Originariamente inviato da: andrea71
Secondo l’esperto, il terremoto dell’Aquila, considerato lo sciame sismico che lo ha preceduto, era assolutamente prevedibile perché le faglie tendono a comportarsi sempre nello stesso modo. Crescenti ha così rilanciato la sfida della previsione dei terremoti che secondo il geologo sarebbero assolutamente prevedibili, così come sarebbero da tenere in considerazione i comportamenti degli animali precedenti un evento sismico e che la Scienza non considera rilevanti.
A parte che si dovrebbe vedere cosa realmente a detto Crescenti rispetto a quello che ha sintetizzato il giornalista, prendiamo pure le dichiarazioni per come sono:
1- tutti i "precursori" di cui parla Crescenti sono noti, non ha detto niente di nuovo;
2- i comportamenti degli animali: si suole dire: "...il mio cane abbaiava come un pazzo e poi c'è stata la scossa..." o cose simili; se prendiamo in considerazione i cani che abbaiano come pazzi, a casa mia ci dovrebbero essere 7-8 terremoti a notte; di studi ce ne sono, anche sul comportamento dei lombrichi, ma mi sa che siamo ancora lontani;
3- il terremoto dell’Aquila era assolutamente prevedibile......a parole e soprattutto DOPO siamo bravi tutti! Perchè allora Crescenti non lo ha previsto PRIMA?

Originariamente inviato da: andrea71
...quello che si chiede è semplicemente conoscere la storia sismica di quella zona.
Beh, se è solo questo (anche se dal post precedente si capiva tutt'altro!) allora è semplice. Se ti interessa la Sicilia, se ne è discusso molto in vari tread precedenti, fai un pò di ricerca e sarai più che soddisfatto.