Sto traducendo un testo dall'inglese e sono rimasto intrappolato nei termini tecnici.
PRIMA DOMANDA
qualcuno conosce il corrispettivo di "divergent" e "convergent fault"? Io non l'ho trovato in nessun dizionario, ma a giudicare dalla descrizione, corrispondono a "Faglia trascorrente" e "faglia diretta", ma non sono sicuro.
Ecco le frasi:
>> As the hot magma rises, it forces the cooler molten rock near the crust to move laterally and pull the great plates apart. This is known as a divergent fault and is most noticeable on the crust in the form of volcanoes.
>> At the boundary, where two plates are forced together, one will pass under the other causing the upper plate to buckle. This is known as a convergent fault and shows itself on the crust as mountain ranges.
So che esistono anche "faglia divergente" e "faglia convergente" ma credo che non siano molto diffuse, magari sono solo calchi. Mi sbaglio?
Io ho tradotto in questo modo:
<<Nell’avvicinarsi alla crosta, il magma incandescente fa spostare lateralmente la roccia fusa più fredda, separando così le placche. Si parla di “faglie trascorrenti” che si manifestano sulla crosta sottoforma di vulcani>>
<<Ai lati, due placche si sovrappongono: una zolla deve quindi schiacciarsi per far passare l’altra. È il movimento della faglia inversa che si manifesta con le catene montuose. >>
------
SECONDA DOMANDA
Riguarda l'altezza degli Tsunami. Lo posto qui perché è collegato con i terremoti sottomarini. Vi risulta quello che ho scritto?
<<I terremoti partono sotto terra o sotto il fondo marino. I terremoti sottomarini provocano immense onde assassine che mietono molte vittime. Queste enormi ondate, o tsunami, viaggiano alla velocità di 900 chilometri orari. All’inizio si tratta di onde deboli, ma quando lo tsunami spacca il fondale la loro altezza aumenta>>
<<La dimensione degli tsunami è collegata direttamente a ciò che li genera, ossia i terremoti sottomarini. Il più forte di questi può far oscillare il fondo oceanico di dieci metri al massimo. Di conseguenza creerà uno tsunami di quelle dimensioni, non più grande>>
Grazie in anticipo a tutti per il vostro prezioso aiuto.
PS. già che ci siamo, n'è che avete mai sentito parlare della “Cintura di Alpide”?!
Ultima modifica di Seth; 06/09/2009 20:34.