Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 544 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Stefano Tucci dice:
Quote:
In Abruzzo gli uscenti sono stati bocciati quasi in toto, ed è passata la lista alternativa, speriamo facciano meglio.

Saluti

Appunto meno che me frown , il primo dei non eletti (per tre voti) ed il collega G. Esposito.
Un po' mi dispiace anche perchè credo che un collega nella P.A. che ne conosca i meccanismi e che possa curarne i rapporti sia importante soprattutto al Genio Civile dove, ad esempio nella mia Provincia sono stati eletti due miei colleghi ingegneri nel loro ripettivo ordine provinciale ed anche il mio collega dell'urbanistica all'ordine degli architetti.
Già con "solo" la carica di Consigliere dell'Ordine la vedevo dura al Genio Civile sostenere certe cose ora sinceramente sono autorizzato a fregarmene.....ringrazio comunque chi mi ha votato e che magari non ho neanche mai avuto il piacere di conoscere ma non capisco coloro che sempre mi hanno spinto a candidarmi e poi non sono venuti a votare.
La prossima volta, e lo dico già da adesso, no grazie.

Ciao Stefano a presto.

Ultima modifica di Alex-64; 11/09/2009 07:28.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Salve,
nelle Marche, la lista uscente si è riconfermata ampiamente e nessuno dei componenti della nuovo proposta ha ottenuto di essere eletto...ciò dovrebbe dimostrare come il Consiglio abbia lavorato al meglio.

Essendo iscritto da solo un anno e mezzo all'Ordine, mi ha lasciato perplesso solo il fatto che non c'è stata una vera campagna elettorale...in cui entrambi gli schieramenti esponevano chiaramente i loro programmi...secondo me c'era la necessità di fare questo, anche perché io personalmente conoscevo pochissimi candidati, sul totale di quelli che si sono presentati...

secondo me senza un serio confronto, è difficile che esca fuori qualcosa di buono e propositivo...credo che stiamo navigando un po' troppo nell'immobilismo...almeno per quanto riguarda le Marche.

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Alex mi dispiace veramente, saresti stato la persona giusta al posto giusto. Proprio per questo devi continuare a collaborare con i colleghi della lista....poi non si sa mai...qualche rinuncia e il primo torna dentro no?

Comunque veramente continua a dare il tuo contributo sono sicuro che il nuovo consiglio sarà recettivo in questo senso.

ciao Stefano

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Marcello Olivito

Più che altro credo che ci sia stata poca competizione......ovviamente non per colpa del consiglio uscente.
Ne ho parlato spesso con il primo degli eletti ed anche lui concorda con me.

Che non ci fosse partita era chiaro e già da tempo.....mi è sembrato strano come questa cosa sia sfuggita ad alcuni colleghi.
La soddisfazione sta nel fatto....che alcuni tromboni per quattro anni hanno continuato a ripetere che "il consiglio era inadeguato" e quando io ed il Presidente abbiamo deciso di non ricandidarci hanno malignato "che i comandanti abbandonavano la nave che stava affondando" e che "questo consiglio sarebbe stato spazzato via dalle elezioni!!".... Chi ha detto queste cose dovrebbe iniziare a comprendere che forse la categoria è cambiata...e che forse non ha + il polso della situazione....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
A
Member
OP Offline
Member
A
Mi è giunta voce che anche in Sicilia è stato sostanzialmente riconfermato il Consiglio uscente. C'è qualche collega che può fornire maggiori lumi ?

Pregherei poi Sarduspater di farci capire se gli eletti in Sardegna fanno parte di una lista alternativa alla vecchia o no.

Volevo infine chiedere a Cultrera come la lista vincente in Veneto, si è posta nei confronti dell'APC.

Comunque, ricapitolando, i Consigli riconfermati in sostanza sono 4(Campania, Calabria, Marche, Sicilia ?), mentre il nuovo avanza in 2 (Abruzzo e Veneto).

G
Member
Member
G
Si in Sicilia è stato riconfermato il vecchio consiglio.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Originariamente inviato da: Antonio Menghini

Volevo infine chiedere a Cultrera come la lista vincente in Veneto, si è posta nei confronti dell'APC.

Dal nostro programma: " ... va ripensato e proposto un nuovo Regolamento APC con più contenuti e meno burocrazia. ... una apposita Commissione valuterà le proposte correttive al Regolamento APC (ad esempio: esonero per gli ultra settantenni e per i prof. Universitari, meccanismi premiali e non coercitivi, etc.) per rendere più efficaci i percorsi di formazione."

L'Aggiornamento è certamente un dovere per i professionisti.
E' comunque rivedibile: ad es. (questa è una mia posizione personale da sviluppare all'interno del Consiglio) trovo che molti giovani ne sono penalizzati. Coloro che sono impiegati presso studi o imprese hanno certamente grosse difficoltà ad ottenere i necessari permessi (per ovvie priorità aziendali) per ottemperare all'obbligo di aggiornamento e questo contribuisce ulteriormente a rendere più difficoltoso il loro inserimento a pieno titolo nel mondo della professione.
Infine anche gli ordini stessi rischiano di rimanere "ingessati": devono necessariamente impegnare una parte rilevante del tempo a propria disposizione a valutare tutte le richieste di convalida di corsi e crediti.

A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Matteo Cultrera

Infine anche gli ordini stessi rischiano di rimanere "ingessati": devono necessariamente impegnare una parte rilevante del tempo a propria disposizione a valutare tutte le richieste di convalida di corsi e crediti.

Questo è un punto molto importante e del quale si parla pochissimo. Me lo ha confidato anche un Consigliere del Lazio che lavora alla Commissione APC. Mi sembra che le energie vadano spese in ben altro !

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Volevo utilizzare questo topic per rendere noti a tutti gli utenti del Forum i risultati delle Elezioni Regionali degli Ordini.
So infatti che alcune regioni già hanno votato (Sicilia, Campania e Calabria).
Se ci sono colleghi che vogliono informarci sugli esiti nelle varie regioni sono benvenuti.
Sopratutto per capire se sono stati riconfermati o meno i vecchi consigli o liste comunque in continuità con la passata gestione.
In Campania, e se non erro, è andata proprio così.

In emilia romagna si è votato e il consiglio uscente, composto in buona parte dalla piaga dei geologi-imprenditori è stato finalmente mandato a casa.
Al suo posto sono stati eletti consiglieri nuovi (in realtà è presente anche uno dei consiglieri uscenti che non si è ricandidato con la lista prima in carica), ma ci sono giovani professionisti e nessun impresario, cosa che reputo assolutamente positiva.

Non credo assolutamente che una persona che non ha il 100% degli interessi simili ai miei possa rappresentare.
Sottolineo che tra i consiglieri uscenti c'era chi a mio parere non ha avuto condotte deontologiche esemplari, come riportai in thread di qualche tempo fa.

Speriamo che questo consiglio faccia bene ciò che deve fare.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
Riguardo la Sardegna, per quanto ne so io è difficile dire se ci sia o meno continuità con il precedente Consiglio. Di certo le persone che entrano a farne parte sono per lo più "nuove" fatta eccezione per quattro colleghi che facevano parte del vecchio consiglio uno dei quali entra di diritto in quanto iscritto nella sezione B dell'Albo professionale.

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 06:38
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17