Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2004
-
Member
OP Offline
Member
-
Per quanto riguarda la professione di geologo.
Sconsiglio vivamente (esperienza personale) di intraprenderla a meno che non si sia:

1) iscritti ad una loggia tipo massonica
2) possessori di una tessera di partito (ci si precluderà però il lavoro da chi possiede la tessera avversaria)
3) parenti o amici molto stretti di politici, imprenditori, potenti di vario genere
4) non si abbia una altro lavoro statale part-time (es. scuola, dipendente comunale o dell'inps o di un'altro pachiderma burocratico) che consenta di avere un fisso mensile e di sbaragliare la concorrenza con relazioni monopagina da cento-duecento euro prove incluse
5) non si sia di famiglia benestante (molto importante) infatti se uno deve pensare di comprarsi una casa o mantenere dei figli con la professione di geoologo senza che siano verificate le condizioni di cui sopra è un suicidio
6) non si sia figli di qualcuno da decenni già impostato come una delle categorie dalla 1 alla 5.
si dovrà però inziare il tirocinio per rientrare nelle diverse categorie prima del pensionamento/decesso del padre

altro che "professione" di geologo

EVVIVA la GEOLOGIA
ABBASSO la professione di geologo

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Da quanto ho visto fino ad ora mi sa che hai ragione.
Ma possibile che viviamo in un paese così di m...a?
Se non avessi già trovato qualcosa (qualcosa dico Co.Co.Pro., tanto per rompere il ghiaccio) sarei già all'estero, dove i geologi vengono apprezzati piuttosto che ridotti a schiavetti.
Insomma, è possibile che solo un terremoto, uno tsunami o Mario Tozzi possano portare un po' di attenzione per la nostra categoria? Ma a sto punto che se la costruiscano a strapiombo sui calanchi la casa sti politicanti da strapazzo.
Non so se intraprenderò la professione da geologo, proprio per i motivi elencati da HardSock (o HardRock, mi piace di più), però sono e resto geologo dentro, questo non potrà portarmelo via nessuno ed è una cosa che ci distingue da tutti, in quanto ci permette di vedere il mondo come nessuno è capace di fare.

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Mi rendo conto di deprimere ancora di più l'auditorio, ma io per vivere (intendo arrivare al fatidico "fine mese") e per pagare l'EPAP e tutte le assicurazioni necessarie per lavorare (polizza infortuni, rischi professionali, etc.) debbo indebitarmi con la Banca. Parlo di una situazione che si trascina da tanti anni e non di un problema contingente.
Sono troppo pessimista per dedurre che c'è qualcosina di sbagliato in tutto ciò ?

Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
E si......è triste dirlo ma concordo con voi.
Geologi dentro: senz'altro!!! Lo grido ai quattro venti, ma questo purtroppo non basta per campare.
frown

Rosario Madaffari
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
antonio:
c'è qualcosa di sbagliato in questo paese; geologia a parte, quello che ti tocca fare è stato descritto poche settimane fa in un servizio di Ballarò.

speriamo almeno che il 'popolo bue' non sbagli per la terza volta... :|

blizzard 'capisc'ammè'

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A quanto si dice in giro nelle logge massoniche sembra che prendino solo persone già affermate!!!

Antonio

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
HS
pensaci bene, sai come si dice dalla padella alla brace.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Member
Member
A
Per Blizzard,
sono un fedele spettatore di Ballarò (secondo me uno dei pochissimi programmi che si possono ancora guardare in TV) ma mi sfugge la tua allusione. Se intendi "votare contro i partiti di maggioranza", anche se sono stato sempre (e lo sarò finché ci sarà al comando del centro-destra quel tipo gioviale) critico nei confronti del Governo, penso che la fai troppo semplice: non penso che si risolverà tutto magicamente se va al Governo l'Unione.
I problemi della nostra professione sono ben più radicati e profondi, e non sono certamente nati per colpa del Governo in carica. Aggravati sì, perché sono ancora abbastanza savio da distinguere la politica del centro-destra da quella del centro-sinistra: l'iniziativa della Regione Liguria (che voleva sminuire se non annullare l'importanza della relazione geologica nelle aree vincolate) è solo l'ultimo eclatante esempio. Poi ognuno di noi ha verificato sulla sua pelle i vari Condoni e Concordati fiscali, il Condono edilizio, le Sanatorie reiterate all'infinito (parlo dei pozzi), la bufala dell'Ordinanza sulla Normativa Sismica: tant'è che mi chiedo come possa un geologo votare ancora questa gente (a parte chi ha chiaramente "scambi" proficui).
Sono però altrettanto lucido nel constatare che il nostro problema viene da molto lontano, che è determinato per la maggior parte dagli stessi geologi, i primi a non credere, a sminuire, a ridicolizzare la libera professione. Immaginate un po' se, agli albori della professione, si fosse imposto il calcolo della parcella a percentuale per tutte le opere previste dal Tariffario ! Sicuramente questo Forum sarebbe meno serioso e cupo.
Oramai la frittata è fatta ed ora ci troviamo costretti a scannarci tra di noi per lavorare, a prezzi sempre più stracciati (proprio ieri ho perso un grosso lavoro di geotecnica, 4 sondaggi a carotaggio continuo con prelievo campioni, prove SPT, 20 sondaggi penetrometrici, analisi di laboratorio, relazione ... beh c'è qualche collega che può permettersi di chiedere la META' di quanto avevo preventivato io. Parliamo di un intervento edilizio dove gireranno un sacco di soldoni, per cui potete immaginarvi quale potrebbe essere la percentuale infinitesima del nostro lavoro in tutto questo).
E' chiaro che a questo punto ci si dovrebbe rimboccare le maniche e magari candidarsi alle prossime elezioni regionali dell'Ordine, sperando di cambiare qualcosa. Ma io francamente non ho tutta questa voglia di "scendere in campo".

p.s.: Dimenticavo due cose importanti: fortunatamente non pago l'affitto di casa e mia moglie (una delle precarie stagionate della Scuola pubblica) porta a casa qualche soldo, se no avevo già chiuso baracca e burattini.

G
Member
Member
G
Molte delle colpe partono dall'università, arretrata e piena di gente che si crede chissà chi quando, in ambito internazionale, non vale una cippa.
Prendo esempio dall'università da dove sono uscito, non ci sono grandi progetti, si vantano per progetti quali il CARG o il CROP o l'IFFI, sempre le solite cose che non insegnano niente e fanno guadagnare solo pochi boss, sfruttando il neolaureato o lo studente di turno mandandolo a farsi il culo in campagna.
Le attrezzature? Dove sono? Arriveranno con i tagli del governo a favore delle scuole pubbliche? Vogliamo parlare delle nuove riforme per "adeguarci ai livelli europei"?
L'ultima riforma è stato solo un livellamento verso il basso: negli altri paesi si studia 5 per produrre 10, qui prima si studiava 10 per produrre 5, ora si studia 5 per produrre 5, quindi, dove vogliamo andare?
Io lavoro in ambito GIS, credete che l'abbia imparato all'università? No, tutta farina del mio sacco, e ora ci lavoro.
Io ho studiato all'estero, e vi assicuro che i problemi non partono dai liberi professionisti, ma da quando decidiamo di studiare geologia, per passione, per fascino, prima di riscontrare la realtà e renderci conto di che gente c'è in Italia.

-
Member
OP Offline
Member
-
In compenso chi tra noi è entrato nella lista di invito al magna-magna delle "grandi opere" tav e simili sta facendo fortuna. Trattasi degli appartenenti alle categorie 1) e 3)(forse anche 2) della lista nel post di apertura thread.

per quanto riguarda le liste di governo e di opposizione, vorrei fare il paragone della musica e della banda che la suona, infatti l'unica cosa che cambia è il colore della divisa e non lo spartito.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,864
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it