ciao chemical269, la geochimica è una materia fantastica che ha numerosissime applicazioni. per la ricerca sottoscrivo quanto ti dice zoomx: l'italia non è un gran posto per farla (pochi fondi e tantissime baronie!!!!)
per il privato: geochimici geologi purtroppo vengono presi in condierazione molto meno che professionisti provenienti da chimica o ingegneria quindi non ti so dire.
gli ambiti sono molteplici: la vulcanologia, la giacimentologia (in italia questa te la puoi scordare), le ricostruzioni paleoambientali mediante isotopi stabili; le datazioni, le applicazioni alle belle arti (studi di provenienza e datazioni).

insomma, la geochimica è una gran bella materia ma non so quali scuole puoi frequentare e quali master fare. per esperienza, non diretta, ma per quello che ho visto ai tempi dell'università, devo dire che questi ambiti, cosi affascinanti e particolari, aprono le porte a consulenze con ministeri e sovrintendenze e quindi: baronie a go-go! di tutte le specializzazioni che ho visto all'università la geochimica era quello nel quale era veramente difficile inserirsi e sopravviviere. io ho studiato a La Sapienza.
ti mando un grosso in bocca al lupo: se puoi e te la senti, vai all'estero. (all'univeristà di zurigo tempo fa assegnavano dei dottorati in geochimica orientati alla giacimentologia)
saluti e ari-in bocca al lupo

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!