Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 2
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2007
A
Adry Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A

ACC. hO SCRITTO TROPPO DI FRETTA...

ERRATA CORRIGE

<<Il problema rimane infatti per lo stato di fatto degli ultimi 2 mesi ....anche qui il ministero ha chiamato la Regione Umbria ad esprimersi>>

correzione

Il problema rimane infatti per lo stato di fatto degli ultimi 2 mesi ....anche qui la Regione Umbria ha chiamato il Ministero ad esprimersi...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
La situazione in effetti si fa preoccupante, girano voci che anche la Reg. abruzzo si unirà all'Umbria, con il risultato, con 2 sole imprese di sondaggi certificate, di bloccare anche la ricostruzione dell'Aquila dopo il terremoto.

I cittadini non saranno contenti di non potersi neanche costruire una casa alternativa a quella che hanno, distrutta.

Il risultato sarà probabilmente, oltre ad un dilagare dell'abusivismo, quello di una rivolta di massa, non so se armata o meno.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Allora tutte le indagini eseguite ad oggi vanno tutte rieffettuate visto che le imprese non erano a norma.

Sembra la stesso criterio di quando hanno generato le ditte di specializzate allo smaltimento dei rifiuti.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Che vuol dire essere a norma???
Non mi sembra che con la 349 si era a "norma", in quanto la stessa non "normava" le prove.... ma stabiliva dei criteri (non norme!) per una fantomatica "autorizzazione ministeriale del laboratorio (o indagini)", sfornata da incompetenti del settore e pesantemente abolita dal TAR che, paradossalmente, non ti forniva alcuna garanzia sulla corretta procedura di prova e/o indagine in situ.
Di fatto, allo stato attuale, c'è un vuoto normativo e su tale questione sarebbe auspicabile un veloce intervento dello stato.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Adry Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Ma il 05 agosto ....hanno già dimostrato scarsa sensibilità verso progettisti e clienti ( chi non ha iniziato i lavori entro il 30 giugno dovrà riprogettare tutto con la nuova normativa ) .
Pensate quindi che avranno qualche remora a farci rifare le indagini ?
A breve ( si fa per dire ) il ministero si esprimerà anche sulla certificazione e come mi è stato detto in Regione ( Umbria ) verrà presto superata (aprendo al mercato) l'abolizione della 349/99.
Resterà però l'obbligo della certificazione !
Il timore , come ho già detto sopra , è che ci chiedano di rifare le indagini per i lavori svolti negli ultimi 2 mesi ....o che stiamo ora relazionando ….
Ho già avvisato qualche cliente consigliando di aspettare per vedere che aria tira ....…..qualcuno mi ha risposto <<andiamo avanti >>, ma cerchiamo di spendere meno possibile in indagini e prove , magari rimandiamo tutto alla relazione geotecnica ….ed ecco l’effetto opposto …invece di migliorare si peggiora

Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
Sai per caso come si sta muovendo a riguardo il nostro ordine?
Se c'è qualcuno batta un colpo. Ma che si senta fino a Roma prima che sia troppo tardi. Non facciamo come per le NTC.
Hola y hasta luego!

A
Adry Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Non sò nulla !
Il nostro Ordine Umbro che io sappia si deve ancora insediare dopo il rinnovo elettorale .
Sò solo che ho mandato una E-mail in Regione ( Umbria ) è ho ricevuto più o meno questa risposta .....

<<siamo consapevoli del rischio di paralizzare tutto ....ma questa è la normativa ! la materia è di stretta competenza statale e quindi solo lo stato può fare qualcosa , noi abbiamo sollecitato con dei quesiti e stiamo aspettando risposta ....>>

Quello che mi preoccupa è che ci vorra comunque del tempo per certificare nuove ditte con nuovi criteri , per formare un offerta di mercato in grado di rispondere alla domanda ...
....l'edilizia e i professionisti non possono aspettare ....o rischiare di fare le indagini due volte ....

(già mi secca che relazioni dell'anno scorso sono da rifare perchè la pratica si era impantanata burocraticamente e nel frattempo è subentrata la nuova normativa ........:mad: mad )

Mi sembra che per motivi diversi si stia nicchiando troppo , non sò voi ma a me non piace per niente questa sorta di limbo normativo....anche perchè le dimostrazioni di buon senso finora non ci sono state,tutt'altro ....e quindi temo che la possibile uscita da questa situazione sia anche peggiore ....

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
I responsabili della regione Umbria sono al corrente che la maggior parte dei decreti di concessione ai laboratori geotecnici, validi tre anni dal rilascio, sono scaduti???

i responsabili della regione Umbria, mi sanno dire che valore ha una concessione rilasciata in forza di una circolare la 349/99 ritenuta carta straccia del Tar ????

Siamo in Italia, fate un po come vi pare...

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
scusate se mi intrometto ma ero curioso di capire cosa sta succedendo , da profano e studente da come ho capito la famosa circola pretende che ci siano laboratori certificati attrezzature per geognostica , sismica ecc tutto certificato, quindi io da piccolo geologo non posso comprarmi una piccola strumentazione o farmi un laboratorietto per conto mio? scusate l'ignoranza
saluti

Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
Iscritto: Dec 2007
Scusatemi ragazzi ma forse non sto capendo nulla io.... E' stato detto che esisteva (esiste?) una circolare che imponeva l'utilizzo di laboratori cetificati al fine di eseguire le indagini per la caratterizzazione geotecnica.
Dopo è subentrato il ricorso al Tar di non so quale regione che ha annullato la circolare asserendo la non costituzionalità della stessa.
Allora si presuppone che semplicemente non cambia niente (se non per l'introduzione delle nuove norme, ma quello è un altro discorso), ma allora per tutti parlate come se la sentenza del tar non ha alcun valore se non per quelli che gliela vogliono attribuire?
perdonatemi ma non sto capendo......

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico