Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (geomega), 1,348 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 29 di 30 1 2 27 28 29 30
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: Nello Lo Monaco
Io non sono riuscito a trovarlo su Ebay.
Comunque secondo me in molte circostanze potrebbe servire anche un preavviso così breve.
Sarei curioso di provarlo.

Il sito attivo per comperarlo è http://www.quakealarm.org/

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: May 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
http://terremotodeisilenzi.blogspot.com/
il viadotto (cavalcaferrovia di corso sicilia)non so, ma il lungomare rossini si.
ho potuto appurare il mese scorso la presenza di alghe di alta marea sugli scalini della banchina del molo S. Andrea nella zona ovest di Augusta.
sono almeno 4 oggi i gradini coperti dalla marea.
Sono sempre più convinto.
ps. non mi sono fatto sentire perchè il 22 maggio scorso ho avuto seri problemi ad un occhio.

Ultima modifica di palmiro; 02/07/2009 21:36.
P
Junior Member
Junior Member
P
augusta molo s.andrea: 4 gradini coperti da alghe di marea.
banchina torpediniere. Un tempo le canoe degli sportivi passavano sotto gli archi delle passerelle che la collegano alla terraferma. Oggi non è più possibile.

P
Junior Member
Junior Member
P
il viadotto o secondo ponte è stato costruito dopo il terremoto del 1990.
il lungomare rossini invece si allaga ad ogni piccola mareggiata. Prima non accadeva neanche con mare forza 10.

A
Member
Member
A
Tirreno meridionale B, noto un'attività di un certo livello:

8 settembre 3.6 2.6
7 settembre 2.6 2.6 4.4

che dobbiamo aspettarci?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: andrea71
che dobbiamo aspettarci?

Allora tutte le risposte fin qui date non sono proprio servite...
Beh, vista la casistica a disposizione ci si potrebbe aspettare un magnitudo 7 oppure niente.

A
Member
Member
A
da www.laquilaonline.it

Personalità a confronto per parlare di terremoto. A riunirle è stato il Rotary di Pescara, che ieri ha organizzato una serata per parlare del sisma che il 6 aprile scorso ha ferito a morte l’Abruzzo. Durante la serata ci sono state tre relazioni: la prima del geologo Uberto Crescenti, rettore dell’Università di Chieti e presidente della Società geologica italiana; la seconda di Francesco Ottaviano, ingegnere vastese, governatore eletto nel distretto Rotary e responsabile del progetto di ricostruzione dell’edificio A della facoltà di Ingegneria a Roio e, per ultima, la relazione di Paolo Mastri, giornalista del Messaggero e autore del libro “3 e 32: gli allarmi inascoltati”. Nella sua relazione, Crescenti ha parlato della sequenza sismica e degli effetti: in primis l’area della conca aquilana che si è abbassata di 20 centimetri, mentre la distanza tra l’Adriatico e il Tirreno si sarebbe ampliata di 1 centimetro.

Secondo l’esperto, il terremoto dell’Aquila, considerato lo sciame sismico che lo ha preceduto, era assolutamente prevedibile perché le faglie tendono a comportarsi sempre nello stesso modo. Crescenti ha così rilanciato la sfida della previsione dei terremoti che secondo il geologo sarebbero assolutamente prevedibili, così come sarebbero da tenere in considerazione i comportamenti degli animali precedenti un evento sismico e che la Scienza non considera rilevanti. Francesco Ottaviano, invece, ha mostrato ai presenti le foto dei lavori a Roio, che vedono la presenza di moltissimi professionisti del Rotary. Paolo Mastri, infine, attraverso il suo instant book, scritto subito dopo il sisma, ha raccontato, documenti alla mano, come da tempo ci fossero stati segnali che lasciavano prevedere il disastro del 6 aprile.

Data: 04 Settembre 2009

Mi rifaccio a quanto detto dall'illustre Professor Crescenti, quello che si chiede è semplicemente conoscere la storia sismica di quella zona.

Ultima modifica di andrea71; 10/09/2009 08:26.
V
Member
Member
V
Secondo l’esperto, il terremoto dell’Aquila, considerato lo sciame sismico che lo ha preceduto, era assolutamente prevedibile perché le faglie tendono a comportarsi sempre nello stesso modo. Crescenti ha così rilanciato la sfida della previsione dei terremoti che secondo il geologo sarebbero assolutamente prevedibili, così come sarebbero da tenere in considerazione i comportamenti degli animali precedenti un evento sismico e che la Scienza non considera rilevanti.
A parte che si dovrebbe vedere cosa realmente a detto Crescenti rispetto a quello che ha sintetizzato il giornalista, prendiamo pure le dichiarazioni per come sono:
1- tutti i "precursori" di cui parla Crescenti sono noti, non ha detto niente di nuovo;
2- i comportamenti degli animali: si suole dire: "...il mio cane abbaiava come un pazzo e poi c'è stata la scossa..." o cose simili; se prendiamo in considerazione i cani che abbaiano come pazzi, a casa mia ci dovrebbero essere 7-8 terremoti a notte; di studi ce ne sono, anche sul comportamento dei lombrichi, ma mi sa che siamo ancora lontani;
3- il terremoto dell’Aquila era assolutamente prevedibile......a parole e soprattutto DOPO siamo bravi tutti! Perchè allora Crescenti non lo ha previsto PRIMA?

...quello che si chiede è semplicemente conoscere la storia sismica di quella zona.
Beh, se è solo questo (anche se dal post precedente si capiva tutt'altro!) allora è semplice. Se ti interessa la Sicilia, se ne è discusso molto in vari tread precedenti, fai un pò di ricerca e sarai più che soddisfatto.

A
Member
Member
A
sinceramente, e parlo da profano, vedere la storia sismica della zona mi sembrava una cosa talmente scontata.....

V
Member
Member
V
sinceramente, e parlo da profano, vedere la storia sismica della zona mi sembrava una cosa talmente scontata.....
Scusami, non ho capito il senso

Pagina 29 di 30 1 2 27 28 29 30

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it