|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2007
grazie della risposta... però ho già fatto diversi tentativi, nuovi file e applicato su altri scenari...ma nulla cambia. Contatto dermico e ingestioni non sono inseriti, i percorsi che sto analizzando sono solo lisciviazione e vapori da suolo profondo.
Ho controllato anche la banca dati interna di giuditta dalla quale attinge per fare i calcoli ed è uguale a quella ISS. La differenza sta nel fatto che nelle proprietà chimico-fisiche degli idrocarburi C19 C36 la banca dati ISS riporta la scritta: 'considerati immobili', mentre nel data base giuditta c'è uno zero elevato a zero al posto dei parametri chimico-fisici. A parere mio giuditta va in palla perchè i parametri del suo data base sono posti = 0. Però nn saprei neanche come modificarli, dato che il valore non è riportato nemmeno nella banca dati ISS.
La soluzione sarebbe usare la speciazione TPH invece che MADEP Anche se il range degli idrocarburi è leggermente differente (nel TPH si hanno EC 18-35 invece che C 19-36), i parametri del TPH sono regolari e non = 0 e il programma funziona perfettamente (vengono rischi bassi e csr elevate).
Purtroppo però gli Enti solitamente chiedono la MADEP, quindi volevo sapere se qualcuno è riuscito a trovare una soluzione al problema.
M. Cima
|
|
|
Link Copiato negli Appunti