata tre mesi e che aveva già procurato considerevoli danni alle nostre abitazioni : "lo sciame sismico che interessa l’Aquila da circa tre mesi è un fenomeno geologico normale, che non è il preludio ad eventi sismici parossistici, anzi il lento e continuo scarico di energia, statistiche alla mano, fa prevedere un lento diradarsi dello sciame con piccole scosse non pericolose". Tutti sapete cosa è accaduto alle 3 e 32 del 6 aprile 2009, sei giorni dopo.

http://miskappa.blogspot.com/



'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Jun 2009
Posts: 77
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Jun 2009
Posts: 77
ho letto con attenzione http://alessandrotauro.blogspot.com/2009/09/protezione-civile-e-ingv-sotto-indagine.html
e ho i miei dubbi sulla fondatezza dell'accusa (i terremoti non si possono prevedere -come la scienza ufficiale declama a ogni pie' sospinto- . oserei però aggiungere che non si può prevedere neppure che NON avvengano, e i campanelli d'allarme c'erano tutti).
piuttosto avrei spostato l'attenzione sulla mancata organizzazione, da parte della p.c., di punti di raccolta, dell'informazione essenziale, di una verifica fulminea delle abitazioni per individuare quelle a rischio (è noto che ne la casa dello studente i ragazzi avevano reclamato per le crepe e l'instabilità dell'edificio era evidente). sottovalutare il rischio è stato da CRIMINALI.


'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Notizia molto, molto interessante e che non conoscevo.

Nella denuncia, secondo l'articolo citato, si ribadisce quanto già discusso in questo forum, ossia che se prevedere un evento non è possibile, allora ne consegue che la non-previsione deve essere anche impossibile.

I denunciati avrebbero pertanto violato, con le loro reiterate previsioni di non-evento, una regola dagli stessi sottoscritta.

Quindi se il procurato allarme è un reato, la procurata tranquillità lo è parimenti, poichè può avere indotto un falso senso di sicurezza nelle vittime, che altrimenti avrebbero potuto liberamente seguire il loro istinto non dormendo in casa, ad esempio, o recandosi in altra località.

Conosco l'avv. Valentini che è uno dei 2-3 maggiori penalisti dell'Aquila, evidentemente i familiari delle vittime si sono rivolti a lui per ottenere giustizia da quello che secondo loro è stato un atto di estrema incoscienza da parte delle autorità preposte.

Molto strano, e in effetti preoccupante, il fatto che non sia stato dato alcun rilievo alla notizia.

Ribadisco che chi occupa posizioni di elevata responsabilità e molto, molto ben remunerate oggettivamente non potrebbe cavarsela con semplici giustificazioni e scaricabarili, e anche frasi che contraddicevano quanto affermato prima del terremoto.
E continuare ad occupare la posizione e percepire elevata remunerazione.

Sarà comunque interessante seguire gli sviluppi di questa vicenda.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,864
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 23 (0.006s) Memory: 2.9527 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-22 04:56:49 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS