M_geo se questa è la mentalità sono finiti i geologi non gli OORR!
Per fortuna non è così.
Nell'assemblea generale nella discussine su APC e NTC ho affrontato l'argomento: ci sarà sempre chi viene ai corsi per i crediti e dormirà e ci sarà sempre chi lavorerà sottocosto e quindi necessariamente male, ma sia l'APC che la NTC sono opportunità che dipende da noi sfruttare.
Prima dell'APC i giovani e chi l'aggiornamnto l'ha sempre fattochi chiedevano a gran voce per un riconoscimento ufficiale.
Ed il consiglio dell'ORGL stava studiando qualcosa in quel senso.
C'è qualcuno che dorme? Faccia pure intanto se è lì che dorme almeno non è in giro a cercare lavoro mentre gli altri si aggiornano.
Da noi in Liguria c'è empre stata fame di aggiornamento e continua ad esserci e gli iscritti continuano a chiedere corsi ed ad indicarci argomenti.
I crediti per la maggior parte degli iscriti sono un fattore secondario e sicuramente il meno importante tra quelli secondari.
Come ho già detto senza i crediti che mi spetterebero da presidente già a maggio ero comunque a più di settanta crediti.
Se non fossi impegnato con il consiglio (per riunioni a Roma conil CNG o incontri collegiali degli OORR) ne avrei molti di più, ne ho saltati almeno 5 e molto interessanti (a detta degli iscritti che li hanno frequentati e che ci hanno fatto i complimenti).
Come ORGL abbiamo aderito al CAPGAI di Trento e stiamo per importare corsi su varie tematiche e alcuni iscritti liguri (sicuramente solo per avere crediti e dormire beatamente alla frizzante aria del trentino) sono comunque andati a Trento a seguire corsi di aggiornamento approfittando della convenzione che abbiamo sotoscritto.

Poi, per il resto, il mio consiglio è formato quasi interamente da liberi professionisti 7 su 9 (con un universitario ed un dirigente dell'Autorità Portuale di Genova) e potete chiedere attraverso il forum a chi ci conosce se siamo politicanti della geologia o semplicemente stiamo facendo politica di tipo ordinistico a difesa della categoria.
Che poi si possa fare più o meno bene questo dipende dalle capacità dei singoli e dalle circostante ed i momenti in cui si va ad operare.
Sinceramente se contribuiamo a far uscire delle circolari regionali favorevoli ai geologi (es. su terre e rocce da scavo e ci prendiamo dagli altri ordini l'accusa di lobbismo), se riusciamo con un corso specifico in cui vengono invitati come relatori funzionari regionali di altre categorie (naturalisti, biologi) che scoprono la competenza ambientale dei geologi e incominciano a tenerne conto negli incarichi (es. aree SIC), se puntando i piedi riusciamo a far inserire nella commissione regionale sismica anche i professionisti (non solo noi, ma anche gli ingegneri che non avavano mosso un dito!) e non solo l'Università, se riusciamo a far uscire delle tracce sulla redazione della relazione geologica e geotecnica come prevista dalla NTC e quindi riceviamo l'invito dalla Regione di sederci ad un tavolo di lavoro per la stesura delle linee guida, se riaffermiamo la competenza in campo idrologico, idraulico e geotecnico (che per molte province non è così scontata), se..... allora datemi pure del burocrate che si aggira per i meandri del palazzo.
A me sinceramente basta l'apprezzamento che gli iscritti mi hanno dimostrato in questo mandato.
Mio caro Geoalfo (tu mi capisci) so che questo susciterà altre critiche indignate, sberleffi e qualche commento al limite (interessi, potere ed altre amenità, ma a chi lo pensa basta entrare in un ordine - e per questo invitavo Cascone a candidarsi - per toccare con mano la realtà), ma questo avevo da dire e questo ho detto.
Cordiali saluti a tutti.
Giuliano Antonielli

P.S. prevenendo all'obiezione che verrà riguardo a chi riesce ad entrare in un consiglio OR vi dico che per esempio in Liguria non sono mai entrati candidati di una sola lista, ma ci sono sempre stati consiglieri provenienti da più liste o addirittura da candidature singole (che in teoria dovrebbero essere le più sfavoite) e le liste votate portavano alle più disparate combinazioni a dimostrazione che gli iscritti sanno scegliere, eccome se sanno scegliere.