Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#6990 22/04/2005 04:31
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Scritto alla meno peggio a Kabul ore 8 e 15 locali

#6991 22/04/2005 12:12
Iscritto: Apr 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
Buongiorno a tutti...dopo aver letto le disquisizioni sulle gavette geologiche e sulla difficoltà, da quanto ho capito, di trovare un posto di lavoro (fra sessismo, schiavitù ecc.)che permetta di esercitare serenamente questa professione(sì dai, un pò di dramma concedetemelo...), sono corsa a registrarmi per partecipare.
Premettendo che sono una neolaureata di nuova generazione, ovvero triennale nuovo ordinamento (1°livello, si dice!)e, cosa che fa ancora più ridere, in cerca di occupazione,volevo conoscere un vostro parere su questi temi: 1- se voi foste il capo di una azienda geologica, come vi porreste di fronte ad uno/a, appunto, laureata triennale? (una domanda che uno/a comincia a farsi dopo aver mandato innumerevoli domande e quelli non ti prendono neanche per fare la gavetta...alla faccia della riforma universitaria che doveva immettere prima i giuòvani nel mondo del lavoro)
2)- ma di questi tempi, secondo voi,la tendenza del mercato del lavoro (che brutta frase, ma si dice così..) è quella di assorbire geologi? o no?!Personalmente, nonostante fosse da un pò che sentivo parlare (dai privati, eh?!) di crisi, di finanziamenti ritirati, progetti che si arenano ecc. ecc.(mancanza di schèi in poche parole,,,!non ho voluto fare di tutta l'erba un fascio e sperare che non fosse davvero così ovunque, però notando che persiste questa carenza di disponibilità anche per collaborazioni brevi, a 'sto punto mi sto ricredendo...mah, che ne pensate? c'è o non c'è "la crisi" (mi riferisco alla geologia, perchè in altri ambiti c'è eccome)?
Scusate la pappardella!

chiara p
#6992 22/04/2005 13:55
Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
In questo ultimo anno, e in particolare negli ultimi 6 mesi, la crisi, come la chiami tu, si è particolarmente aggravata. Anche per gli studi e le società affermate, il problema non è tanto quello di vincere delle gare, ma è proprio che di gare da fare in giro non ce ne sono. I lavori sono diventati di meno, molto più impegnativi e molto meno remunerativi. Di conseguenza neppure gli studi affermati sono in grado di offrire molto ai neolaureati. Non è solo un problema di "schiavismo", come lo definisci tu.
Qualcosa dovrà cambiare.
Io mi sono laureato nel 1989, quando tu probabilmente stavi finendo l'asilo, e quasi tutti i miei compagni di università, chi meglio chi peggio, hanno iniziato in breve tempo a lavorare, alcuni con grande soddisfazione. Che io sappia pochi hanno dovuto mollare. La situazione oggi è evidentemente più difficile, ma non solo per noi.

#6993 22/04/2005 16:00
C
Junior Member
Junior Member
C
Caro Lancillotto,
come sono sicura avrai capito, il mio tono invettivo non voleva riversarsi sulle aziende, evidentemente vittime anch'esse di una situazione economica pessima, dalla portata secondo me epocale (è vero sono nata ieri, accetto smentite! Però mi piace la storia), bensì a tutto un sistema di leggi assurde, malainformazione, congiunzioni sfavorevoli (citiamo anche queste, valà, e già che ci siamo diamo un pò di colpa anche ai corsi e ricorsi storici, suvvia...), che hanno portato a questo medioevo italiano, come mi piace chiamarlo (un pò meno viverlo).
Ma ovviamente questa è una sede pessima per trattare temi che sfiorano la politica, infatti il mio intento è quello di suscitare una discussione sul "passo successivo", cioè come fare DAL NOSTRO POSTO, di capi e dipendenti di aziende e futuri tali (speremo!), per aggirare il problema, su quali microsettori investire l'attenzione (unico capitale di noi studenti!!)o il denaro, o la forza lavoro,...capisci?
Anche tu dici che qualcosa deve cambiare, sarebbe bello non dover ricorrere a rivoluzioni, ma a PROPOSTE,pulite, costruttive, innovative...ma quali?! confused
confido in risposte!

chiara p
#6994 22/04/2005 18:22
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
lancillotto, sono anni che sento dire queste cose, e anni che continuo a vedere "gli studi affermati" (che sono sempre stati affermati, chissà come mai...) fare tabula rasa di tutto e non lasciare nemmeno le briciole...

#6995 22/04/2005 23:06
Iscritto: Jan 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2004
Per VM: nel periodo in cui caricavo aste per la trivella qualcuno mi aveva proposto qualche possibilità di lavoro dalle parti di Kabul, ma sinceramente anche parlando con chi quel genere di vita l'ha condotta( e mi ha spiegato che si guadagnava bene ma potevi lasciarci la pellaccia!)ho preferito continuare a caricare aste per pochi spioccioli nella mia terra!: ci tengo alla pelle!!!

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40