Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 559 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#69543 24/08/2009 14:06
Iscritto: Aug 2009
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Aug 2009
ciao ragazzi
qunado mi sono iscritta a questa facoltà (geologia) non pensavo fosse così difficile, invece... dopo un anno e mezzo, nonostante mi piaccia tanto, ho dato solo tre esami.
sto pensando di farmi dare una mano da universitalia per recuperare un pò perchè se no così mi sembra che non arriveò mai alla laurea e mi passa la voglia di studiare. voi come siete messi? c'è qualcuno che è fuori corso come me?

Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
ciao. Io ho finito il primo anno e mi manca un esame che lo darò fra 20 gg (fisica) però nel mio corso molta gente ne ha dati davvero pochi e/o persino nessuno. quanti te ne mancano? mettiti sotto in questi giorni e cerca di farne un paio. in bocca al lupo

omar
Iscritto: Nov 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2007
Di che ti lamenti? c'è gente che si è iscritta nel 1996 con me e si è laureata ora ....

..tutto è misura calcolo e peso...
O
Member
Member
O
è una vergona però così GeoGiuliano... Se non mi laureo nei tempi giusti o con al massimo qualche mese di ritardo i miei m prendono a pedate nel cul.. e credo che facciano bene dato che si spaccano la schiena per farmi studiare

omar
Iscritto: Feb 2009
T
Member
Member
T
Iscritto: Feb 2009
Originariamente inviato da: belindabest
ciao ragazzi
qunado mi sono iscritta a questa facoltà (geologia) non pensavo fosse così difficile, invece... dopo un anno e mezzo, nonostante mi piaccia tanto, ho dato solo tre esami.
sto pensando di farmi dare una mano da universitalia per recuperare un pò perchè se no così mi sembra che non arriveò mai alla laurea e mi passa la voglia di studiare. voi come siete messi? c'è qualcuno che è fuori corso come me?

Ciao Belinda!
Don't worry!!! io sono indietrissimo, è da 5 anni che sono iscritta (ora inizia il sesto anno!), e ancora mi devo prendere la laurea triennale.
Sono in tutto 40 esami circa in 3 anni da fare!!! E me ne mancano ancora 14....:(

Contando che sono fuori sede, che lavoro ogni tanto, che non avevo basi scientifiche (avevo fatto Ragioneria!!!), che ho passato anche un periodaccio con problemi familiari, in più ho avuto anche problemi di salute, e in più ho avuto problemi con ragazze con cui convivevo e, per di più, ho affrontato tutto senza l'aiuto di nessuno....tutto ciò mi ha succhiato tanto tempo per lo studio....

Ancora non so cosè che mi da la forza per continuare (forse perchè mi piace tanto...)...a volte penso che meglio che mollo tutto...però mi dispiace anche buttare al vento 26 esami...

Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: OMAR89
è una vergona però così GeoGiuliano...

Io ci andrei piano con queste affermazioni, visto che la casistica degli studenti in geologia in primis, ma di tutte le facoltà in generale, sono talmente variegate da fare un caso a se stante ogni singolo studente....
E' una vergogna per uno studente provare per 12 volte paleontologia e vedersi ancora negare la materia solo perche quel giorno si era di cattivo umore?
E' una vergogna per uno studente che un professore di geochimica solo perche la prima volta che un mio collega ha provato l'esame lo ha "letteralmente" provato pur di riuscire a laurearsi prima, e il prof avendolo capito non lo ha più fatto passare per 1 anno e mezzo?
E' una vergogna per lo studente essere mandato alla prima domanda errata?
E' una vergogna per noi studenti se quando ci hanno assegnato un nuovo prof di istituzioni matematiche quello pretendeva il programma che si sosteneva al corso di laurea di Matematica comprese equazioni differenziali di secondo grado e integrali doppie e triple oppure analisi?
E' una vergogna per uno studente dover interrompere per i più disparati motivi e poi riprendere?

Allora per cortesia sarebbe il caso di evitare certe affermazioni visto che ogni istuazione è a se stante e spesso ti posso assicurare per esperienza personale, che i professori in alcune università ce la mettono tutta a farti rallentare e ci riescono benissimo.....

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Ignazio C.
ti posso assicurare per esperienza personale, che i professori in alcune università ce la mettono tutta a farti rallentare e ci riescono benissimo.....

Pensa che ci sono addirittura dei professori che pretendono che tu studi e che tu non solo sappia a memoria gli argomenti in programma, ma che tu li abbia anche capiti.

Saranno ben bastardi, vero?

PS ma quello studente che si e' presentato 12 volte a dare paleo, non gli e' venuto in mente che prima di dare l'esame doveva studiarlo?

Ultima modifica di gibbo at work; 10/09/2009 11:59.
Iscritto: Jul 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2009
Scusate l'intromissione...ma dove hai studiato Ignazio C.?

I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: gibbo at work

Pensa che ci sono addirittura dei professori che pretendono che tu studi e che tu non solo sappia a memoria gli argomenti in programma, ma che tu li abbia anche capiti.

Saranno ben bastardi, vero?

Non potrai mai sapere TUTTO. MAI. Un argomento scappa sempre o per intero o in parte. Il mio esempio riguardava proprio quella situazione e non di persone che provano gli esami per vedere se hanno fortuna!!! Ma forse se anziche fare sarcasmo avessi letto bene, avresti capito.....

Originariamente inviato da: gibbo at work

PS ma quello studente che si e' presentato 12 volte a dare paleo, non gli e' venuto in mente che prima di dare l'esame doveva studiarlo?

Con questa risposta dimostri semplicemente di non riuscire ad immedesimarti in situazioni in cui non ti sei mai trovato.
Una persona non può studiare la prima, seconda, terza volta, ma la decima? ma no dai mica si può pensare che A VOLTE e ripeto A VOLTE i professori semplicemente atteggiamenti vigliacchi, no è più facile pensare che tutti gli studenti a cui capita sono idioti, vero? ma per favore....

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Un piccolo ragionamento sui professori bastardi e sugli esami non passati partendo dalla mia esperienza.
Per laurearmi ci ho messo il mio buon tempo, ho accumulato un discreto ritardo nei primi due anni, col senno di poi e in una fase in cui mi posso permettere di autovalutarmi devo dire che i ritardi e le bocciature accumulate (peraltro sempre e solo nei compiti scritti) erano dovute a due semplici fattori:
1 mancanza del metodo di studio
2 poco studio
Cambiate queste due cose non ho avuto più problemi anche per quel che riguarda l'esame di stato.
Di professori "bastardi" ne ho visti ben pochi, si poteva parlare di docenti più o meno esigenti questo si, ma mi chiedo, non è corretto che lo siano visto alcuni livelli di preparazione, soprattutto nella geologia di base che si vedono in giro?

PS: caro gibbo non consideri il Teorema del rimbalzo periodico che recita:
"Posto che si rimbalzi ad un esame in modo periodico per n+1 volte tale esame tenderà all'infinito a 18!"

Ultima modifica di Stefano Tucci; 10/09/2009 14:16.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica